Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

3 MODI PER DECORARE… UNA ZUCCA!

Certi frutti che la natura ci offre non finiscono solo in pancia, ma possono diventare bellissimi doni per la casa, per vestire di atmosfera e calore gli ambienti o semplicemente per regalare energie e originalità a persone care: ecco tre modi simpatici per decorare una zucca!

Passato Halloween, passata le zucca. Non è mica vero!

Arte povera, essenziale, calda e accogliente, per ogni punto della vostra casa: dalla cucina, al salotto, passando per la camera dei bambini; piccole, medie, grandi, monocrome o bitorzolute, le zucche aspettano solo le vostre mani per essere decorate.

Eccovi 3 consigli su come decorare con un pizzico di fantasia e manualità le zucche invernali, buone da mangiare e bellissime da vedere.

 

La zucca-lampada

Un lavoretto adatto ai più grandi e di grande effetto.

Cosa serve: procuratevi una bella zucca grande, un trapano di medie dimensioni con punte di varie grandezze, un coltello affilato, un cucchiaio e un po' di nastro adesivo di carta.

Come fare: iniziate praticando un foto tondo alla base della zucca, quindi svuotatela per bene con il coltello e il cucchiaio del suo contenuto, semi e polpa entrambi da utilizzare in cucina.

Proseguire mettendo attorno alla circonferenza della zucca due strisce di nastro adesivo, una sotto e una sopra.

La fascia centrale che rimane è quella che andrete a decorare, praticando tanti piccoli fori con il trapano nei punti che desiderate (per sicurezza fate prima dei segni con la matita!) per ottenere l'effetto voluto.

Togliete quindi lo scotch, prendete la zucca e mettetevi all'interno una candela accesa per ottenere un magico gioco di luci.

zucca candela

 

Riciclo creativo col découpage

Avrete bisogno di poche cose per dare il via al vostro pumpkin-lab di riciclo creativo.

Cosa serve: zucche di varie dimensioni, vecchie riviste di natura, viaggi, animali, fiori e piante, immagini divertenti per i bambini, colla tipo Vinavil, una acinella di plastica e un pennello per stenderla; bianco acrilico e un pennello per stenderlo; un paio di forbici.

Come fare: dipingere la zucca con il bianco acrilico, quindi lasciarla asciugare per bene. Nel frattempo, con l'aiuto dei vostri bambini, ritagliate le immagini che più vi piacciono dalle riviste scelte.

Incollarle sulla zucca (o sulle zucche) utilizzando la colla tipo Vinavil leggermente diluita in poca acqua. Lasciare asciugare per bene e posizionare come soprammobile decorativo dove più vi piace!

Per dare un tocco di originalità in più potrete fare una zucca tutta scritta con le pagine di un quotidiano!

zucca disegno

 

Decorazioni e frasi d'effetto sulla zucca

Un messaggio d'amore? Un regalo natalizio? Un piccolo pensiero per un'amico o amica davvero speciale? Ditelo o fatelo con la zucca!

Come fare: inziate dipingendo con colori acrilici che più vi piacciono la base della zucca; quindi, con lettere stencil o usando la vostra bella e originale calligrafia, scrivete la frase d'effetto che avete pensato, un aforisma o un dolce messaggio.

Un regalo del tutto originale ed ecologico!

zucca colori

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: