Articolo

Medicina della casa, cos'è e a cosa serve?

la medicina della casa è un arte che serve per creare una casa su misura per l'uomo e che sia capace di portare benessere e salute a chi la abita. Andiamo a conoscere cosa è la medicina della casa e le sue origini.

Medicina della casa, cos'è e a cosa serve?

La medicina della casa o medicina del habitat è un arte che studia come realizzare una abitazione che sia capace di mantenere e migliorare lo stato psicofisico dell'uomo che vive al suo interno.

Una casa creata su misura per la persona che andrà a viverla che rispecchierà la sua unicità, come se indossasse un secondo vestito che gli calza alla perfezione e la fa sentire bene.

 

La medicina della casa: una casa su misura

La frase “sono a casa” è importantissima e quanti di noi vogliono poter sentirsi così a casa propria. Spesso però può accadere che la casa non ci rappresenti. Proviamo a guardarci intorno in casa nostra e chiediamoci:
1. Ci sono oggetti che non ci piacciono?
2. Vi sono colori alle pareti o degli arredamenti che non vorremmo?
3. Abbiamo soprammobili e vecchi utensili inutili che non guardiamo più?
4. Il mobilio non è di nostro gradimento ma lo teniamo perché era di famiglia?
5. In alcune stanze ci sentiamo bene e in altre invece avvertiamo malessere?

Rispondendo positivamente e riflettendo sulle sensazione che scaturiscono da tali situazioni potremo capire quanta influenza può avere l’ambiente in cui abitiamo sul nostro benessere generale.

Il fluire dell’energia all’interno della casa, gli arredamenti, i materiali, la disposizione e tutto ciò che compone la casa può essere adatto a noi oppure non essere confonforme e disarmonico.

Una casa costruita secondo la madicina del habitat potrà essere creata in diversi stili ma comunque con l’essenza più adatta ad ospitare le persone che l’andranno ad abitare. Ciascuno di noi ha abitudini, gusti, passioni, caratteri e personalità differenti e quindi necessita di una casa su misura e che lo faccia sentire bene. 

 

Come riordinare casa? Scopri il metodo di Marie Kondo

 

 

La storia e le origini della casa

La medicina dell’abitare è un'arte che nasce insieme all’uomo nel momento in cui costruisce luoghi dove sistemarsi e rimanere al riparo dall'ambiente circostante. La costruzione di una rifugio, di una capanna o di una casa è sempre stata fatta per dare all’uomo un ambiente dove stare bene e dove potesse vivere protetto e al sicuro.

Dagli uomini primitivi alle moderne civiltà, le forme, i colori, i materiali, i luoghi e le tecniche sono sempre cambiati ma la migliore costruzione di una casa rimane quella che rispecchia la creazione di un luogo su misura dell’uomo che l’andrà a vivere. I materiali dovranno essere reperibili il più vicino possibile e scelti tra quelli offerti dalla natura stessa del luogo in cui costruiamo la nuova casa.

Nell’antica Cina si è sviluppata l’arte del Feng Shui che riconosce nel flusso di energia come la casa è funzionale e benefica. Il feng shui è fondato sulla teoria del Tao, dello yin e dello yang e quindi delle forze di pieno e vuoto. Vi sono molteplici aspetti da conoscere e la creazione della casa è proprio basata sulla costellazione del capo famiglia. Ogni singolo elemento è adatto a chi vi vive e l’energia entra nella casa in modo fluido creando armonia in tutto l’ambiente. Spesso i punti critici di una casa possono essere risolti con consigli di Feng Shui tramite spostamenti di oggetti, aggiunta di piante, cambi di colore e modificazioni adatte alla singolo problema.

Un'altra arte del costruire molto antica è il Vastu che ha origine in India: secondo il Vastu nella casa ogni singola stanza ha una sua precisa collocazione e rappresenta la figura dell’uomo e delle divinità del cielo. Ad esempio la stanza centrale è la stanza di Aghni il Dio del fuoco dove sarà presente il focolare che dovrà rimanere sempre ben acceso come anche la fiamma interiore di chi vi abita.

In occidente l’arte del creare case per favorire la salute dell’uomo si è evoluta nella bioarchitettura; questa branca studia tutti i parametri per avere e costruire una casa salutare e quindi priva di elementi nocivi per l’uomo.

Orientata più su un aspetto materiale, essa controlla diversi aspetti: la geologia del terreno (falle, magnetismo, nodi di hartman, presenza di gas, terreno), l’aria presente che non abbia inquinanti, la luce e il sonoro che siano equilibrati e tanti altri aspetti tecnico fisici che assicurino un ambiente salutare.

 

Come imparare la medicina della casa

Esistono diversi esperti del settore e solitamente sono stati formati in scuole private o pubbliche sia superiori che universitarie in diverse arti dell’abitare e con diversi programmi. Alcuni hanno studiato alcune materie o fatto corsi appositi, altri invece hanno impiegato oltre 4 anni di studi per diventare esperti di questo settore.

Possiamo trovare consulenti di medicina dell’habitat in stile orientale come gli operatori del feng shui o dell’arte vastu oppure in stile occidentale più specializzati in campi magnetici, geobiologia, bioarchitettura ecc…

Se vogliamo intraprendere studi di questo genere possiamo trovare manuali, guide e molto materiale sul web che potrà darci parte degli approfondimenti che cerchiamo.

Avere comunque la consulenza di un esperto che conosce i punti critici della casa e li relaziona alla nostra particolare situazione è sicuramente la soluzione migliore.

 

Space clearing, come ripulire la casa e noi stessi