Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

DETERSIVI SFUSI ALLA SPINA: ECOLOGICI, ECONOMICI, EFFICACI

Ecologici, economici, efficaci: cosa chiedere di più a un detersivo? Complice, forse, la crisi economica, i negozi specializzati nella vendita di questi prodotti si stanno diffondendo molto. Quali sono le qualità dei detersivi alla spina? Qual è l’offerta?

Detersivi alla spina: la convenienza è nelle tre E

I detersivi sfusi alla spina sono economici. Qualcuno potrà obiettare che sì, ok, lo sono più di quelli delle grandi marche, ma che comprando i detergenti al discount, soprattutto in caso di promozioni, si può spendere anche meno. Forse è vero: ma la convenienza dei detersivi alla spina non è solo economica.

I detersivi sfusi alla spina sono ecologici: è questo il loro principale punto di forza. Inquinano molto meno, soprattutto per tre motivi:

  • Si butta meno plastica e quindi meno plastica si trasforma in rifiuti che, come mostrava una vecchia pubblicità, vanno a finire direttamente nel nostro futuro e in quello dei nostri figli;
  • I detersivi alla spina hanno, nella loro composizione, soprattutto tensioattivi di origine vegetale e sono in buona parte biodegradabili. Mediamente, la percentuale di biodegradabilità è pari a circa il 90%;
  • Si riduce l’inquinamento legato al trasporto: solitamente i produttori di detersivi alla spina sono sul territorio.

I detersivi alla spina sono efficaci. Hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e non hanno niente da invidiare a quelli delle grandi marche.

 

Leggi anche Original Unverpackt, l'originale non imballato >>

 

Detersivi alla spina: l’offerta

Negli ultimi anni, i punti vendita di detersivi sfusi alla spina sono aumentati notevolmente. Certo, esistono zone d’Italia in cui sono ancora una rarità, ma in generale sono ormai abbastanza diffusi sul territorio nazionale. Nei negozi di detersivi alla spina si può trovare di tutto e l’offerta è veramente vasta: detersivi per stoviglie, pavimenti, vetri, bucato (compresi smacchiatori e ammorbidenti), anticalcare, antibatterici, sgrassatori, detergenti per lavastoviglie, candeggina...

 

Ci sono poi i prodotti per l’igiene personale: saponi liquidi per le mani, bagnoschiuma e shampoo. I detergenti per la cura della persona, in realtà, stentano a prendere piede, c’è ancora molta diffidenza e si vendono più facilmente prodotti per la pulizia della casa, delle stoviglie e della biancheria.

In generale, le profumazioni sono veramente tante, estremamente gradevoli e, di solito, anche piuttosto persistenti. Un consiglio: per un bucato profumatissimo è preferibile scegliere la stessa fragranza per detersivo e ammorbidente.

 

Leggi anche

Spesa alla spina, dove comprare prodotti sfusi
> Terrawash, il nuovo modo per fare il bucato

 

Immagine | Raphael Quinet

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: