Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20613
Cani e Gatti

I cani e i gatti sono i due animali domestici più diffusi al mondo. Da sempre l’uomo cerca la compagnia degli animali domestici, infatti, risalgono a oltre a 33.000 anni fa, in Siberia, le tracce della domesticazione del cane. Recenti studi, inoltre, evidenziano che vivere con un animale domestico migliora la qualità della vita, riducendo lo stress. Ma come prendersi cura dei propri animali? Dal mondo naturale arrivano in aiuto alcuni rimedi per far fronte a diverse problematiche, come l’olio di neem contro pulci e zecche, o lo yoga da fare con i propri padroni.

GUIDE Consigliate di Cani e Gatti

Articoli in evidenza di Cani e Gatti

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Cani e Gatti

Non ci sono co-operatori per Cani e Gatti. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Perché i gatti non sopportano certi odori  In genere gli esseri umani sono guidati dal senso della vista: gli stimoli visivi dominano le nostre vite, mentre gli altri sensi sono in secondo piano. Negli animali, in modo particolare nei felini e nel gatto, non accade così. Per i piccoli pelosi sono gli odori a rivestire grande importanza, avendo un senso dell'olfatto ben quattordici volte più sviluppato rispetto a quello umano; ecco perché, mentre certi odori li... »

Di Valeria Gatti

Cos'è il T Touch Il Tellington TTouch è un metodo di insegnamente e benessere per gli animali sperimentato e reso noto da Linda Tellington Jones, studiosa e praticante del metodo Feldenkrais, metodo basato sul principio secondo cui il movimento del corpo sarebbe un modo indispensabile per poter migliorare ed alleviare problemi fisici od emotivi.  Specialista nella rieducazione di cavalli difficili o animali con disturbi comportamentali o problemi fisici, come l'ar... »

Di Valeria Gatti

La droga del gatto, ecco cos'è l'erba gatta Botanicamente nota come Nepeta Cataria, l'erba gatta, gattaria o "menta di gatto" è una piantina ben nota che ha effetti particolari sui nostri amici pelosi, i gatti. Appartiene alla famiglia delle Lamiaceae e la sua origine è mediterranea e nordafricana.  Non tutti sanno però che l'erba gatta è in realta un concentrato di sostanze che stimolano il gatto, primo fra tutti il nepetalattone, anche chiamato "la dr... »

Di Valeria Gatti

Dare frutta e verdura agli animali Non è sbagliato in certi casi assicurare un apporto di frutta e verdure ai cani e ai gatti, soprattutto perchè questi alimenti contribuiscono a idratare e rinvigorire l'organismo di questi animali. Come affermano veterinari e nutrizionisti, la frutta e la verdura non devono sostituire un pasto, ma possono essere dati come spuntini alternativi e sani, per variare un po' rispetto ai prodotti industriali commercializzati, oppure possono essere int... »

Di Valeria Gatti

C'è lettiera e lettiera Qualcuno forse non sa nemmeno che esistono diverse sabbiette per i bisogni del proprio amico peloso. Questo in parte anche perché circa il 95% delle tonnellate di lettiere per gatti prodotte sono di origine minerale, e non sono certo amiche dell’ambiente.  Tra sassolini bianchi tutti uguali, agglomerazioni profumate dai costi esorbitanti, silicio o cattura pipì gommose e magiche, esistono anche le sabbie o lettiere per il gatto ecologich... »

Di Valeria Gatti

Il massaggio olistico è una tecnica manuale che considera l’essere vivente nella sua interezza. Nel massaggio olistico si tiene conto che ciò che si sta massaggiando non è soltanto un “corpo anatomico”, ma un essere costituito anche da psiche, mente ed emozioni. Il massaggio olistico consiste principalmente in una serie di massaggi circolari e liscianti. Il loro scopo è quello di attivare alcune terminazioni nervose superficiali in modo da ridurre... »

di Dott.ssa Maria Rita Insolera Naturopata

Per assicurare igiene e pulizia del gatto e della casa, la lettiera va periodicamente svuotata completamente e lavata a fondo: in questo modo i nostri amici a quattro zampe saranno più felici ed eviteremo l’accumularsi di cattivi odori in casa. Vediamo come pulire la lettiera del gatto in modo naturale e nel rispetto dell’ambiente.   Lavare la lettiera del gatto con prodotti naturali Tenere pulita la lettiera del gatto evita l'accumularsi di cattivi odori e in... »

