Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Corsi Senigallia, Ancona

CORSO MASSAGGIO IN GRAVIDANZA - 10 E 11 LUGLIO 2016 A SENIGALLIA (AN)

Dal 10/07/2016 al 11/07/2016

Indirizzo: Via Dei Gerani, 8/9

Email contatto: lcinzia64@gmail.com

Web: http://www.facebook.com/events/281090298894163/

Di Aloha Di Cinzia Lepri, Libera Professionista settore Wellness&Beauty Corsi di Formazione Massaggi SPA ed Estetica Avanzata. in Massaggi

Costo: € 320,00

Date e orari

Domenica 10 luglio dalle 9,30 alle 18,30 (pausa pranzo un'ora), Lunedì 11 luglio dalle 9,30 alle 18,30 (pausa pranzo un'ora).

A chi si rivolge

Estetiste Massaggiatori Operatori del Benessere e Principianti

Attestati e diplomi

Si rilascia Attestato di partecipazione

Insegnanti e relatori

Dott. Francesco Ruiz

Descrizione e Programma

Corso Massaggio in gravidanza - 10 e 11 Luglio 2016 a Senigallia (AN)

Il massaggio prenatale o massaggio in gravidanza è una pratica che asseconda le necessità del corpo della futura mamma nel corso delle varie fasi che precedono il parto e non solo in presenza di disturbi articolari. Il suo scopo è quello di accrescere le funzioni dei muscoli e delle articolazioni, migliorare la circolazione, tonificare il corpo e rinvigorire la partoriente sia sul piano fisico che mentale. Si tratta di una pratica relativamente recente, la cui popolarità e diffusione è in contenuto aumento, poiché estremamente piacevole, oltre che utile, alla madre e al nascituro. I benefici fisici, inoltre, comprendono la riduzione dello stress ormonale e di quello fisico legato alla trasformazione del corpo della donna durante la gravidanza. Esso previene, tra l’altro, le smagliature derivanti dalla distensione della pelle, migliorando la sua elasticità attraverso una stimolazione della circolazione sanguigna.
Il massaggio in gravidanza riveste un'importanza fondamentale per il benessere di entrambi, mamma e bimbo. Sia sul piano curativo (come nel caso di lombalgie, sciatalgie, crampi muscolari e problemi circolatori agli arti inferiori), sia sul piano preventivo, il massaggio risulta senza ombra di dubbio la tecnica di elezione. Grazie a un massaggio specifico per la gravidanza eseguito professionalmente, la mamma scopre un rigenerato benessere generale, sia a livello fisico che psichico.
L'importanza di contrastare lo stress durante la gravidanza in modo naturale è ormai unanimemente riconosciuta; lo stress induce rigidità muscolare che a sua volta è in grado di irrigidire le pareti uterine rendendo le gravidanze spesso problematiche (ad esempio ciò può essere causa di nascite premature). D'altro canto, il peso della pancia contrasta il ritorno venoso creando gonfiore e pesantezza agli arti inferiori col rischio di provocare problemi circolatori - in particolare, vene varicose. Sempre il peso della pancia provoca un aumento dell'iperlordosi lombare, favorendo potenzialmente dolori alla schiena per movimenti inopportuni (nonostante l'aumentata elasticità articolare che si ha in gravidanza, grazie a un meccanismo ormonale che ha il fine di agevolare il parto) e parti difficili. In tale zona, la pelle, sottoposta a una notevole trazione, rischia di causare smagliature se non ben elasticizzata. Mai come in questa occasione risulta fondamentale una corretta respirazione, sia per il benessere psico-fisico generale, sia per l'allenamento del muscolo diaframma, "motore" del parto. Infine, la considerevole trasformazione corporea che la donna deve affrontare durante la gravidanza può comportare dis-percezione corporea, con conseguente disorientamento psico-fisico.
Il massaggio in gravidanza, adeguatamente eseguito, risulta il mezzo più efficace e naturale per prevenire e risolvere tutte queste problematiche, a rischio zero e senza alcun effetto collaterale.

Quando la gravidanza procede normalmente, fare un massaggio regala numerosi benefici, a livello sia fisico che psicologico. Se alcuni massaggi si possono fare senza problemi per tutti i nove mesi, per altri sarà necessario adottare delle precauzioni, mentre ci sono trattamenti che dovranno essere rimandati a dopo il parto o l’allattamento.

Durata dell’intera formazione:
1 weekend (domenica e lunedì)