Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Corsi Abano Terme, Padova

CORSO DI BIOPRANOTERAPIA

Dal 15/02/2013 al 15/02/2014

Indirizzo: 14

Email contatto: APCES@libero.it

Di Mariana Tiganus, laurea in scienze psicologiche, operatore bioenergetico, docente bioenergetica,riflessologo,pranoterapia, sofrologo,operatore training emozionale in Pranoterapia

Descrizione e Programma

Corso di biopranoterapia

Che cos'è la Pranoterapia?

Occorre, innanzitutto, precisare che quello della Pranoterapia è uno degli avamposti scientifici sui quali molte domande restano ancora senza risposta. Considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS ) nell’ambito delle medicine naturali come terapia coadiuvante, la Pranoterapia è una metodica antichissima, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Il termine “ Pranoterapia “ deriva dall’unione del vocabolo di origine sanscrita “ Prana “, che significa “ soffio vitale o energia vitale “, con il vocabolo “ Terapia “, parola greca che vuol dire metodo o modalità di cura contro uno stato morboso o malattia.

 

Attualmente, alla luce delle più recenti scoperte nel campo della medicina e della biofisica, si preferisce sostituire il termine “Pranoterapia “ con quello scientificamente corretto di “Bioterapia“o “Biopranoterapia”.La Biopranoterapia può essere definita come “ Quel metodo di cura esclusivamente naturale che utilizza, a scopo preventivo e/o curativo, l’energia biologica radiante, che viene trasferita da un essere vivente ad un altro esclusivamente attraverso l’apposizione delle mani del Bioterapeuta sulla superficie corporea del paziente”.La Bioterapia è, pertanto, completamente disgiunta dalla farmacoterapia, dalla fisio-terapia e dalla psicoterapia. E’ bene precisare, inoltre, che non vi è nulla che la coniughi con l’astrologia, la New age, la magia ed ogni altra forma di occultismo e non può essere neppure confusa con l’universo misterioso ed elitario dell’esoterismo.

 

 

CORSO BIENNALE DI BIO-PRANOTERAPIA

 

 

 

PROGRAMMA DI MASSIMA

- Bio-Pranoterapia: storia, fondamenti, ruolo del Bio-Pranoterapeuta, principi operativi e campi di applicazione.

- Apparato osteo-muscolo-articolare : anatomia, fisiologia, elementi di patologia.

- Apparato cardio –vascolare : anatomia, fisiologia, elementi di patologia. Apparato sensoriale : fisiologia e patologia.

- Apparato respiratorio : anatomia, fisiologia, patologie più comuni.

- Apparato digerente : anatomia,fisiologia,patologie più comuni.

- Apparato genito-urinario : anatomia, fisiologia, elementi di patologia.

- Apparato endocrino : anatomia, fisiologia, elementi di patologia.

- Sistema nervoso centrale, periferico ed autonomo : anatomia, fisiologia e cenni di patologia.

- Bio-Pranoterapia : storia, fondamenti, ruolo del Bio –Pranoterapeuta, principi operativi e campi di applicazione.

- Psicologia Pratica : conoscenze di base della comunicazione non verbale -  espressione delle emozioni – il volto e le bugie.

- Bio-Pranoterapia : armonizzazione. Tecniche di imposizione delle mani nelle patologie dell’apparato cardiovascolare, sensoriale, respiratorio. Esercitazioni pratiche.

- Tecnica di imposizioni delle mani nelle patologie dell’apparato digerente, genito-urinario ed endocrino. Esercitazioni pratiche.

- Respirazione e rilassamento: tecnica di imposizione delle mani nelle patologie del sistema nervoso centrale, periferico e autonomo, dell’apparato osteo-muscolare-articolare e della piccola psichiatria.

- Reflessologia : introduzione nelle reflessoterapie, elementi teorici e pratici di Podoriflessologia, il massaggio zonale, anatomia del piede.

- Cromoterapia – Cromopuntura : la terapia dei colori, principi terapeutici. I meridiani energetici e i chakra. Utilizzo delle apparecchiature di Cromopuntura.