Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

I CANALI di cure naturali

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

La zucca è un ortaggio tipico della stagione autunnale. Viene utilizzato sia a scopo alimentare ma alcune zucche sono utilizzate per costruire oggetti come strumenti musicali oppure sono coltivate come ornamento e quindi non commestibili.Il nome scientifico della zucca è Cucurbita maxima e Cucurbita moscata dato che ne esistono diverse specie e varietà botaniche. Appartengono tutte comunque alla famiglia delle cucurbitacee come la pianta della zucchina con cui condivide l... »

Di Mira Tonioni

Fateci caso, quasi tutti i mantra finiscono con l’invocazione “Shanti, Shanti, Shanti”, ovvero con un’aspirazione alla pace interiore. La pace interiore è infatti nello yoga sia una meta, raggiunta la quale comincia la vera vita interiore, sia un nuovo inizio, infatti la pace è la condizione di base per alcune realizzazioni e trasformazioni interiori. Yoga significa “unione”, unione dell’umano col Divino ma anche delle varie parti che co... »

Di Giacomo Colomba

Ganoderma Lucidum è un fungo saprofita che cresce sugli alberi di quercia e di castagno. Questo fungo viene utilizzato sin dai tempi antichi nella medicina tradizionale cinese e attualmente è sempre più conosciuto anche in occidente per i suoi straordinari benefici per la salute. Il Ganoderma è conosciuto anche con il nome di Reishi questo perché esistono due specie di questo fungo: il Ganoderma o Reishi rosso e il Ganoderma o Reishi Nero. Cresce sugli alber... »

Di Mira Tonioni

Sorrisi da clown: depressione e spossatezza nelle donne Le donne oggi sono sottoposte a forti dosi di stress quotidiano e a pressioni psicofisiche che arrivano da più fronti: famiglia, lavoro, figli, gestione della casa. Spesso non è facile passare in mezzo a tutto, altrettanto spesso è difficile essere capaci di ammettere di essere stanche, spossate, di avere bisogno di aiuto; forse proprio perché non si pensa di avere alternative per andare avanti. La societ&agra... »

Di Valeria Gatti

La black mask è una maschera purificante che promette di eliminare i punti neri in modo quasi miracoloso, ma funziona davvero? Vediamo insieme cos’è la black mask, come si utilizza e se è davvero efficace contro punti neri e impurità. Black mask, cos’è e come si usa La black mask è una maschera purificante utilizzata per rimuovere i punti neri; la si può acquistare on-line e spesso si tratta di un prodotto di importazione. In commer... »

Di Tatiana Maselli

Dalle Hawaii il mantra ho’oponopono  Dalla cultura e tradizione hawaiane delle isole polinesiane, il mantra per “mettere le cose al posto giusto” o “aggiustare le cose” si chiama ho'oponopono. Secondo l’ho’oponopono, sono gli errori di una persona a diventare le cause scatenanti di una malattia. Alcuni credono che l’errore faccia arrabbiare gli dei oi che attragga spiriti maligni; secondo altre visioni, è il senso... »

Di Valeria Gatti

I broccoli amici del freddo Verdura di stagione, apprezzata e versatile, i broccoli sono speciali vegetali anticancro e protettivi dell’organismo. Il consiglio è sempre quello di non farseli mai mancare, ovviamente durante la loro stagione fredda, alternandoli nella dieta settimanale con i cugini cavolfiori bianchi o romani, cavolini di Bruxelles o cavoli a foglia scura, come il prezioso cavolo nero. Ecco cinque modi di cucinare i broccoli, intesi come cinque tipi di cottura... »

Di Valeria Gatti

Olio essenziale di tagete: proprietà e benefici Il tagete (Tagetes minuta) è una pianta che ha probabile origine in Africa ma diffusa ormai in Sud America, Australia e anche Europa. Di particolare pregio e utilizzo nei parchi e nei giardini, essa ha un gran numero di proprietà botaniche ed estetiche: il fusto può raggiungere i due metri, e i fiori tardivi vivacizzano, con il loro colore caldo giallo e arancione, la stagione in cui normalmente tutti gli altri arbust... »

Di Loredana Zilioli

Oggi il massaggio base svedese è la prima tecnica di massaggio che viene insegnata a chi vuole diventare massaggiatore professionista in quanto le sue manovre si ritrovano poi in tutte le altre tecniche di massaggio. Si tratta di un massaggio classico occidentale che in Europa rappresenta il massaggio tradizionale standard, nome questo che lo contraddistingue soprattutto nei paesi di lingua inglese, olandese e in Ungheria. Negli altri Stati, Svezia compresa, ci si riferisce invece a qu... »

di DIABASI

16 ottobre, la Giornata dell'alimentazione Nasce in Québec, Canada, il 16 ottobre 1945 la Giornata mondiale dell’alimentazione, istituita dai Paesi Membri della FAO nel novembre 1979 col ome ufficiale di World Food Day.  Il tema di questa edizione del 2017 è “Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”. Dalla seconda guerra mondiale, questo è il periodi in cui si registra il maggior n... »

Di Valeria Gatti

A cura di MySecretCase Stando a un'indagine da noi condotta nel 2015 su 1000 donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni, è emerso che solo 1 donna su 2 sa definire con esattezza cosa sia il pavimento pelvico. Più precisamente circa 1/3 non sa proprio cosa sia e 1/5 lo conosce ma non ne sa dare una definizione corretta. Eppure, sempre la metà di loro soffre di incontinenza urinaria e ben il 35% - una percentuale altissima – ne soffre pur non avendo mai avuto f... »

Arnica montana per lo sport L’arnica montana è un vero e proprio toccasana, per gli sportivi ma non solo. I suoi splendenti fiori gialli, che simboleggiano la forza e l’energia dei raggi del sole, vengono raccolti, completamente essiccati e utilizzati in fitoterapia, medicina e omeopatia per la cura di molti disturbi. In genere, i principi attivi contenuti nell'arnica  - flavonoidi, triterpeni, l'elenalina e olio essenziale - le conferiscono proprietà ... »

Di Valeria Gatti

Cosa c’entra uno zucchero con la cistite? C’entra tantissimo, se lo zucchero in questione si chiama mannosio e se viene utilizzato a scopo terapeutico e non per prepararci dei dolci. La cistite, si sa, è una infezione “dura a morire”: spesso difficile da debellare e ancora più spesso con una elevata frequenza di recidive, ovvero di episodi che si ripetono anche dopo aver fatto cure antibiotiche magari molto pesanti. Sarà fondamentale la buona salut... »

Di Monia Farina

C’è un vecchio pregiudizio da sfatare, in merito alla candidosi, ovvero che si tratti di un problema esclusivamente femminile: la Candida Albicans è un fungo che risiede nella flora batterica umana, senza distinzioni di genere. Cambiamenti della flora batterica - dovuti a cattiva alimentazione, uso di antibiotici, stress o altri fattori – possono indebolire le difese e favorire il proliferare della Candida, che dà luogo all' infezione. È però... »

Di Monia Farina

Quando parliamo di amido e di alimenti amidacei ci riferiamo nella quasi totalità dei casi di cereali. Cereali ma non solo, in quanto tra gli amidacei possiamo includere anche alcuni tuberi, a partire dalle comuni patate, gli pseudocereali, altre piante incluse nei cereali ma che però non fanno parte delle Graminaceae, e infine, volendo estendere il termine in un panorama più vasto, anche alcuni legumi. Non tutti però, amido a parte, hanno le stesse caratteristiche... »

Di Giacomo Colomba