Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

CANI E GATTI

Congiuntivite cane e gatto: rimedi naturali

Gli occhi del cane e del gatto sono la parola che a loro manca e comunicano con noi in modo inequivocabile. Forse è per questo che quando questi stessi occhi hanno qualche problema, subito scatta la preoccupazione. I rimedi naturali possono essere d’aiuto nei casi meno gravi. Scopriamo quali sono.

>  1. Che cos’è la congiuntivite

>  2. Sintomi della congiuntivite

>  3. Congiuntivite del cane: cure e rimedi naturali

>  4. Congiuntivite del gatto: cure e rimedi naturali

Occhi del gatto

 

 

Che cos’è la congiuntivite

La congiuntivite è un’infiammazione della congiuntiva, la membrana trasparente che ricopre il bulbo oculare collegandolo alle palpebre.

 

Sintomi della congiuntivite

Il primo sintomo della congiuntivite è un cambiamento di colore della membrana congiuntiva: da bianca e rossa a rosa brillante. Le palpebre possono gonfiarsi, la lacrimazione diventa eccessiva, possono comparire croste sulla rima palpebrale. 

 

Congiuntivite del cane: cure e rimedi naturali

Una congiuntivite non grave nel cane, molto spesso, può essere risolta direttamente a casa con rimedi naturali semplici ed efficaci, quali:

Sia all’uno che all’altro rimedio si possono aggiungere i seguenti fiori di BachCrab Apple, Vervain e Agrimony. Una goccia di ciascun fiore a ogni pulizia è sufficiente per decongestionare e togliere il fastidio. Ideale sarebbe fare dei veri e propri impacchi. 

 

Congiuntivite del gatto: cure e rimedi naturali

Come per il cane, anche per il gatto una congiuntivite non grave può essere risolta direttamente a casa con camomilla (utilissimo pulire le palpebre del gatto, esternamente e senza sfregare, con compresse fredde di cotone ben imbevute di infuso leggero di camomilla), o con amamelide (utilizzata l’acqua distillata di amamelide per fare impacchi e lavaggi agli occhi). 

Ad entrambi i rimedi è possibile aggiungere i seguenti fiori di Bach:

Basterà una sola gocciadi ciascun fiore a ogni pulizia per decongestionare l'occhio e togliere il fastidio. Ideale sarebbe fare dei veri e propri impacchi. 

 

Leggi anche:
> Frutta e verdura per cani e gatti

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy