Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Corsi Bovisio-Masciago, Monza e della Brianza

CERAMICA RAKU

Dal 11/06/2016 al 25/06/2016

Indirizzo: Via Montello, 14B

Email contatto: info@lospazio.org

Web: http://www.lospazio.org

Di "Lo Spazio" di Fossati Elena Maria in Benessere psicologico

Costo: € 155,00

Allegato: corso raku.pdf

Date e orari

Organizzazione: Sabato 11 giugno dalle 9,00 alle 13,00 MANIPOLAZIONE Sabato 25 giugno dalle 9,00 alle 12,00 COLORAZIONE pranzo in condivisione dalle  14,00 alle 18,00 COTTURA FINALE E FESTA RITUALE PER SOLSTIZIO D’ESTATE (aperta a tutti)

A chi si rivolge

Corso aperto a tutti Principianti e avanzati

Attestati e diplomi

Verrà rilasciato attestato

Insegnanti e relatori

Enzo Cremone: è un attento osservatore della realtà che trasfigura però attraverso la sua sensibilità romantica. Crea opere pittoricamente fresche, sciolte dai legami troppo stretti con l'interpretazione oggettuale, per evasioni stilistiche di più moderna impostazione. Le sue tele (o tavole) sono preparate preliminarmente con un impasto materico, formando così sulla superficie una porosità che con l' uso del colore, conferisce al dipinto un particolarissimo senso di fusione. (Vanni Saltarelli) Dal 2006 è dedito all'insegnamento della tecnica Raku, tenendo corsi serali, mentre dal 2008 ha iniziato a tenere corsi di pittura sia ai ragazzi che gli adulti.
Vive e dipinge a Caronno P.lla (VA). William Ronchi: Artista di Bovisio Masciago

Descrizione e Programma

Ceramica Raku

Nel giardino de “Lo Spazio”, spazio di lavoro e di vita certificato dall’agenzia di Bolzano CasaClima, come edificio Gold e Nature, tra alberi, legno, pietra e argilla, da un’idea di Elena Fossati.
Un Corso Particolare  Condotto dal Maestro Enzo Cremone  con la preziosa collaborazione  dell’artista William Ronchi 
CORSO DI CERAMICA RAKU 11 e 25 Giugno Iscrizioni entro mercoledì 1 giugno 2016.
Tel. 3288339173 info@lospazio.org


PROGRAMMA: 

  • La storia della ceramica Raku
  • Le argille
  • La lavorazione
  • La decorazione: smalti, cristalline e ossidi adatti
  • La cottura Raku
  • La riduzione 

Il corso sarà finalizzato all’apprendimento e all’aggiornamento della tecnica Raku secondo la filosofia occidentale, più favorevole alla sperimentazione rispetto a quella Giapponese tradizionale.
La tecnica della ceramica Raku è fondamentalmente una tecnica di cottura ed un insieme di forzature e combinazioni delle tecniche ceramiche tradizionali.  Il Corso nello specifico si propone di illustrare e far sperimentare direttamente all’allievo, cosa fare, come fare e come muoversi, per ottenere in totale autonomia, oggetti raku realizzati a regola d’arte. Tutte le fasi del Corso coinvolgeranno l’allievo nella sperimentazione, quindi nella creazione di manufatti che rimarranno allo stesso. Durante il corso verranno realizzati manufatti con diverse tecniche suggerite dall’insegnante, funzionali ad ottenere mirati effetti decorativi. Dopo la creazione dei manufatti, tutti i pezzi verranno biscottati, ovvero messi nel forno e portati ad una temperatura di 940°, per una durata di circa 4 ore. I partecipanti sperimenteranno la Colorazione dei pezzi biscottati con smalti, ossidi e cristalline. Ci sarà poi la cottura definitiva dei pezzi in ceramica Raku, con festa rituale.

MATERIALE CHE TROVERAI AL CORSO: 

- Argilla semirefrattaria bianca
- Stecche di legno per modellare l’argilla - Mirette per rifinire
- Mattarello
- Colori: cristalline, ossidi e smalti 

COSA DEVI PORTARE:  Grembiule
Guanti in lattice (facoltativi) 

COSTO: € 155,00 comprensivo di materiali, biscottatura, cottura e festa conclusiva. Al termine del corso, ogni allievo riceverà un attestato di partecipazione.