Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

T TOUCH PER CANI E GATTI

Ecco un metodo dolce di insegnamento e di benessere per gli amici animali, cani e gatti, ma non solo: conosciamo da vicino il T Touch e chi l'ha inventato

Cos'è il T Touch

Il Tellington TTouch è un metodo di insegnamente e benessere per gli animali sperimentato e reso noto da Linda Tellington Jones, studiosa e praticante del metodo Feldenkrais, metodo basato sul principio secondo cui il movimento del corpo sarebbe un modo indispensabile per poter migliorare ed alleviare problemi fisici od emotivi. 

Specialista nella rieducazione di cavalli difficili o animali con disturbi comportamentali o problemi fisici, come l'artrite, Linda ha messo a punto questo metodo di insegnamento positivo, dolce e gentile che, attraverso gesti lievi, tocchi e movimenti particolari, fa sentire il cane o l'animale e il suo padrone più consapevoli, migliorando al tempo stesso la coordinazione e l'equilibrio del cane, gatto o cavallo che lo riceve, animali su cui solitamente viene praticato il T Touch.

Ecco il canale di riferimento di Linda su You Tube.

 

Come funziona il TTouch

Il T Touch fa uso di movimenti particolari del corpo per migliorare postura e benessere psico-fisico, lavorando anche sul comportamento.

Si tratta di carezze, lisciamenti, movimenti circolari e sollevamenti, ma si usano anche particolari "bendaggi" con fasce elastiche, massaggi e tanto lavoro a terra con tappetini, giochi e ostacoli di altezza minima.

Non mancano esercizi di conduzione al guinzaglio. Ecco un semplice esercizio dal canale Qua la zampa di addestramento ed educazione dei cani attraverso il metodo T Touch. 


Leggi anche Massaggio Olistico per cani e gatti >>

 

 

Quando è utile il T Touch

Il T Touch è un metodo che funziona e si presta molto ad aiutare gli animali; viene pertanto impiegato da addestratori e dog-trainer professionisti in strutture come canili o per animali che hanno subito un forte trauma o stress, come la paura dei temporali o il mal d'auto, aiutandoli  a superarli.

Molto interessante a questo proposito un video T Touch  in cui si vede il lavoro fatto sulle orecchie, punti sensibili e pieni di terminazioni nervose, per alleviare i fastidi che il cane può provare quando ci sono i fuochi d'artificio o dei suoni che lo disturbano.

 

 

T Touch anche per i gatti 

Ecco un video che dimostra quanto il metodo TTouch® possa essere utile anche per i gatti. Ecco una video-dimostrazione che illustra quanto anche questi animali apprezzino, per esempio, il massaggio fatto alle orecchie e il tocco T Touch sul corpo.

Il pelo diventa, secondo quanto spiega Linda, un'estensione del loro sistema nervoso.

Il T Touch si racconta da oltre quarant'anni e sul mondo del web c'è molto relativamente a questo metodo; tuttavia, come ribadisce il sito italiano ufficiale T Touch TTeam.it, non tutti sono in grado di insegnare a dovere questo metodo.

Solo i Practitioner possono tenere corsi sul Metodo Tellington TTouch® di uno, due o tre giorni a seconda del loro grado: P1, P2, P3.

Solo i Practitioner o i Practitioner Apprentice possono fare sedute di Tellington. L’unico modo per diventare Practitioner è seguire la formazione di 3 anni in Italia o all’estero. Nessun altro corso dà il titolo di Practitioner.

Potete visitare la pagina “Elenco Practitioner” per trovare un esperto di Tellington TTouch® .

 

Leggi anche Salute naturale per cani e gatti >>


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: