Articolo

L'agopuntura in Italia tra corsi e corsia

Cresce il numero di corsi di agopuntura attivi in Italia. Le numerose scuole presenti sul territorio italiano garantiscono un percorso professionale di tutto riguardo. Gli aghi si fanno strada anche in corsia: gli ospedali italiani aprono le porte a questa disciplina millenaria che va alla radice di numerosi disturbi

L'agopuntura in Italia tra corsi e corsia

Anche in Italia è possibile ottenere una formazione seria nella tecnica dell'infissione degli aghi attraverso corsi di agopuntura distribuiti su tutto il territorio. Dopo che le massime autorità sanitarie del mondo ne hanno ormai del tutto riconosciuto i benefici, anche il nostro paese si sta aprendo a questa millenaria sapienza che non cura il singolo disturbo, ma la persona nel suo complesso.

Vediamo quali corsi di agopuntura si trovano in Italia, come si stanno organizzando gli ospedali italiani, in che modo iniziano ad accogliere la cura che passa per gli aghi e arriva in profondità del disturbo per curarlo in modo decisivo.

 

I corsi di agopuntura in Italia

Tra Roma, Bologna, Firenze, Milano e Brescia si contano validi corsi di agopuntura e medicina tradizionale cinese. In genere questi corsi sono promossi da istituti, enti, associazionie, naturalmente, dalle scuole di agopuntura che, oltre ai classici corsi strutturati, offrono anche possibilità di master, congressi, seminari. L'elenco delle scuole di agopuntura è folto e continua ad arricchirsi anno dopo anno; molte di queste scuole affiancano i corsi di agopuntura a corsi relativi a tecniche complementari o tengono corsi di agopuntura unita alla tecnica della moxibustione.

 

Nelle scuole si impara la tecnica di infissione degli aghi, a portare avanti un dibattito clinico con i pazienti, si mettono in pratica le conoscenze attraverso specifici tirocini. Una novità recente sono i corsi di agopuntura a distanza. Sempre più diffuse anche le offerte di corsi di agopuntura veterinaria.

 

Due realtà italiane di riferimento alle quali poter chiedere informazioni più specifiche al riguardo:

- S.I.A., Società Italiana di Agopuntura

- F.I.S.A., Federazione Italiana delle Società di Agopuntura

 

L'agopuntura in ambulatorio

L'agopuntura negli ospedali italiani inizia a essere una realtà tangibile. Di fronte a coloro che si stanno formando si aprono possibilità interessanti.

Aumenta il numero di medici di base "illuminati" che indirizzano il loro paziente verso questo tipo di cura, rilasciando apposita impegnativa. Non è ancora possibile farsi curare con l'agopuntura durante un ricovero, ma molti ambulatori ospedalieri si stanno dotando di strutture e personale medico specializzato in agopuntura.

Si tratta di un notevole passo avanti nel senso della sperimentazione e dell'apertura, nella direzione dell'abbandono di vecchie convinzioni per cui la medicina tradizionale cinese sarebbe una sorta di agglomerato composto di rituali superstiziosi e strutturato su effetto placebo e simili. Succede in regioni come la Toscana, l'Emilia Romagna e il Piemonte.

 

Immagine | Picasa Web Albums