Articolo

Il 17 febbraio è la Giornata internazionale del gatto

Il 17 febbraio è la festa dei gatti: una giornata completamente dedicata a loro e le iniziative iniziative da segnalare per festeggiarli.

Il 17 febbraio è la Giornata internazionale del gatto

17 febbraio, la giornata del vostro miao

Italiana di nascita, ma esistente anche in altri paesi e in altre date, la Festa del gatto si celebra nella penisola il 17 febbraio prossimo da ormai 27 anni. 

Febbraio è il mese dei gatti e delle streghe e qual miglior numero del 17 per collegare l’evento a magia e scaramanzie? I gatti sono quei pelosi che vivono insieme all’uomo da quasi 10mila anni e sono gli animali domestici più diffusi al mondo, tanto che nelle case degli italiani zampettano quasi 7 milioni e mezzo di gatti.

Persino il fatto di vedere video che riguardano i gatti, da Lil Bub a Grumpy Cat, passando per le famose vignette di Simon’s cat, porterebbe benefici da un punto di vista psicologico, come sottolinea una recente ricerca dell’Indiana University Media School.

 

Leggi anche Il potere terapeutico dei gatti >>

 

Le feste per i gatti in Italia

Volete dunque essere parte attiva di questi festeggiamenti? In Italia si festeggia questa giornata con varie iniziative, sia di solidarietà che di tipo artistico-culturale. Eccone qualcuna. 

 

1. Varese e l’aperigatto

Quest’anno l’ufficio tutela animali di Olgiate Olona in occasione della ricorrenza, ha organizzato un “AperiGatto”, un aperitivo di beneficenza presso il Ristorante For Good, dalle 18.30 alle 20. Parte del ricavato verrà utilizzata per acquistare cibo e medicinali per i gatti delle colonie feline.

 

2. Gattari d’Italia tra foto, cafè e bistrot

Molto probabilmente non mancheranno feste o serate a tema per gli amanti dei gatti nei locali a loro dedicati, come il Crazy Cat Cafè di Milano o il Romeow Cat Bistrot di Roma. Iniziativa artistica ad alto impatto emotivo quella dell' Osteria Arman di Treviso che, attraverso una serie di scatti della fotografa Sabrina Boem, si racconta la vita raminga dei felini in colonia. 

 

3. Miao, si legge!

Non mancheranno incontri e letture feline a tema nelle librerie e biblioteche della vostra città, evento organizzato da anni per esempio presso la Biblioteca San Giorgio a Pistoia o presso la Biblioteca Mario Luzi di Firenze, dove i volontari del servizio civile racconteranno e leggeranno storie di Silvia Borando, Gatto Nero, Gatta Bianca, Beatrice Savino, la signorina Tatì, Gatto Cirillo e altri ancora. O ancora incontri con veterinari e mici, a Lissone, organizzati dall’associazione locale che si occupa degli amici randagi.

 

4. Festa in casa con gli amici gatti 

E per i più pigri e sornioni, si può organizzare una serata a tema a casa di amici, portando con voi ovviamente anche l’amico gatto e offrendogli una cena speciale. Tutto questo mentre voi umani vi divertire a preparare biscottini a forma di gatto e vi racconterete le ultime cure naturali scoperte per il vostro amico a quattro zampe... E il gran finale? tutti a far le fusa sul divano guardando il film “Una vita da gatto”!

Curiosità: esiste anche la giornata del gatto nero, che ricade il 17 novembre!

 

Leggi anche Cos'è la pet therapy >>