Articolo

Come profumare l'alito del cane

Cosa fare se il cane soffre di alitosi? Ecco alcuni rimedi per profumare l'alito del cane

Come profumare l'alito del cane

Generalmente l'alito del cane non ha odore, ma se il nostro amico a quattro zampe ha l'alito cattivo cosa possiamo fare e quali sono i rimedi naturali per profumare l'alito del cane?

 

Cause dell'alito cattivo del cane

Se il cane gode di buona salute e segue un'alimentazione adeguata, il suo alito non dovrebbe avere nessun odore particolare.

Può succedere che l'alito del cane abbia un odore sgradevole nel caso in cui dei residui di cibo rimangano tra i denti ma si tratta di un fenomeno saltuario e l'alito del cane dovrebbe tornare normale in breve tempo.

Se l'alito del vostro cane ha un odore cattivo per giorni o settimane, è bene consultare il veterinario, poiché potrebbe essere un campanello d'allarme per patologie più o meno serie che non vanno assolutamente trascurate.

In caso di alito cattivo persistente, il cane potrebbe infatti avere problemi alle gengive, soffrire di diabete o addirittura avere un tumore, quindi una visita di controllo dal veterinario è indispensabile.

Se invece l'alitosi del cane è un problema che si verifica sporadicamente, o se in seguito alla visita non sono stati riscontrati problemi di salute, si può risolvere curando l'igiene del cane con rimedi semplici e prodotti specifici.

 

Oli essenziali per gli animali: come e per cosa usarli

 

Come profumare l'alito del cane: i rimedi

Come abbiamo appena visto, l'alito del cane ha generalmente un odore neutro e può presentare cattivo odore persistente in caso di problemi di salute, infiammazione delle gengive o se il cane segue un'alimentazione scorretta; se l'alitosi del cane si presenta sporadicamente può invece dipendere da residui di cibo tra i denti.

In quest'ultimo caso è possibile prevenire l'alitosi curando l'igiene dentale del cane, con rimedi e prodotti reperibili nei negozi di animali.

Per prima cosa possiamo acquistare una corda in tela per far giocare il cane: oltre a tenere il nostro amico a quattro zampe impegnato, la corda pulirà gli spazi interdentali rimuovendo eventuali residui di cibo.

In commercio esistono anche ossi o stick molto graditi ai cani, che amano rosicchiarli anche per ore: questi prodotti rimuovono il tartaro e aiutano a mantenere puliti i denti e a prevenire infiammazioni delle gengive, normalizzando l'odore dell'alito del cane.

Se l'alitosi del cane dovesse persistere per diversi giorni, è bene non sottovalutare il sintomo e indagare sulle cause dell'alito cattivo sottoponendo l'animale a una visita di controllo dal veterinario.

 

Zecche, pulci e zanzare: come tenerle lontane?