Articolo

3 cosmetici naturali per la primavera

Arriva la primavera ed è tempo di rinnovare il make-up: ecco 3 cosmetici naturali che non possono mancare nel tuo beauty nella bella stagione.

3 cosmetici naturali per la primavera

Con l’arrivo delle prime giornate calde viene voglia di novità; il rinnovamento passa anche per il make-up che, in primavera, diventa più fresco e leggero.

Il make-up naturale rispetta la tua pelle e fa bene alla natura.

Se hai voglia di nuovi acquisti per il tuo beauty scegli questi 3 prodotti naturali:

 

1. Cosmetici naturali per il tuo beauty di primavera: il fondotinta minerale

fondotinta-minerale

Il fondotinta minerale è un prodotto in polvere libera che non contiene parabeni, silicone, né petrolati. È composto, appunto, da ingredienti minerali (Mica, Titatium Dioxide, Zinc Oxide, Iron Oxide, Ultramarine Blue).

In commercio, per la verità, esistono anche prodotti etichettati come fondotinta minerale che, insieme a qualcuno degli ingredienti appena elencati, ne contengono altri non proprio naturali, ma è molto semplice smascherarli: basta leggere l’INCI, ossia la lista degli ingredienti riportata sulla confezione.

Perché ci piace

> Evita l’effetto oleoso. Il fondotinta minerale è perfetto soprattutto per la pelle a tendenza oleosa o mista in quanto contiene ossido di zinco e aiuta a evitare la pelle lucida, ma va benissimo anche su altri tipi di pelle.

> È versatile. Lo puoi applicare sul viso asciutto, sul viso leggermente umido oppure mischiato alla tua crema idratante e puoi usare un pennello kabuki più o meno grande, per un effetto sempre diverso e più o meno coprente.

 

Leggi anche Tutti i vantaggi del make up minerale >>

 

2. Cosmetici naturali per il tuo beauty primavera: il blush minerale
 

blush-minerale

Anche il blush minerale, come il fondotinta, è privo di petrolati, parabeni e silicone ed è un prodotto in polvere libera. In realtà esistono anche blush e fondotinta minerali compatti, ma la polvere libera resta la formulazione più versatile; bisogna un po’ prenderci la mano, però, una volta fatta l’abitudine, sarà difficile rinunciarvi.

Perché ci piace:

> Ha tutte le qualità del fondotinta minerale; dunque è versatile, modulabile, non oleoso e non ostruisce i pori.

> Lo puoi usare in tanti modi diversi per creare il tuo make-up coordinato e personalizzato. Puoi applicarlo sulle labbra, sopra il gloss, l’idratante per labbra o il rossetto; su un gloss neutro o un burrocacao.

Oppure su un gloss o su un rossetto colorato, per smorzarlo o al contrario accenderlo, in base alle tonalità scelte. Lo puoi miscelare allo smalto trasparente oppure lo puoi usare sugli occhi. Molto dipende dal colore.

 

3. Cosmetici naturali per il tuo beauty primavera: il lipgloss naturale
 

lipgloss-naturale

Primavera, e viene subito voglia di un bel gloss, neutro o molto colorato dipende dai gusti e anche un po’ dalla tendenze della stagione.

Perché ci piace

I lip gloss naturali sono formulati con pigmenti minerali a cui vengono aggiunti emollienti derivanti da oli e burri vegetali, acidi grassi, cera d’api o cere di origine vegetale. Sostanzialmente, quindi, rendono le tue labbra bellissime, usando ingredienti sicuri e non tossici.

Se ne scegli uno arricchito con vitamina E le tue labbra appariranno ancora più sane.

E ricorda: quello che metti sulle labbra deve essere un cosmetico che “mangeresti” perché, di fatto, anche se in minima parte, finisce in bocca, e quindi è doppiamente importante che sia naturale.


Leggi anche Gesti di bellezza naturale per un buon risveglio >>