Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

I FIORI DI BACH

Centaury

Centaury (Centarium umbellatum / Centaurea minore), della famiglia delle Gentianacee, è una pianta erbacea comune che cresce all’ombra delle altre piante, alta circa 60 cm, con fusto piccolo e debole. Cresce in Europa, tranne che in Scandinavia, e fiorisce nei mesi estivi; i fiori sono fragili e di colore rosa con frutti a capsula, mentre le foglie sono disposte a rosetta. Indicato per chi vuole esprimere la propria personalità, è utile anche per stanchezza e anemia.

>  Proprietà e benefici di Centaury

>  Per cosa è indicato

>  Per chi è particolarmente prezioso

Centaury, fiore di Bach n.4

 

Proprietà e benefici di Centaury

E’ la settima pianta medicinale scoperta dal Dott. Edward Bach che ne descrive le caratteristiche con le seguenti parole: “Persone gentili, silenziose, buone ed estremamente ansiose di servire gli altri.Esse abusano delle proprie forze in questo intento e il loro desiderio di aiutare gli altri cresce a tal punto da farle diventare più dei servitori che non degli aiutanti volonterosi. La loro naturale bontà le porta a fare più di quanto sia necessario e così facendo magari trascurano la propria particolare missione di vita”.

Metaforicamente potremmo definire questa tipologia come la “Cenerentola”della floriterapia Bachiana, poiché è troppo debole per resistere alle sollecitazioni esterne, è per questo che accetta tutte le regole, che è calpestata da tutti e sfruttata.

Questo fiore è il simbolo del non voler raggiungere la libertà, di negare i propri desideri o vocazioni più intime, dell’essere debole. I tipi Centaury sono anche pallidi in viso, senza forza, di conseguenza finisco con il sembrare come una banderuola al vento, ossia servi di tutti

Il beneficio che se ne trae è una grande disponibilità a essere d’aiuto all’altro, facendo valere le proprie opinioni, andando d’accordo con il mondo. Tutto ciò crea il terreno adatto per scoprire i propri desideri e bisogni, potendo pertanto intraprendere il proprio cammino con forza ed energia, aggirando eventuali ostacoli posti dagli altri.

Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore):

Mancanza di volontà, sottomissione, facile influenzabilità, passività.

Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore):

Azione, energia, volontà, atteggiamento meno servizievole, altruismo.

 

Indicato per

Centaury è indicato per coloro che fanno fatica a dire di “no!”, che sono schiacciati dagli altri, che sono ubbidienti, sottomessi, con la tendenza ad autoannullarsi per l’altro. Questo rimedio è indicato per coloro che sono ipersensibili ai bisogni altrui, che sono docili e arrendevoli. 

Manifestazione dei complessi di inferiorità o sudditanza, tutto ciò spesso porta alla manifestazione di casi di astenia, apatia, stanchezza cronica fino a giungere all’anemia.

Nei bimbi Centaury riscontriamo caratteri taciturni, dimessi; sono coloro che non creano alcun problema ai genitori, i cosidetti “bravi bambini”. 

 

SCOPRI TUTTI I RIMEDI NATURALI PER LA STANCHEZZA

Stanchezza, rimedi naturali


Prezioso per

Centaury è prezioso per coloro che vogliono sviluppare la benevolenza verso le debolezze e le ambizioni, da passivi diventare attivi, esprimere la propria personalità con delicatezza e sensibilità, ma senza subire soprusi da terzi.

 

Immagine | Wikimedia

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy