Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Corsi Trieste

CORSO DI ARTETERAPIA UMANISTICO-CORPOREO

Dal 13/01/2018 al 14/01/2018

Indirizzo: Via del Vento, 6

Email contatto: ahau.eventi@gmail.com

Web: http://https://sites.google.com/site/ahaueventi/in-the-news/corsotriennalediarteterapiaumanistico-corporeo-dal13gennaio2018atrieste

Di Ahau Eventi Olistici, Organizzatore Eventi in Energia corpo altro

Costo: A contributo

Allegato: Arteterapia.jpg

Date e orari

Dal 13 gennaio 2018

A chi si rivolge

A tutti

Insegnanti e relatori

Annica Cerino

Descrizione e Programma

Corso di Arteterapia Umanistico-corporeo

Corso di arteterapia Umanistico-corporeo

Corso di formazione di Arteterapia riconosciuto da AssoAi dal 13 gennaio 2018 presso Associazione Deva in via del Vento 6 a Trieste

Il responsabile didattico è Annica Cerino

Gli approcci teorici ai quali si fa riferimento sono quello della Psicologia Umanistico-esistenziale, soprattutto nella sua versione centrata sulla persona, (Carl Rogers) per tutto ciò che riguarda la fiducia nelle possibilità evolutive degli individui e soprattutto per ciò che attiene agli atteggiamenti facilitanti il setting d’aiuto.
 
I riferimenti, in ambito arte terapeutico, sono il lavoro di Natalie Rogers, e il suo “legame creativo”, e quello di Edith Kramer. Tale orientamento viene integrato con la psicologia analitica di Jung per ciò che riguarda il valore dell’immagine e del simbolo, con l’Analisi Bioenergetica di A. Lowen e dei suoi esercizi, per ciò che riguarda la possibilità di utilizzare il corpo sia come strumento di conoscenza di sé e degli altri, sia come strumento di espressione emotiva e creativa.
 
La modalità didattica è teorico-esperienziale, in quanto è nostra convinzione che l’apprendimento più efficace e duraturo è quello che avviene attraverso l’esperienza vissuta direttamente e, svolgendosi in un contesto di gruppo, si ha anche l’opportunità di condividerla con gli altri partecipanti che stanno svolgendo il medesimo percorso.
 
Gli “strumenti” utilizzati nel percorso di formazione saranno non soltanto quelli grafico-pittorici, ma anche la fotografia, la drammatizzazione, la danzaterapia, la scrittura creativa in quanto queste sono tutte modalità che facilitano creativamente l’autoespressione e l’autoesplorazione.
 
Il corso di formazione ha una durata triennale, durante i quali l'allievo deve fare un percorso di conoscenza personale con un professionista della relazione di aiuto (arteterapeuta, psicoterapeuta, counselor), la cui durata non deve essere inferiore alle 50 ore.

La scelta del terapeuta viene fatta in totale autonomia dallo studente, non necessariamente tra i docenti della scuola. Lo studente è tenuto a fare un tirocinio di 200 ore presso una struttura privata o pubblica convenzionata con il Centro Sarvas. 
Requisiti per l'ammissione: diploma di Scuola Media Superiore o laurea triennale in discipline umanistiche o artistiche.
Requisito fondamentale: motivazione alla relazione di aiuto. Non sono richieste particolari abilità artistiche.
 
Iscrizione:
È previsto un week-end di prova che si può fare in uno dei week-end indicati nel calendario. Ci si può iscrivere in qualsiasi momento. Il corso si svolge in un week-end al mese. Per iscriversi al week-end di prova occorre compilare il modulo di iscrizione.
 
Orario delle lezioni: sabato 09.30-18.30; domenica 9.30- 18.30. Costo del corso: 1.500 € annui pagabili in rate bimestrali.
I docenti saranno Annica Cerino, Salvatore Norcia, Linda Rosaria Faggiano, Cristina Borroni, Samuele Bettamin e Domenico Serranò.
Programma: Bibliografia di riferimento
Al termine del terzo anno, in seguito ad un esame teorico-pratico, verrà rilasciato un diploma di Arte terapeuta, con cui ci si può iscrivere nel registro nazionale Asso.A.I., l'Associazione professionale di categoria di Arte Terapeuti italiani”.
  
Calendario delle lezioni - Sede di Trieste
13-14 Gennaio 2018
10-11 Febbraio
17-18 Marzo
21-22 Aprile
19-20 Maggio
23-24 Giugno
8-9 Settembre
13-14 Ottobre
10-11 Novembre
1-2 Dicembre
Per informazioni: Centro Sarvas / www.centrosarvas.it / centrosarvas@centrosarvas.it / tel. 0522 697383
Promuove: Ahau Eventi Olistici / www.ahaueventi.com / ahau.eventi@gmail.com