Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

I CANALI di cure naturali

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

Astragalo, un nome che troviamo declinato in altri ambiti, oltre a quello erboristico: la porzione ossea nell’articolazione tibio-tarsica, ma anche un elemento architettonico presente tra la l’apice della colonna e il capitello; strutture di sostegno!   Astragalo, una radice di sostegno La parte utilizzata è appunto la radice, ricca di saponine, flavonoidi, come la quercetina, polisaccaridi e cumarine. Le attività principali ascrivibili all’astragalo s... »

Di Elisabetta Milani

Second hand reuse, cos’è Share Abiti usati di qualità e ambienti accoglienti, la catena Share cresce sempre di più e vuole dimostrare che spesso, chi meno ha, più dona e si sente felice nel farlo. Tre i negozi aperti a Milano, uno a Galbiate, in provincia di Lecco, uno a Varese e adesso anche a Napoli.    Second hand reuse: cosa si può trovare in questi negozi? Abiti usati di alta qualità <%= image_tag(image_url(:id => 29697, :im... »

Di Valeria Gatti

La pipì del gatto, specialmente se il micio è maschio, ha un odore davvero sgradevole e persistente: vediamo come eliminare l’odore della pipì del gatto in modo naturale.   Come eliminare l’odore di pipì del gatto La pipì del gatto ha un odore particolarmente sgradevole, pungente e persistente, difficile da eliminare, soprattutto nei luoghi in cui il micio è solito fare i bisogni. Eliminare completamente l’odore di pip&igrav... »

Di Tatiana Maselli

Il muco è un prodotto del corpo che viene secreto dalle ghiandole poste sulle mucose delle pareti delle vie respiratorie. Ogni giorno è fisiologico produrre muco sino ad oltre 500 ml e questa secrezione vischiosa serve per catturare microrganismi, batteri e virus o anche altri materiali di scarto che devono essere espulsi dal nostro corpo. Inoltre il muco è necessario per mantenere l'umidità e l'idratazione di tutto il tratto delle vie respiratorie. Quando il muco ... »

Di Mira Tonioni

Le patate sono un tubero conosciuto da tutti e molto apprezzato per il loro sapore. Solitamente conosciamo le patate dal colore bianco o giallo della polpa interna e con una buccia di color grigio marroncino. Invece esistono molte varietà di patate con colori diversi sia della polpa che della buccia. Andiamo a conoscere le patate viola, le patate blu e le patate rosse. Le patate viola e blu Le patate a buccia scura e di colorazione viola o blu della polpa sono solitamente più f... »

Di Mira Tonioni

Il corbezzolo è un arbusto sempreverde tipico della macchia mediterranea. Lo troviamo lungo la costa del nostro mare e il suo nome scientifico è Arbutus unedo. Appartiene alla famiglia delle Erikaceae ed è conosciuto per la produzione di piccoli frutti sferici dal sapore molto dolce. Anche i suoi fiori e le sue foglie sono apprezzati ad uso medicamentoso tanto che questa pianta è utilizzata nei rimedi erboristici della medicina popolare sin dal antichità. La... »

Di Mira Tonioni

Come l'ambiente condiziona l'uomo Quando all’Università degli Studi di Pavia appare questo convegno in bacheca non si può fare finta di niente. Che l’ambiente condizioni l’uomo, questo è fuor di dubbio: è aumentato l'interesse verso il Feng Shui, la "medicina dell'habitat", e sempre più successo lo trovano i workshop sulle forme dell'abitare, come il Vastu, lo "yoga della casa". A ribadirlo, ora, è anche un neurobiologo, Lamberto Maf... »

Di Valeria Gatti

Savate: storia Savate era l’antico nome che i bucanieri francesi usavano per le vecchie scarpe da lavoro, parola legata anche allo spagnolo “zapata”. Lo stile di combattimento conosciuto come savate era in voga già a fine '800 nei quartieri poco raccomadabili di Parigi e nei porti del nord della Francia. Era una forma di autodifesa da strada che comprendeva colpi di boxe, movimenti veloci ispirati alla scherma, uso del bastone da passeggio, calci esclusivamente d... »

