Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

I CANALI di cure naturali

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

La tecnica del taping elastico è utilizzata prevalentemente a scopo terapeutico, di sostegno neuromuscolare ed energetico. Molto praticata in ambito sportivo e riabilitativo, ora anche in campo estetico la sua applicazione ha dimostrato la sua efficacia. Questa tecnica permette una locale azione di sostegno e di drenaggio nelle parti trattate o in alcune zone riflesse del nostro corpo. Le bende adesive o tape (questo è il nome del cerotto che viene applicato), utilizzate ... »

di Manuela Ciucci Naturopata

L’Ernia jatale risulta essere una modificazione morfologica che  si manifesta con una sintomatologia spesso esacerbata nei cambi di stagione. La primavera in particolare ma anche l’autunno rappresentano dei momenti di transizione in cui l’organismo risponde con somatizzazioni chiare. Acidità, bruciori di stomaco soprattutto sembrano acutizzarsi, spesso col freddo. Motivazioni scientifiche non ve ne sono, ma le statistiche riscontrano innalzamenti di patologie gas... »

Di Elisabetta Milani

A cura di MySecretCase   Autoerotismo in gravidanza: è sicuro? Stando ai dati presentati nel recente saggio Il piacere al femminile. Miti e realtà della funzione orgasmica della donna dai sessuologi Roberto Bernorio e Milena Passigato, l’84% delle 1200 donne intervistate ha dichiarato di essersi masturbata almeno una volta nella vita e il 50% lo fa almeno una volta al mese. Il tabù della masturbazione femminile è caduto? Forse (speriamo!), anche se a re... »

Di Redazione

Le diverse tipologie di prurito Esistono forme di prurito particolarmente violente, che devono essere indagate in profondità. Spesso compaiono dopo la doccia o quando si va a dormire. Il prurito parte da un punto e poi si irradia in una zona sempre più ampia con rush cutanei sollecitati dallo sfregamento che inevitabilmente attiviamo per cercare sollievo. Spesso in questi casi è il nostro organismo che ci sta trasmettendo un’informazione di malessere e disequilibrio... »

Di Elisabetta Milani

Per quanto riguarda lo smaltimento del grasso addominale, spesso si ha l’idea di dover svolgere attività fisiche concentrate sulla fascia addominale. Questo è corretto ma solo in parte perché il grasso concentrato in tale parte, è una riserva energetica dedicata a l’intero organismo. Tra la muscolatura addominale e il grasso addominale ci sono i fasci: tessuti che avvolgono, proteggono e alimentano ogni tessuto del nostro organismo. Le due parti, per qu... »

Di Luca Basto

Perché i gatti non sopportano certi odori  In genere gli esseri umani sono guidati dal senso della vista: gli stimoli visivi dominano le nostre vite, mentre gli altri sensi sono in secondo piano. Negli animali, in modo particolare nei felini e nel gatto, non accade così. Per i piccoli pelosi sono gli odori a rivestire grande importanza, avendo un senso dell'olfatto ben quattordici volte più sviluppato rispetto a quello umano; ecco perché, mentre certi odori li... »

Di Valeria Gatti

Lamponi, il frutto delle occasioni speciali Dolci, morbidi, senza spine e facili da lavare, i lamponi sono frutti di maggio con un solo piccolo difetto: sono un po' cari e, contrariamente alle cugine more, ai gelsi e mirtilli, non sempre così semplici da reperire in natura! Se di solito la vaschetta dei lamponi vi finisce in un batter d'occhio e non potete evitare di infilarli come faceva Amélie dell'omonimo film, assaporandoli dalla punta delle dita, ecco appunto... »

Di Valeria Gatti

Il morbo di Crohn è una malattia infiammatoria dell’intestino che causa diarrea, dolori addominale, perdita di peso e complicanze extraintestinali. I rimedi fitoterapici possono essere associati alla terapia medica per alleviare i sintomi e i disturbi di questa malattia.   Morbo di Crohn, sintomi e disturbi Il morbo di Crohn, o enterite regionale, è una malattia infiammatoria che può interessare qualunque tratto del sistema gastrointestinale, ma che riscontra ... »

Di Tatiana Maselli

Tre ricette in una: il sorbetto al mango Il sorbetto al mango è un ottima alternativa al classico dolce per le calorose cene estive, ma può essere anche una merenda perfetta per grandi e piccini, sostituendo i gelati o la frutta. Qui a seguire riprendiamo tre ricette del sorbetto al mango: la prima, quella tradizionale, che vuole anche le uova; la seconda perfetta per i vegani, senza latta e senza uova; la terza? Ecco che per i più audaci e per chi ogni tanto si concede q... »

Di Valeria Gatti

Cannabis contro i dolori delle donne La canapa è uno di quei prodotti che, negli ultimi tempi, sta cavalcando l'onda e sperimentando le varie possibilità di offerta sul mercato. Dai tessuti al gelato, ecco che la magica piantina verde finisce anche nel banco degli antidolorifici femminili.  Secondo il Journal of Pain Research, l’84% della popolazione mondiale femminile soffre di forti dolori durante il ciclo mestruale, sofferenze da cui spesso è difficile liber... »

Di Valeria Gatti

Massaggio ayurvedico: cos'è L'Abyangam è il termine con cui viene indicato il massaggio ayurvedico. Nella tradizione dell'antica medicina indiana, che è la base dell'Ayurveda, l'Abyangam è una delle cinque tecniche di purificazione del Panchakarma. Il massaggio ayurvedico è un vero e proprio trattamento che si occupa di riequilibrare le “costituzioni” di appartenenza secondo la medicina ayurvedica. Nell'Ayurveda all'interno del corpo esistono tre... »

Di Loredana Zilioli

Magnesio: funzioni Il magnesio è un minerale presente in natura e necessario al mondo vegetale ed animale, nonché umano, per espletare molte funzioni vitali. Le funzioni del magnesio sono numerose: > Influisce direttamente sulla produzione dell'energia, sul suo utilizzo da parte di muscoli e organi; è pertanto indispensabile a qualsiasi funzione umana, dal respirare al correre, dalla digestione fino al battito cardiaco. Proprio sul cuore e sulla circolazione il magnesi... »

Di Loredana Zilioli

Una Giornata per dire NO all'omofobia La Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia (o IDAHOBIT, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia) è un evento promosso e organizzato dall'Unione europea che si celebra ogni 17 maggio a partire dal 2004. La prima Giornata internazionale contro l'omofobia è stata infatti ideata da Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l'homoph... »

Di Valeria Gatti

Ayahuasca è una parola di origine quechua che attrae e spaventa molte persone fin dall’inizio della sua storia. E’ il nome di una bevanda psichedelica o enteogena tipica del bacino amazzonico, usata per rituali sciamanici e religiosi, che i missionari cristiani gia’ nel 1500 identificarono come sostanza diabolica. Ancora oggi questo doppio approccio permane della psiche divisa della società moderna. Se da una parte il lato moralistico e giustizialista delle nos... »

Di Giacomo Colomba

Le infinite potenzialità del limone e della sua buccia Prendendo spunto un po' dai rimedi della nonna, un po' dall'esperienza diretta e infine dal libro "Bucce" di Marie Cochard, scopriamo cosa si può fare con le bucce di limone, prezioso prodotto che non deve assolutamente finire nel bidone dell'umido, ma rientrare in circolazione nelle case di tutti, trasformandosi in preziose ricette culinarie.  Se utilizzate le bucce di limone dovete l'accortezza di comprare solo limoni... »

Di Valeria Gatti