Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Corsi Roma

CORSO DI TAIJIQUAN STILE CHEN

Dal 03/02/2014 al 30/06/2014

Indirizzo: Via Galilei, 57

Email contatto: yagar@libero.it

Web: http://www.taijichen.org

Di Chenjiagou Taijiquan Association - Italy, Taijiquan stile Chen, Arti Marziali, Qi gong in Tai Chi Chuan

Costo: € 30,00

Date e orari

Tutti i venerdì dalle 16.30 alle 18.30 Lunedi e mercoledi, 20.00-21.30 martedi e giovedi 18.00 - 19.30 Kungfu bambini: martedi e giovedì 16.45 - 17.45

A chi si rivolge

A tutti i praticanti di arti marziali

Descrizione e Programma

Il Taijiquan combina lo studio delle arti marziali tradizionali, la conoscenza del movimento e la teoria medica cinese. Il risultato è un sistema complesso di combattimento e un esercizio per la salute. Così, la teoria dello yin e dello yang trova nel Taijiquan un'applicazione pratica, volta ad armonizzare gli opposti fino al conseguimento di uno stato di equilibrio, nel passaggio continuo da una condizione alla condizione opposta. Il primo indispensabile obiettivo da perseguire è il rilassamento: solo partendo da un corpo rilassato si potranno eseguire movimenti repentini e di grande potenza perché non ostacolati da tensioni muscolari che bloccano l'energia all'interno del corpo. Per questo motivo sono molto importanti anche le posizioni statiche (zhanzhuang gong), che consentono di sviluppare una forte sensibilità interna e attivare un rilassamento sia fisico che mentale, indispensabile per raggiungere un equilibrio interiore. L'attenzione del praticante è posta sullo yi (l'intenzione) e sul qi (l'energia interna), non soltanto sul li (la forza fisica non controllata): lo yi deve essere utilizzato per muovere il qi, che a sua volta muove il jin del corpo (la forza controllata). Utilizzando la mente, il qi e il movimento fisico si realizzano le tre armonie e la capacità di utilizzare la forza di tutto il corpo.
Il programma prevede lo studio delle forma tradizionali a mani nude e studio delle applicazioni, studio della forma con la spada e con la sciabola, studio del lavoro in coppia (tuishou).