Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Corsi Milano

CORSO DI MEDITAZIONE VIPASSANA

Dal 02/02/2013 al 16/02/2013

Indirizzo: Via Luca Signorelli, 4

Web: http://www.yogamilan.it/index.php/insegnanti-maestri-yoga/monic-mastroianni-yoga

Di Yogamilan ASDC in Meditazione

Descrizione e Programma

Corso di meditazione vipassana

Corso di meditazione vipassana

La meditazione è uno stato di coscienza che si raggiunge attraverso pratiche diverse, orientate a raggiungere uno stato di costante e lucida presenza. Essere presenti a se stessi significa permettere al proprio potenziale di fluire con costanza senza disperdere le energie, mantenendo quel rilassamento attivo necessario per accogliere positivamente e lucidamente tutto ciò che accade, collocandolo in un quadro più ampio delle strette apparenze. Questo processo ha implicazioni che vanno ben al di là delle parole e trasformano radicalmente la vita.

La nostra mente è come un pianoforte, può emettere suoni meravigliosi o suonare sempre gli stessi (pochi) tasti. Ognuno di noi ha pensieri ricorrenti che continuano a ripresentarsi. Questi pensieri strutturano le nostre azioni, definiscono il nostro rapporto con il mondo e alla fine creano le nostre vite. Siamo liberi di scegliere come vivere. Possiamo continuare in questo modo, lasciando che la mente ci condizioni, oppure possiamo cambiare i nostri pensieri e quindi la nostra vita.

La meditazione agisce creando spazio tra i pensieri: ecco che la nostra creatività si libera, pensiamo pensieri nuovi, creiamo nuove realtà. La pratica della meditazione produce benefici fisiologici e mentali dimostrati dalla ricerca scientifica: riduce il livello dello stress, abbassa la pressione e la frequenza cardiaca, migliora la concentrazione. Obiettivo degli ncontri è fornire ai partecipanti elementi teorici e tecniche pratiche per meditare. Per godere al meglio del seminario si consiglia di arrivare a stomaco vuoto[1], portare un cuscino e indossare vestiti comodi.

La meditazione Vipassana, in particolare, attraverso una tecnica molto semplice ci insegna ad andare a fondo nelle nostre sensazioni fisiche e non per sviscerarle e conoscerle nella loro interezza: quando osserviamo le sensazioni da vicino, infatti, si aprono a noi dettagli e particolari che non erano stati captati dall'occhio "distratto" e da una valutazione sommaria. L'osservazione attenta di questi dettagli ci aiuta ad entrare nel profondo dei meccanismi che ci portano a creare una realtà sulla realtà, impedendoci spesso di viverla nella sua semplicità è gioiosità senza una reale giustificazione, se non la paura di essere. Quindi, abbandonati i giudizi e le nostre consuete re-azioni alle cose, si aprirà lo spazio affichè le intuizioni possano emergere.

[1] Cioè di mangiare almeno tre ore prima del seminario

Il corso sarà tenuto da Monic Mastroianni

Costo: per i soci: offerta libera/per i non soci: €15 a sessione