Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

I CANALI di cure naturali

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

L’Aloe Vera da bere è un succo concentrato di gel fogliare ricco di polisaccaridi. Depura il nostro organismo, lo idrata in profondità, disinfiamma le mucose, in particolar modo quella gastrica, aiuta le funzioni intestinali, decongestiona la pelle e la rivitalizza. Alcune persone che possiedono la pianta di aloe estraggono il gel in maniera “casalinga”, ma per uso interno questa pratica è sconsigliata perché l’aloe contiene aloina, un compo... »

Di Elisabetta Milani

Con l’arrivo delle prime giornate calde viene voglia di novità; il rinnovamento passa anche per il make-up che, in primavera, diventa più fresco e leggero.Il make-up naturale rispetta la tua pelle e fa bene alla natura. Se hai voglia di nuovi acquisti per il tuo beauty scegli questi 3 prodotti naturali:   1. Cosmetici naturali per il tuo beauty di primavera: il fondotinta minerale <%= image_tag(image_url(:id => 28893, :image_type => :article_long), :alt =>... »

Di Margherita Russo

Cos’è esattamente il carbone vegetale? Si tratta di una polvere ottenuta dalla combustione senza fiamma di legnami come la betulla o il salice  ma anche da gusci di noce di cocco, e trattata poi per aumentarne la porosità e di conseguenza la sua funzionalità assorbente. Nasce come antitossico, in casi di avvelenamento alimentare, perché meccanicamente adsorbe ed ingloba l’elemento tossico: la massa che ne risulta non viene assorbita in fase digesti... »

Di Elisabetta Milani

Il peperoncino è una pianta della famiglia delle Solanacee e per tanto già dal nome possiamo capire che ama i climi caldi. Il suo nome di genere in gergo scientifico è Capsicum ed appartiene al gruppo dei pomodori, delle melanzane, dei peperoni e delle patate di cui condivide la forma del fiore e le esigenze colturali. Quando parliamo di peperoncino ci viene subito alla mente il suo sapore forte e piccante. Infatti all’interno del peperoncino vi è una sostanz... »

Di Mira Tonioni

Il baobab è un albero originario delle terre africane e conosciuto con il nome scientifico di Adansonia digitata. Questo albero è utilizzato come rimedio curativo sin dalla notte dei tempi e per il popolo africano questo  albero è venerato per le particolari capacità di longevità tanto che vive oltre i 5000 anni e viene chiamato “l’albero della vita”. Inoltre è rispettato come gigante verde dato che cresce sino a 25 metri di alt... »

Di Mira Tonioni

L’Italia e l’epatite C Questione molto delicata quella della sanità in Italia. Lo sa bene, non solo chi semplicemente si rivolge agli ospedali pubblici per normali visite o esami specifici - per cui a volte ci si trova a dover attendere anche più di un anno -, ma anche e soprattutto chi deve fare i conti con delle patologie particolari, come nel caso delle persone affette da epatite C. Cosa deve fare chi non può permettersi di acquistare il farmaco per curarsi... »

Di Valeria Gatti

Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale che si trova facilmente e a poco prezzo nella stragrande maggioranza di negozi e supermercati. Ampiamente usato in cucina, cosmesi e nelle pulizie di casa, il bicarbonato di sodio vanta anche proprietà e benefici per la salute: vediamoli insieme.   Il bicarbonato di sodio per la salute della bocca Non è un caso se il bicarbonato si trova tra i primi ingredienti di molti dentifrici in commercio e fai da te:  il bicar... »

Di Tatiana Maselli

Cosa è meglio mangiare prima di un allenamento? Quali sono i cibi in grado di darci energia durante i cambi di stagione? Scopriamo i cibi energetici, ovvero gli alimenti che possono aiutarci a dare il meglio nell’attività fisica e in caso di affaticamento psicofisico.   Alimentazione e sport: l’energia dei cibi L’alimentazione è importantissima per tutti i processi biologici nel nostro organismo, è il primo aspetto dello stile di vita da cura... »

Di Tatiana Maselli

I mudra fanno parte di tutti quegli elementi rituali e simbolici appartenenti alla cultura vedica, hindu, trantrica e yogica ed assieme agli yantra (sigilli geometrici), i mandala (diagrammi basati su quadrato e cerchio), i mantra (sillabe o nomi sacri) e i japa (la ripetizione di versetti sacri), costituiscono gli elementi rituali alla base dei puja (rituali). La particolarità dei mudra è quella di rappresentare il cosmo e le energie che lo compongono tramite precise gestualit&... »

Di Giacomo Colomba

Cavolfiore, amore e odio Molte persone non ne amano l’odore, forse più per un discorso di educazione alimentare che altro: se a una mamma non piace cucinare il cavolfiore, è chiaro che anche il bimbo e il futuro adulto crescerà con l’idea distorta della serie “il cavolfiore puzza, non mi piace, non sopporto la consistenza”. Per fortuna esistono scuole e asili che inseriscono il cavolfiore nel loro menù settimanale, facendolo conoscere e appr... »

Di Valeria Gatti

L’arte delle palle di muschio volanti Siete appassionati di cultura giapponese, o semplicemente vi piace sperimentare nuove forme di home-gardening? L’arte dei kokedama vi darà la possibilità di realizzare, tra le vostre pareti domestiche, un vero e proprio giardino zen sospeso e fluttuante, senza vasi e senza tecniche complicate, ma solo con piante - anche selvatiche e spontanee - muschio, terriccio, acqua e un po’ di filo.  Sono così belli i koked... »

Di Valeria Gatti

Funzioni del pancreas Le funzioni del pancreas sono principalmente due: > Funzione digestiva, tramite la produzione di enzimi per la digestione, a livello di stomaco, di carboidrati, proteine e grassi.> Funzione di regolazione del livello di glucosio nel sangue, tramite la produzione di insulina e glucagone, due ormoni antagonisti che permettono di controllare la concentrazione di zuccheri nel sangue, l'immagazzinamento degli zuccheri a livello del fegato e quindi il corretto metabolism... »

Di Loredana Zilioli

Il pane è uno degli alimenti base e una delle fonti di carboidrati tra le più diffuse al mondo, nelle sue varie versioni. Infatti ne esistono un’infinità, che differiscono tra loro in termini di qualità, di ingredienti e di preparazione. Generalmente il pane è fatto col frumento, anche se come detto ne esistono versioni differenti, ed il frumento è, assieme al mais, al riso e alle patate, l’alimento base più consumato al mondo, di n... »

Di Giacomo Colomba

La sindrome premestruale colpisce una gran quantità di donne, con sfumature e intensità differenti. Gli olii essenziali, agendo sulla regolazione degli ormoni tramite l'aromaterapia, permettono di trattare i vari disturbi legati al ciclo ormonale, e alla sindrome premestruale, con efficacia. Agendo inoltre sul sistema corpo-mente essi sono utili anche per i disturbi strettamente fisici. La sindrome premestruale può manifestarsi dal punto di vista emotivo, con alterazione ... »

Di Loredana Zilioli

È un grosso problema se sei adolescente al tempo del primo bacio. Resta un fastidioso e inestetico "bozzo" in tutti gli altri casi. Parliamo dell'herpes, che spesso compare sulle labbra o nel naso, nelle situazioni più comuni, oppure in modo subdolo si manifesta come il "fuoco di Sant'Antonio ". Certo, non si tratta di una patologia invalidante, ma di una scocciatura, sicuramente. Ci sono situazioni in cui si vorrebbe farlo sparire in una notte, o in un istante, con tutti i meto... »

Di Monia Farina