Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20615
Cosmesi naturale

Per cosmesi naturale s’intende la cosmesi a base vegetale. Il primo passo per distinguere un prodotto naturale è leggere l’INCI, l'elenco di tutti gli ingredienti inseriti nel cosmetico (al primo posto l'ingrediente utilizzato in misura maggiore).  La cosmesi naturale deve rispettare il corpo umano attraverso l'utilizzo dei principi attivi dalla natura, offrendo prodotti con ingredienti di coltivazioni biologiche in misura maggiore. Soprattutto, dovrà garantire che non sono state impiegate sostanze potenzialmente rischiose per la salute e per la tutela dell’ambiente.

GUIDE Consigliate di Cosmesi naturale

Articoli in evidenza di Cosmesi naturale

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Cosmesi naturale

Non ci sono co-operatori per Cosmesi naturale. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Il cetriolo ha diverse proprietà cosmetiche: è rinfrescante, lenitivo, purificante e schiarente. Gli estratti di cetriolo possono essere utilizzati per preparare diversi prodotti cosmetici per ogni tipo di pelle: vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà cosmetiche del cetriolo.   Prodotti per la pelle a base di cetriolo Gli estratti oleosi ricavati dal cetriolo hanno proprietà rinfrescanti, lenitive e astringenti per la pelle e contengono inoltre sostanze... »

Di Tatiana Maselli

Olio di cocco e curcuma per la salute dei denti Fare un dentifricio in casa è molto semplice, e le varianti sono molte. Avere la certezza di ciò che si mette in bocca aiuta a mantenere un controllo aggiuntivo sul proprio benessere generale. Per fare un dentifricio naturale davvero efficace per la salute dei denti è necessario scegliere con attenzione gli ingredienti. Proviamo il dentifricio all'olio di cocco e curcuma (com'è riportato anche in uno studio pubblicato... »

Di Loredana Zilioli

Brume, quando il viso ha sete Chiamiamoli spray per il viso, goccioline di acque termali rinfrescanti, nebbie delicate per la pelle, soffi rinfrescanti di rugiada, elisir di giovinezza e, perché no, brume e foschie idratanti d'estate. Solo a parlarne ci si sente meglio.  Quando il volto ha sete, il trucco si sfalda e le palpebre tendono ad abbandonarsi a un appicciocoso giorno, è arrivato il momento di estrarre dalla borsetta quell'arma dall'animo profondamente femminile in... »

Di Valeria Gatti

Il mango è un frutto esotico molto apprezzato e utilizzato in cucina per la sua polpa dolce. Dai semi del mango si ottiene un burro vegetale usato invece in ambito cosmetico: oggi impariamo a preparare una maschera viso al mango fai da te, utilizzando proprio questo prezioso burro vegetale. Uso cosmetico del mango Il mango è il frutto della Mangifera indica, albero appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae e originario delle regioni tropicali, oggi ampiamente coltivato. Il ... »

Di Tatiana Maselli

Carbone vegetale attivo, cos'è Noto anche come carbone attivato, il carbone vegetale attivo si vede spesso venduto in parafarmacie, erboristerie o supermercati sotto forma di compresse. Si tratta di una polvere nera di origine naturale, ottenuta dal legname di varie specie arboree diverse tra loro, solitamente pioppo, salice e betulla. Il prodotto che si ottiene deriva dal legno sottoposto ad un processo di carbonizzazione a temperature altissime, circa 600° e più, in assenz... »

Di Valeria Gatti

La spirulina è un alga azzurra o meglio un cianobatterio che cresce nelle acque salate o dolci con un particolare pH. Esistono due tipi di questi cianobatteri l’Arthrospira platensis e maxima. Entrambi hanno un contenuto nutrizionale veramente eccezionale sopratutto in proteine, aminoacidi, vitamine e sali minerali.   Composizione della spirulina La spirulina è ricca sino oltre il 65% di aminoacidi e proteine notizia che piace ai vegetariani e vegani ma anche ad altr... »

Di Mira Tonioni

Coppettazione: cos'è e come funziona La coppettazione fa parte della medicina tradizionale cinese e consiste nell'applicare delle coppette di vetro o lattice sulla pelle, in corrispondenza dei meridiano di agopuntura. Si crea il vuoto all'interno della coppetta, e si applica sulla pelle. In questo modo si crea un effetto di risucchio all'interno della coppetta: in questo modo la coppetta si fissa meglio alle pelle e opera un'aspirazione superficiale della parte di corpo su cui è... »