Di Tatiana Maselli

La pipì del gatto, specialmente se il micio è maschio, ha un odore davvero sgradevole e persistente: vediamo come eliminare l’odore della pipì del gatto in modo naturale.   Come eliminare l’odore di pipì del gatto La pipì del gatto ha un odore particolarmente sgradevole, pungente e persistente, difficile da eliminare, soprattutto nei luoghi in cui il micio è solito fare i bisogni. Eliminare completamente l’odore di pip&igrav... »

Di Tatiana Maselli

Bar dei gatti, ecco i cat-café d'Italia Sono sempre di più anche in Italia i cat-cafè - anche se meno famosi e spesso ispirati dai Neko café giapponesi - i bar dei gatti e dei loro amici umani. Ecco qui una guida ai più facilmente rintracciabili sul web, nel caso in cui voleste passare una serata alternativa in compagnia dei pelosi, magari alla ricerca di nuove avventure a quattro o due zampe! Ah, i bar dei gatti possono anche essere ritrovi per trovatelli d... »

Di Valeria Gatti

17 febbraio, la giornata del vostro miao Italiana di nascita, ma esistente anche in altri paesi e in altre date, la Festa del gatto si celebra nella penisola il 17 febbraio prossimo da ormai 27 anni.  Febbraio è il mese dei gatti e delle streghe e qual miglior numero del 17 per collegare l’evento a magia e scaramanzie? I gatti sono quei pelosi che vivono insieme all’uomo da quasi 10mila anni e sono gli animali domestici più diffusi al mondo, tanto che nelle case... »

Di Valeria Gatti

Se avete la fortuna di condividere la vostra casa con un amico a quattro zampe, sicuramente vi sarà capitato di dovervi preoccupare per la sua salute o il suo benessere, perché vi siete accorti in qualche occasione che qualcosa non stava andando per il verso giusto. Il mio cane è un simpatico Bovaro del Bernese, un orsacchiottone vivace e furbo, ma che come tutti gli animali non comunica a parole e quando non sta bene si fa capire, ma non riesce a dirmi cosa esattamente n... »

Di Elisabetta Milani

È stata istituita al 26 agosto a livello mondiale la giornata dedicata al cane, fedele amico dell'uomo. Questa festa sarà sentita soprattutto nella città che maggiormente rende omaggio all'animale e si tratta proprio di Tel Aviv. Questa città conta un cane ogni 17 abitanti, 25 mila in tutto: a tutti gli effetti e la città più amica del tradizionale amico dell'uomo. Tanto che il comune ha deciso, per la prima volta in Israele, di dedicare il pross... »

Di Elisa Cappelli

Generalmente l'alito del cane non ha odore, ma se il nostro amico a quattro zampe ha l'alito cattivo cosa possiamo fare e quali sono i rimedi naturali per profumare l'alito del cane?   Cause dell'alito cattivo del cane Se il cane gode di buona salute e segue un'alimentazione adeguata, il suo alito non dovrebbe avere nessun odore particolare. Può succedere che l'alito del cane abbia un odore sgradevole nel caso in cui dei residui di cibo rimangano tra i denti ma si tratta di un fen... »

Di Tatiana Maselli

Pulci, zecche e zanzare rappresentano un fastidio per cani e gatti e possono trasmettere malattie a nostri amici a quattro zampe: vediamo come tenerle lontane in modo naturale.   Prevenire pulci e zecche in modo naturale Per tenere lontane pulci e zecche dal pelo del cane può essere utile immergere un pezzo di stoffa in una bacinella con acqua calda e aceto; strizzate poi la stoffa e versate su di essa due gocce di olio essenziale di cedro e due gocce di olio essenziale di lavanda... »

Di Tatiana Maselli

Negli ultimi decenni la sensibilità nei confronti dei nostri amici animali si è certamente raffinata: il vegetarianesimo è sempre più diffuso, sono attuate leggi a loro tutela e istituite campagne per la loro salvaguardia. A livello più intimo, essi sono parte della vita domestica, spesso veri e propri membri della famiglia, che ci accompagnano e ci sono vicini per un tratto dell’esistenza. Si instaura con i nostri coinquilini pelosi (e non) un rapport... »

Intervista a Cristiano Tenca

1 di 2

Scarica flash player