Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20614
Casa naturale

Una casa naturale è una casa progettata, costruita, arredata, gestita e vissuta in maniera ecologica. Ciò significa utilizzare materiali eco-compatibili, valutare e ridurre l’impatto ambientale per la sua costruzione, ricorrere a fonti di energia rinnovabile per il suo sostentamento. Partire da piccoli accorgimenti può aiutare a rendere la casa più naturale. Utilizzare oggetti di arredamento fatti in materiali riciclati, detersivi ecologici, lampadine a led per ridurre i consumi, piante da interno che purificano l’aria: queste sono solo alcune azione dalle quali partire per avere una casa naturale.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Casa naturale

Non ci sono co-operatori per Casa naturale. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Bicarbonato, l'igienizzante naturale Il carbonato acido di sodio, meglio noto come bicarbonato di sodio, è davvero il re delle pulizie della casa. Se anche voi avete deciso di affidare l'igiene degli ambienti in cui vivete a prodotti e sostanze naturali ed efficaci, ecco che questa lettura fa al caso vostro: assieme ad altri ingredienti, come limone o aceto, il bicarbonato diventa un prezioso alleato ovunque in casa, dalla cucina al bagno, passando per la camera da letto, ed è n... »

Di Valeria Gatti

I secoli passano, ma nonostante il loro susseguirsi molti popoli centroasiatici, soprattutto i mongoli, continuano a vivere nelle yurte piuttosto che nel concetto di casa importato dal mondo occidentale. Non solo il nostro concetto di casa non riesce a penetrare ed attecchire del tutto nel mondo centroasiatico, ma addirittura il loro modello, quello della yurta, sta pian piano diventando materia di interesse da noi, in quanto capace di soddisfare molti dei parametri di quella che chiamiamo ab... »

Di Giacomo Colomba

Rhipsalis, la pianta grassa contro lo stress Bella lo è davvero, di effetto e tanto scenografica, istintivamente verrebbe voglia di toccarla subito per capire se è vera o finta. Ma la Rhipsalis Cassutha - di Rhipsalis ne esistono molte altre varietà! - ha un'altra grande qualità: è la sempreverde decorativa nemica dello stress, lo dice una ricerca dell'Università del Surrey, in Inghilterra. Si tratta di una pianta di un bel verde intenso, appartenente... »

Di Valeria Gatti

Aceto alla lavanda: come utilizzarlo L'aceto alla lavanda è anzitutto un ottimo prodotto naturale per la cosmesi e cura della persona. Si può usare infatti per la detersione del viso, come astringente e tonico naturale per la pulizia del viso mattina e sera, come deodorante naturale o rinvigorente per il risciacquo finale dei capelli.  Si può anche usare per la pulizia della casa, dei pavimenti e come detersivo o spray naturale per il bagno. L'aceto alla lavanda &egr... »

Di Valeria Gatti

Il vaso smart per il pollice verde a distanza Un vaso intelligente che permette di bagnare le vostre piante con una App dallo smartphone? Incredibile, esiste davvero! Appassionati del verde domestico e della jungla d'appartamento, ecco realizzato il vostro sogno: un vaso smart che bagna per voi le piante quando siete in vacanza o non siete in casa! Ora potete dimenticarvi di trucchi con le bottigliette di plastica, il metodo dei vasi comunicanti, o le confezioni di acqua gel comprata all'ulti... »

Di Valeria Gatti

L’acido citrico è una sostanza naturale, ecologica ed economica che può essere utilizzata al posto dell’ammorbidente, del brillantante e dell’anticalcare: vediamo quali sono nel dettaglio gli utilizzi dell’acido citrico. Gli utilizzi dell’acido citrico in casa L’acido citrico è una sostanza naturale ecologica ed economica che può essere utilizzata in alternativa a diversi prodotti detergenti usati per le pulizie domestiche.L&rsq... »

Di Tatiana Maselli

Feng shui: cosa è importante sapere L'alcova della casa, il nido dove si passano ore tra calde coperte e lenzuola avvolgenti, dove a volte ci si può godere in pace la pioggia o l'arrivo dei primi raggi di sole: la camera da letto è un luogo davvero importante, non solo secondo il Feng shui. Sfatiamo subito alcuni miti: non è necessario avere la testa sempre posizionata a nord quando si dorme; il Feng shui - antica arte cinese che studia come l'energia vitale intera... »

Di Valeria Gatti

Le tarme sono piccoli insetti che infestano armadi e cassetti, rovinando la biancheria: vediamo come prevenire le tarme con l’alloro e altri rimedi naturali. Alloro contro le tarme L’alloro (Laurus nobilis) è un albero caratterizzato da foglie ovate verde scuro, coriacee e lucide che, quando spezzate, emanano un intenso profumo dovuto alla presenza di oli essenziali. L’alloro è molto diffuso nelle zone del Mediterraneo e sia le foglie sia le bacche sono utilizz... »

Di Tatiana Maselli

Sentirsi hygge per creare una casa hygge Per creare una casa hygge anzitutto è indispensabile un "hygge mood". E' importante sentirsi "accoglienti": la semplicità, la spontaneità, la voglia di condivisione senza fronzoli, del parlare ed ascoltarsi, di rilassarsi e godere dei pochi attimi di pace che la vita a volte concede. Ecco cosa può voler dire davvero sentirsi in un mood hygge, la maniera danese per sentirsi ogni giorno felici. Del resto, come lo stesso d... »

Di Valeria Gatti

L'azienda agricola Amaltea è una piccola azienda nata 12 anni fa nella campagna del comune di Chianni in provincia di Pisa. È composta da 1,5 ha di olivi e 4 ettari divisi tra campi coltivati a erbe officinali, pascoli per 2 cavalli e bosco. Ad oggi vengono prodotte principalmente erbe officinali e aromatiche che sono trasformate in preparati come tisane, misti di aromatiche per condimento e dell'ottimo olio di oliva extravergine Toscano da agricoltura biologica. Erika Boschetti... »

Intervista a Erika Boschetti

Per pulire il forno in modo naturale bastano pochi ingredienti economici e facilmente reperibili oltre che ecologici. Vediamo come eliminare le incrostazioni dal forno e come mantenere il forno pulito nel tempo. Gli ingredienti naturali per pulire il forno Per pulire il forno in modo naturale ed ecologico sono sufficienti pochi ingredienti, tutti reperibili a basso prezzo in qualsiasi negozio. Per la pulizia naturale del forno potete infatti scegliere tra aceto di vino bianco o succo di limon... »

Di Tatiana Maselli

Dall'odore di fritto a quello di broccolo, fino ai sentori emanati da lavello e frigorifero: ecco qualche consiglio green per eliminare l'aria sgradevole in cucina in modo naturale.   Come eliminare i cattivi odori della cottura dei cibi Per eliminare odori sgradevoli emanati dalla cottura di alcuni cibi, l’ideale sarebbe aerare le stanze aprendo le finestre per una decina di minuti: se non dovesse essere possibile (o se non dovesse essere sufficiente) esistono rimedi naturali ai c... »

Di Tatiana Maselli

Non comprate l'abero di Natale, fatelo! Conto alla rovescia, ormai pochi giorni ci separano dal Natale. Non avete ancora fatto l'albero? Non avete voglia di riempire la casa di inutile plastica e di sprecare soldi? O semplicemente invece che infilarvi in un grande magazzino tra code interminabili e bambini urlanti preferite grilassarvi a casa, assaporando la magia dello spirito natalizio? Ecco per voi qualche piccolo spunto di decorazioni facili da realizzare, seguendo e portando avanti le id... »

Di Valeria Gatti

Less is more: chi ha meno vive meglio! Se siete anche voi diventati fan di uno stile tendente al minimalista, di una vita con meno sprechi e meno cose in giro, di spazi liberi e vuoti dove far vagare l'immaginazione, ecco che questa lettura potrà fare al caso vostro. Qui si parla del decluttering in cucina, ovvero del "togliere ciò che ingombra e crea confusione" ed eliminare oggetti inutili e non funzionali, per vivere e godersi al meglio uno degli spazi più importanti d... »

Di Valeria Gatti

Siete alla ricerca di alternative ecologiche ed economiche per lavare i piatti? In questo articolo vedremo se è possibile lavare i piatti senza detersivo o diminuire la quantità di detersivo usato, cosa contengono i detersivi per piatti ed eventualmente come sostituirli con alternative che rispettino l’ambiente e il portafogli.   Lavare i piatti senza detersivo, è possibile? Da diverso tempo online e su diversi libri si trovano ricette per lavare i piatti senza... »

Di Tatiana Maselli

1 di 3

Scarica flash player