Di Giacomo Colomba

Con la senilità, aumenta notevolmente il rischio di incorrere in casi di malnutrizione, intesa come una carenza dei micronutrienti necessari al sostentamento dell'individuo. Gli anziani che vivono da soli hanno difficoltà anche solo a fare la spesa o a preparare dei pasti completi; in particolare quelli che soffrono di patologie croniche, con percentuali di disabilità o che vivono in condizioni precarie, sono più soggetti ai disagi riguardanti l'alimentazione, in q... »

di ViviMoringa

E’ bene chiarire innanzitutto le priorità e i risultati che si vogliono ottenere con questa pratica: il movimento e le reazioni istintive del corpo sono gestite da quell’area del cervello chiamata Rettiliano (brain stem); nello specifico il Rettiliano entra in azione quando il soggetto è sotto stress psicofisico o, per dirla in parole povere, quando è messo “con le spalle al muro”. Normalmente in questo stato l’individuo reagisce istintivamen... »

di Giorgio Scepi Insegnante di Tecnica Alexander

Mediterraneo - il "mare fra le terre" - crocevia di popoli, culture, lingue, religioni, che ne hanno fatto il cuore pulsante del Vecchio Mondo.  A segnare la storia del "grande mare", il nome con cui era noto nella tradizione ebraica, non sono stati, solo il clima, i venti o le correnti, ma gli uomini (navigatori, mercanti, missionari, condottieri, pellegrini), che, mettendo in contatto le regioni più remote di questo vasto bacino, lo hanno reso "forse il più dinamico... »

di Antonio Paparella Scienze motorie; operatore tuina(Antico massaggio terapeutico cinese) e cranio-sacrale

Progetto CapraUnica: una rinascita felice Il tema della felicità è molto caro alla nuova comunità di Caprauna, piccolo comune costituito da quattro borgate e un pugno di case della provincia cuneese, sito tra le montagne piemontesi da una parte e il mare di Albenga dall’altra.  Chiamarlo ecovillaggio forse è un po' riduttivo: questo è un luogo dove anzitutto si pensa che una comunità abbia il dovere, anzi l'obbligo, di creare un presupposto... »

Di Valeria Gatti

Andare per nuovi musei L'arte sta vivendo un momento di rinascita, anche nel suo aspetto più concreto. Non soltanto son aumentati i turisti culturali in Italia e all'estero ma le nuove aperture di musei segnano un crescente interesse e investimento sulla cultura. Scopriamo qui quali sono i grandi musei che sono stati inaugurati durante l’anno in corso o che stanno aprendo le porte nel mondo e in Italia. Tappe ideali per integrare le mete naturali di vacanza.    Nuovi ... »

Di Valeria Gatti

Inno al gelato… artigianale! Complice il caldo e l’innalzamento delle temperature, gli italiani mangiano sempre più gelato. Si tratta di un giro di affari che, come spiegava Repubblica pochi mesi fa, supera i due miliardi di euro.  Sì, perché gli italiani, che hanno tante colpe, quando si parla di gelato artigianale sono completamente assolti: spetta a loro infatti il primato nella produzione di gelato, tanto in patria, quanto, soprattutto... »

Di Valeria Gatti

Il rooibos è conosciuto anche con il nome di tè rosso anche se non viene raccolto a partire dalla pianta del thè comune. Infatti il rooibos è un arbusto originario del Sud Africa che porta il nome scientifico di Aspalathus linearis appartenente alla famiglia delle Leguminose. Il suo nome nella lingua africana Pu-Her significa "cespuglio rosso" ed è bevuto come un elisir di lunga vita.   Rooibos ricco di vitamina C L'infuso ottenuto dalle foglie di rooib... »

Di Mira Tonioni