Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20614
Casa naturale

Una casa naturale è una casa progettata, costruita, arredata, gestita e vissuta in maniera ecologica. Ciò significa utilizzare materiali eco-compatibili, valutare e ridurre l’impatto ambientale per la sua costruzione, ricorrere a fonti di energia rinnovabile per il suo sostentamento. Partire da piccoli accorgimenti può aiutare a rendere la casa più naturale. Utilizzare oggetti di arredamento fatti in materiali riciclati, detersivi ecologici, lampadine a led per ridurre i consumi, piante da interno che purificano l’aria: queste sono solo alcune azione dalle quali partire per avere una casa naturale.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Casa naturale

Non ci sono co-operatori per Casa naturale. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Per pulire il forno in modo naturale bastano pochi ingredienti economici e facilmente reperibili oltre che ecologici. Vediamo come eliminare le incrostazioni dal forno e come mantenere il forno pulito nel tempo. Gli ingredienti naturali per pulire il forno Per pulire il forno in modo naturale ed ecologico sono sufficienti pochi ingredienti, tutti reperibili a basso prezzo in qualsiasi negozio. Per la pulizia naturale del forno potete infatti scegliere tra aceto di vino bianco o succo di limon... »

Di Tatiana Maselli

Dall'odore di fritto a quello di broccolo, fino ai sentori emanati da lavello e frigorifero: ecco qualche consiglio green per eliminare l'aria sgradevole in cucina in modo naturale.   Come eliminare i cattivi odori della cottura dei cibi Per eliminare odori sgradevoli emanati dalla cottura di alcuni cibi, l’ideale sarebbe aerare le stanze aprendo le finestre per una decina di minuti: se non dovesse essere possibile (o se non dovesse essere sufficiente) esistono rimedi naturali ai c... »

Di Tatiana Maselli

Non comprate l'abero di Natale, fatelo! Conto alla rovescia, ormai pochi giorni ci separano dal Natale. Non avete ancora fatto l'albero? Non avete voglia di riempire la casa di inutile plastica e di sprecare soldi? O semplicemente invece che infilarvi in un grande magazzino tra code interminabili e bambini urlanti preferite grilassarvi a casa, assaporando la magia dello spirito natalizio? Ecco per voi qualche piccolo spunto di decorazioni facili da realizzare, seguendo e portando avanti le id... »

Di Valeria Gatti

Less is more: chi ha meno vive meglio! Se siete anche voi diventati fan di uno stile tendente al minimalista, di una vita con meno sprechi e meno cose in giro, di spazi liberi e vuoti dove far vagare l'immaginazione, ecco che questa lettura potrà fare al caso vostro. Qui si parla del decluttering in cucina, ovvero del "togliere ciò che ingombra e crea confusione" ed eliminare oggetti inutili e non funzionali, per vivere e godersi al meglio uno degli spazi più importanti d... »

Di Valeria Gatti

Siete alla ricerca di alternative ecologiche ed economiche per lavare i piatti? In questo articolo vedremo se è possibile lavare i piatti senza detersivo o diminuire la quantità di detersivo usato, cosa contengono i detersivi per piatti ed eventualmente come sostituirli con alternative che rispettino l’ambiente e il portafogli.   Lavare i piatti senza detersivo, è possibile? Da diverso tempo online e su diversi libri si trovano ricette per lavare i piatti senza... »

Di Tatiana Maselli

Shibori, un po' di storia Lo shibori è una tecnica decorativa molto antica che arriva dal Giappone del secolo VIII e che consiste nel tingere tessuti naturali di cotone, legandoli, piegandoli e manipolandoli, al fine di ottenere certi “pattern” o modelli di disegni che creano una suggestiva fantasia astratta. Oltre al cotone, un tempo venivano usati anche la seta e la canapa e il principale colore utilizzato era l’indaco naturale, oltre che il corallo e le t... »

Di Valeria Gatti

Pulire casa è pulire l’anima Pulire, più che usa semplice e rozza mansione: se prendiamo esempio dalla cultura giapponese, pulire la casa e gli ambienti in cui si vive ha un significato molto profondo, le pulizie rappresentano infatti un esercizio spirituale, volto a spazzare via le nubi dalla propria anima, purificandola.  Tanta cura e attenzione sempre, ma soprattutto in quei mesi o passaggi in cui si sente la necessità di dare una svolta all’anno in co... »

