Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Corsi Avellino

POSTUROLOGIA

Dal 22/12/2012 al 23/12/2012

Indirizzo: Via Palatucci, 20

Tel: 333 1283737

Email contatto: info@egiavellino.it

Web: http://www.egiavellino.it

Descrizione e Programma

Posturologia

Posturologia

Lo studio clinico della postura è essenziale per le procedure di valutazione e di trattamento e si svolge attraverso una specifica e meticolosa valutazione posturale che permette di osservare e rilevare i fattori che distinguono una postura fisiologica da una postura fisiopatologica.

La valutazione posturale, statica, funzionale e psicoemozionale, è fondamentale sia per la definizione degli obiettivi terapeutici che per la scelta di metodi e tecniche di prevenzione, di riarmonizzazione posturale e di riabilitazione funzionale.

Nella valutazione posturale statica si valuta l’allineamento della postura nelle diverse posizioni. Questa fase dell’esame clinico è utile per rilevare gli schemi posturali fisiologici e fisiopatologici.

Nella valutazione posturale funzionale si valutano il tono miofasciale e i riflessi posturali. Questa fase è approfondita da una valutazione neurofisiologica che valuta le interferenze provenienti dai sistemi recettoriali posturali, cioè le informazioni in entrata che condizionano il tono miofasciale.

Le informazioni più significative, rilevate attraverso test specifici, sono quelle provenienti dai piedi, dal sistema stomatognatico (bocca e lingua), dagli occhi e dalla cute.

Nella valutazione posturale psicoemozionale si analizza la psicofisionomia, cioè i morfotipi e gli aspetti posturali psicoemozionali fondamentali.   

 

 

<!--EndFragment-->