Di Loredana Zilioli

Le maschere in cotone sono maschere per il viso imbevute di ingredienti funzionali che agiscono sulla pelle, favorendo la pulizia o migliorandone l’aspetto. Vediamo come preparare le maschere di cotone in casa.   Maschere di cotone fai da te Le maschere di cotone vengono vendute già imbevute con ingredienti funzionali e confezionate, ma è possibile anche prepararle in casa. Per realizzare una maschera di cotone è possibile acquistare dei teli appositi in cotone... »

Di Tatiana Maselli

Per avere capelli setosi dovremmo trattare con cura i nostri capelli ogni giorno.  I capelli secchi, crespi e con doppie punte possono infatti dipendere da trattamenti troppo aggressivi, chimici o fisici: l’uso di piastre, phon, trattamenti decoloranti, ma anche l’uso eccessivo della spazzola, possono disidratare i capelli, danneggiarne la struttura o spezzarli, rendendoli crespi e secchi. Se i vostri capelli appaiono secchi e aridi e non volete tagliarli, provate queste rice... »

Di Tatiana Maselli

Cosmesi e saponi EM Sono sempre di più i prodotti di bellezza contenenti microrganismi effettivi o EM (Effective Microorganism) per semplificare. Eccoli infatti presenti negli shampoo, nei saponi, nelle creme idratanti, nel tonico, e in altri prodotti per la pelle; passando per il burrocacao e il dentifricio, fino ai prodotti da uomo per la rasatura; si trovano anche nei gel doccia, nel deodorante, nel latte per il corpo, nelle creme per le mani o per i piedi, nei sali da bagno, n... »

Di Valeria Gatti

L'arte Zen e l'autoproduzione del sapone L'autoproduzione del sapone è una scelta di vita non tanto rivoluzionaria, quanto radicale. Si tratta di un cambiamento profondo, che non solo vivrà la persona che lo inizierà e lo porterà avanti, ma anche il mondo attorno e la natura. Non ci dilungheremo su quanto sia utile e salutare sapere cosa si usa quotidianamente per la pulizia del corpo, su quanti ingredienti nocivi siano nascosti tra i caratteri minuscoli dell'indic... »

Di Valeria Gatti

Il mango è un frutto tropicale ricco di sostanze dall’azione antiossidante, utili per mantenere la pelle giovane nel tempo. In questo articolo vedremo quali sono i benefici del mango per la pelle, quali prodotti ricavati dal mango sono utilizzati in cosmesi e una ricetta per sfruttare le proprietà del mango per la pelle.   Il mango per la pelle Il mango è il frutto commestibile della Mangifera indica, albero della famiglia Anacardiacee coltivato nelle zone trop... »

Di Tatiana Maselli

I punti neri si formano in seguito alla dilatazione, all’apertura e all’ossidazione dei punti bianchi o comedoni. I punti neri interessano spesso la zona del naso, del mento e di altre aree del viso, ma possono comparire anche su altre parti del corpo, tra cui la schiena: i questo articolo vediamo cosa fare per eliminare i punti neri del viso.   I cosmetici giusti per eliminare i punti neri Per evitare la formazione di punti neri ed eliminare i punti neri già esistenti... »

Di Tatiana Maselli

L’olio di avocado è un olio emolliente ricco di sostanze antiossidanti utili per prevenire l’invecchiamento della pelle e utile anche per ridare lucentezza ai capelli e prevenirne la caduta: vediamo come utilizzare l’olio di avocado per la bellezza della pelle e dei capelli.   Olio di avocado per la pelle L’avocado è il frutto della Persea americana, pianta originaria del Nord America. Dalla spremitura della polpa dell’avocado si ottiene l&rsqu... »

Di Tatiana Maselli

Durante l’inverno le labbra tendono a disidratarsi e screpolarsi: in questo articolo vediamo come preparare uno scrub per ammorbidire le labbra utilizzando ingredienti semplici, naturali, economici e facilmente reperibili. Scrub per ammorbidire le labbra, come e quando usarlo Durante i mesi invernali è abbastanza comune che le labbra presentino screpolature dovute al freddo o al vento, che disidratano la pelle provocando secchezza. In questi casi, per migliorare l’aspetto d... »

Di Tatiana Maselli

1 di 11

Scarica flash player