Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Corsi Saronno, Varese

CORSO PER MASSAGGIATORE

Dal 17/05/2013 al 30/05/2015

Indirizzo: Vicolo Santa Marta, 9

Email contatto: marcocarlon@me.com

Web: http://www.posturologo-online.it

Di Marco Carlon, POSTUROLOGO - CHINESIOLOGO in Massaggi

Descrizione e Programma

Corso per massaggiatore

Corso per massaggiatore

PARTE IL 17 MAGGIO IL CORSO PER "MASSAGGIATORE e C.B. degli Impianti Idroterapici" all'Ass. Maruti di Saronno (Va)

Corso professionale riconosciuto dalla Regione Lombardia

MASSAGGIATORE MCB - IDROTERAPISTA: INIZIO 17-05-13

Corso biennale con attestato di partecipazione della Regione Lombardia

L'Associazione Paolo Maruti Onlus organizza presso la sede di Vicolo Santa Marta 9 a Saronno il corso riconosciuto dalla Regione Lombardia di 
MCB - MASSAGGIATORE - IDROTERAPISTA
(Massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici)
Corso Biennale (1200 ore di cui 200 di tirocinio in aziende sanitarie e centri benessere e idroterapici)

IL CORSO INIZIA VENERDI' 17 MAGGIO 2013
L’ MCB, grazie all’attestato regionale è abilitato ad operare in Italia e nei paesi UE sia in strutture convenzionate con il SSN o SSR che in autonomia. Svolge le proprie mansioni nell'ambito del massaggio terapeutico o del benessere (riabilitare e recuperare funzioni mediante massoterapia, idroterapia, balneoterapia, o anche tramite l'uso di apparati elettromedicali in ausilio alle professioni medico-sanitarie; eseguire attività di massaggio e manovre meccaniche su organi e tessuti del corpo a fini preventivi, igienici o del benessere; - collaborare con le altre figure in ambito sanitario e riabilitativo secondo prescrizione medica).

L’abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria della professione sanitaria di Massaggiatore e Idroterapista, con valenza di qualifica professionale, consente a questi professionisti di operare in proprio per il benessere e la salute della persona, nei Centri per la salute, a domicilio e/o presso il proprio studio. 
Un’abilitazione che unitamente all’attestato delle Competenze di Operatore Socio-Sanitario, introduce maggiori possibilità di lavoro e di imprenditorialità in questo settore.

A lato sulla destra sotto Documenti è possibile scaricare i moduli formativi e una tabella sinottica che riassume e presenta la figura MCB con le varie aree di competenza.
CONTENUTI
Il corso della durata di 1200 ore dà l'opportunità di conoscere nella teoria e nella pratica alcune tecniche di massaggio tra le più efficaci. 
Esso si articola in:
550 ore di classe: Elementi di comunicazione, fisiologia, fisiopatologia, principali patologie ed eventi traumatici, controindicazioni del massaggio e zone interdette, dietetica, kinesiologia, linfodrenaggio, posturologia, tecnologia. Sono previsti inoltre approfondimenti di integrazione tra le varie tecniche per meglio scegliere quale possa essere la più utile alla persona che si incontrerà nella pratica giornaliera.
450 ore per lo sviluppo di competenze tecnico-professionali (varie tipologie e tecniche di massaggio terapeutico e di trattamento ayurvedico, shiatsu, plantare, auricolare riflessogeno, ginnastica passiva) 
200 ore di stage presso centri sanitari e stabilimenti idroterapici.

Requisiti di accesso:
- aver compiuto 18 anni all’atto di iscrizione al corso
- Essere in possesso del diploma di secondaria superiore o di qualifica professionale almeno biennale rilasciata al termine di percorsi di istruzione formazione professionale
- E' previsto il riconoscimento dei titoli formativi pregressi col limite del 50% del monte ore
È possibile un massimo del 10% di ore di assenza, pena la non ammissione all’esame. 
Orario: 2 fine settimana al mese (sabato e domenica dalle 9 alle 18 e 2 sere al mese dalle 18 alle 22) escluso il tirocinio 
Contributo: è previsto un contributo per la copertura delle spese. 
Documenti richiesti: diploma di Scuola secondaria superiore o di qualifica professionale almeno biennale rilasciata al termine di percorsi di istruzione formazione professionale; carta d’identità; codice fiscale (tessera sanitaria).
Numero massimo di allievi per corso: 25