Di Valeria Gatti

Come organizzare la pulizia del frigorifero con prodotti naturali, che risultino sicuri per gli alimenti e di conseguenza per la nostra salute? Organizzare la pulizia del frigorifero Prima di pulire il frigorifero, è bene organizzarsi per poterlo spegnere: in questo modo sarà possibile sbrinarlo e non sprecare energia mentre lo si lava all'interno.Per prima cosa quindi spegniamo il frigorifero e svuotiamolo completamente, riponendo gli alimenti in borse termiche o frigoriferi po... »

Di Tatiana Maselli

Durante l’estate, a causa delle temperature elevate e delle belle giornate da trascorrere all’aperto, avrete magari trascurato la casa ed evitato di effettuare grandi lavori domestici: le giornate fresche autunnali possono essere allora buona occasione per una pulizia della casa più accurata e per sistemare gli spazi interni ed esterni della casa, così da affrontare i mesi freddi in ambienti puliti e ben organizzati.   Come organizzare le pulizie di casa in autu... »

Di Tatiana Maselli

Purificare l'aria dell'ufficio con le sempreverdi Di sostanze tossiche presenti nell’ambiente domestico ce ne possono essere parecchie, dal benzene, alla formaldeide, passando per il tricloroetilene; i campi elettromagnetici non mancano mai, soprattutto negli uffici, e li troviamo quando lavoriamo con computer, videoterminali, cellulari o telefoni.  Altri fattori disturbanti, inoltre, sono i rumori eccessivi, l'aria secca e polverosa, lo scarso ri... »

Di Valeria Gatti

Divertirsi con il Kakebo Se Kokedama e Kusamono mandano il bonsai in pensione, ecco che l'arte del fare i conti in casa, il Kakebo, saluta con noia tutti i fogli Excel di mariti esperti e mogli pignole. Penna alla mano, grazie a questa tecnica giapponese l'economia domestica diventa persino divertente. Il punto è che tutti, chi più chi meno, ne abbiamo bisogno, sia per rendere le spese più equilibrate, sia per capire quando è il momento - grazie a ciò che si... »

Di Valeria Gatti

Lampade di sale rosa dall'Himalaya Le lampade di sale sono note e commercializzate da molti anni e sono costituite da blocchi di sale rosa dell’Himalaya, veri e propri cristalli di varia forma e dimensione, che, grazie al contatto con l’aria, alla luce e al calore, sono in grado di rilasciare nell’ambiente ioni negativi in grado di rendere più salubre l’ambiente in cui si vive, ionizzandolo.  Secondo ricerche scientifiche riportate da WebMD, vari studi cond... »

Di Valeria Gatti

Le noci lavatutto, chiamate anche noci del sapone o noci saponarie, si ricavano dai frutti di una pianta originaria dell’India e sono ricche di saponina. Grazie alla loro azione detergente, queste noci vengono utilizzate per lavare il bucato in modo naturale: in questo articolo vediamo proprio come fare il bucato con le noci lavatutto. Noci lavatutto per il bucato, cosa sono e perché funzionano Le noci lavatutto, o noci del sapone, non sono altro che i mesocarpi dei frutti del Sa... »

Di Tatiana Maselli

Come realizzare in casa un ammorbidente ecologico ed economico con soli 2 ingredienti: nel rispetto dell’ambiente, della salute della pelle e anche del portafogli.   Abiti morbidi e profumati in modo naturale Perché realizzare il casa un ammorbidente ecologico? Innanzitutto per rispettare l’ambiente: l’ammorbidente fai da te si prepara infatti con ingredienti naturali e biodegradabili che inquinano meno dei prodotti in commercio. In secondo luogo l’ammorbid... »

Di Tatiana Maselli

L’argento, a contatto con l’ossigeno dell’aria, si ossida diventando scuro e opaco. Per rimuovere la patina dagli oggetti di argento non è necessario acquistare prodotti specifici o costosi: possiamo pulire l’argento in modo ecologico e naturale, senza fatica e divertendoci. Non ci credete? Leggete i nostri consigli e sperimentateli!   Leggi anche Spugne per pulire casa, come conservarle >>   I rimedi della nonna per pulire l’argento Per lu... »

Di Tatiana Maselli

1 di 3

Scarica flash player