Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

COSMETICI NATURALI

Capelli secchi, disidratati e sfibrati

I capelli secchi appaiono disidratati, sfibrati e opachi e spesso presentano doppie punte che accentuano il problema sulle lunghezze.

Le cause possono essere legate a carenze alimentari o squilibri ormonali ma sono soprattutto da attribuire all'azione di fattori ambientali, agenti esterni e trattamenti cosmetici errati. Attraverso un'alimentazione corretta e cosmetici adatti è possibile ritrovare capelli sani, luminosi e forti in poco tempo.

>  Cause dei capelli secchi

>  Rimedi naturali per i capelli secchi 

>  Cosa evitare in caso di capelli secchi

Capelli secchi e sfibrati


Cause dei capelli secchi 

Le cause dei capelli secchi possono essere di natura genetica e ormonale ma, più frequentemente, i capelli appaiono disidratati e sfibrati in seguito ad aggressioni atmosferiche e chimiche.

Può essere infatti che i capelli secchi siano dovuti a una scarsa produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee annesse ai follicoli piliferi, condizione che causa anche secchezza della pelle; molto più spesso però i capelli tendono a seccarsi in seguito all'esposizione ai raggi solari, all'acqua di mare o della piscina e a trattamenti cosmetici aggressivi o inadatti al tipo di capello.

Tendono a seccare e sfibrare i capelli, ad esempio, l'uso eccessivo di phon e piastre, così come i lavaggi troppo frequenti, gli shampoo che contengono tensioattivi aggressivi o ingredienti di scarsa qualità; disidratano e sfibrano i capelli anche le tinte non naturali e le decolorazioni.

 

Rimedi naturali per i capelli secchi 

Se i capelli appaiono secchi e sfibrati e si può escludere che la causa sia esterna, per prima cosa è necessario adottare un'alimentazione sana e equilibrata. In secondo luogo è opportuno scegliere uno shampoo delicato che non interferisca con la naturale fisiologia del cuoio capelluto. 

Per ridare lucentezza e morbidezza ai capelli sfibrati da agenti atmosferici o chimici si può ricorrere all'utilizzo di balsami, impacchi e maschere a base di semi di lino o oli e burri vegetali nutrienti, idratanti e emollienti: le maschere, applicate una o due volte alla settimana prima o dopo lo shampoo e lasciate agire per almeno quindici minuti, aiutano i capelli a ritrovare il loro naturale aspetto sano. Le maschere e gli impacchi possono essere applicati anche solo sulle punte se i capelli sono secchi e aridi sulle lunghezze ma i capelli alle radici sono grassi e untuosi.

Sono particolarmente adatti a realizzare maschere e impacchi per i capelli secchi e aridi:

 

 

Chi trova che oli e burri vegetali ungano troppo i capelli, può effettuare impacchi con il gel ottenuto dai semi di lino: lasciando in ammollo due cucchiai di semi di lino per almeno una notte, si ottiene un gel ricco di mucillagini, vitamine e minerali, ottimo per effettuare impacchi idratanti e nutrienti per i capelli aridi.

 

Scopri anche gli integratori naturali per la salute dei capelli

Integratori naturali per capelli sani

 

Gli impacchi e le maschere per i capelli secchi sono molto utili se i capelli sono disidratati a causa del sole: l'olio di cocco applicato sui capelli prima dell'esposizione solare, aiuta infatti a proteggerli e a prevenirne la disidratazione. 

Anche l'olio essenziale di thuya è un rafforzante per i capelli secchi: bastano 2-3 gocce in una dose di shampoo.

Oli e burri non vanno però applicati prima di effettuare bagni in mare e in piscina per evitare di inquinare le acque e rovinare i filtri degli impianti: per ridare lucentezza ai capelli sfibrati dall'acqua di mare o dal cloro della piscina, basta effettuare una maschera in un momento successivo, una o due volte a settimana.

 

Cosa evitare in caso di capelli secchi

In caso di capelli secchi e aridi andrebbe limitato l'utilizzo di phon e piastre che tendono a indebolire e sfibrare i capelli. Anche trattamenti coloranti, decolorazioni meches e permanenti sarebbero da evitare: per cambiare colore ai propri capelli o coprire i capelli bianchi, meglio ricorrere all'henné naturale. 

I capelli secchi non trovano beneficio da trattamenti a base di argilla, rhassoul, amido di mais o di riso e altre polveri sebo-assorbenti. 

 

LEGGI ANCHE
L'olio di mandorle dolci tra i rimedi naturali per i capelli secchi

 

Altri articoli sui capelli secchi:
>  I vegetariani e la cura dei capelli
>  Tutti i prodotti naturali per la salute dei capelli
>  L'olio di ricino per la cura dei capelli
>  Gli integratori naturali per i capelli

Il balsamo per capelli secchi

>  Come preparare la tisana di Aglio orsino per la salute dei capelli

Il burro di murumuru per i capelli: proprietà e usi

Gli oli essenziali per i capelli

7 oli essenziali per la cura dei capelli in estate


Immagine | Vitalhomeremedies.com

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy