Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Corsi Savona

CORSO DI BALABHYANGAM: MASSAGGIO AYURVEDICO DEL NEONATO

Dal 06/09/2014 al 27/09/2014

Indirizzo: Via degli Orefici, 5/16

Email contatto: info@karmaleonteasd.it

Web: http://www.karmaleonteasd.it

Di karmaleonte asd in Massaggio neonatale

Costo: € 100,00 euro + € 25,00 euro per tessera associativa annuale

Allegato: DSC_0529.JPG

Date e orari

Il corso prevede 4 incontri con cadenza settimanale. La durata di ogni incontro è di circa un'ora e mezza. Il corso inizierà alle ore 17.00. (Sono possibili modifiche di data ed orario in base alle esigenze del gruppo)

A chi si rivolge

Il corso si rivolge ai neogenitori che impareranno come massaggiare il loro bimbo secondo la tradizione ayurvedica (medicina tradizionale indiana, nata circa 5000 anni fa), un massaggio che in India è praticato quotidianamente e che viene tramandato di figlia in figlia.

Attestati e diplomi

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Insegnanti e relatori

Marta Picone inserita 12/06/13 Presidente dell'Associazione Karmaleonte, sono laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne ma soprattutto sono amante dei viaggi e delle culture orientali. Mi sono avvicinata al Reiki, allo yoga e all'Ayurveda per passione e per conoscere me stessa più nel profondo, per poi diffonderre ciò che ho appreso. Diplomata alla School of Ayurveda and Panchakarma di Kannur (Kerala - India) con una specializzazione in massaggio infantile e della gestante. Continuo i miei studi di approfondimento nel mondo dell'Ayurveda frequentando corsi di aggiornamento sulle tecniche da impiegare nonchè sull'aromaterapia ayurvedica e sulle erbe utilizzate. Insegnante diplomata dell'A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile).

Descrizione e Programma

Corso di Balabhyangam: massaggio ayurvedico del neonato

 Il corso prevede 4 incontri teorico-pratici di circa 1 ora e mezza ciascuno sul massaggio ayurvedico del bambino e sui rimedi naturali e fitoterapici da utilizzare per il benessere del bebè.

Verranno fornite dispense sia sulla parte inerente il massaggio che su quella fitoterapica.

I genitori impareranno come massaggiare il loro bimbo secondo la tradizione ayurvedica (medicina tradizionale indiana, nata circa 5000 anni fa), un massaggio che in India è praticato quotidianamente e che viene tramandato di figlia in figlia. Qui in occidente è meglio conosciuto con il nome di Shantala, ma il massaggio al bambino propriamente detto si chiama balabhyangam (da bala=bambino e abhyangam=oliazione del corpo). I benefici sono molteplici: rafforza il bonding genitore-bimbo; rilassa e stimola lo sviluppo del sistema nervoso ed immunitario; aiuta a distendere la colonna vertebrale; allevia le coliche gassose...

All'inizio del corso si terrà una breve introduzione all'ayurveda, e si alterneranno momenti di relax e gioco.
La parte teorico-pratica di erboristeria è tenuta da Luana Fontana mentre la parte inerente all'Ayurveda e al massaggio da Marta Picone.
L'età dei bimbi è variabile. In base al numero di iscritti si potranno dividere 2 gruppi: sotto all'anno e per quelli più grandicelli (perchè le sequenze del massaggio non cambiano molto, ma cambiano le metodologie di insegnamento perchè i bimbi gattonano o camminano). In India è tradizione iniziare con il massaggio già dal secondo giorno di vita, avendo certe accortezze che elencherò durante il corso.

La sede del corso è VIA DEGLI OREFICI 5/16, a Savona. I papà - o chi si occupa solitamente dei bimbi - sono i benvenuti. Occorrono solo due asciugamani e tanto amore... al resto pensiamo a tutto noi!   Si potranno, comunque, concordare date alternative in base alle diverse esigenze.

Il costo del corso è di 100 euro e comprende: insegnamento del massaggio, dispense, olii e tutto il materiale necessario per il laboratorio di erboristeria.

E' obbligatoria la tessera associativa annuale della Karmaleonte asd (che permette di partecipare a tutti gli incontri e corsi gratuiti promossi dall'associazione nonché la copertura assicurativa). Il costo della tessera è di euro 25,00. La tessera è strettamente personale.
  

"Essere toccato e accarezzato, essere massaggiato è nutrimento per il bambino. Cibo necessario come i minerali, le vitamine e le proteine."
- Frederick Leboyer