Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

I CANALI di cure naturali

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

A cura di Radicetonda, bistrot vegano e biologico a Milano   Le lenticchie appartengono alla famiglia delle Leguminose e il termine deriva dalla loro forma “a lente”. Sono note per l’elevato potere nutritivo e sono fonte di proteine e carboidrati complessi. Ricche inoltre di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B, sono degne sostitute della carne nelle diete vegane. Ne esistono di diversi tipi, tutti con elevati valori nutrizionali e poche calorie. Hanno buone propriet&... »

L’antica dicotomia tra forma e sostanza esiste anche nel mondo delle arti marziali, dove molti credono ancora che avere grossi muscoli significhi automaticamente essere forti, e che essere forti sia sufficiente a risultare vittoriosi in uno scontro. Dietro la forma di un corpo ben fatto esteticamente è  indispensabile curare ciò che non si vede dall’esterno, l’essenza, ciò che è sotto la carne o in essa: i tendini, i tessuti connettivi, le ar... »

Di Giacomo Colomba

Il mal di denti è uno di quei disturbi che o rappresenta il segnale di una problematica che non abbiamo notato o di una noncuranza da parte nostra, rimandata a tempi che poi potrebbero presentare il conto. Purtroppo, i disturbi legati ai nostri denti non passano da soli o con blandi rimedi e generalmente peggiorano se non si interviene presso un professionista. Consultiamo il nostro dentista sempre, anche preventivamente! In condizioni estreme, quando non possiamo ricorrere subito al n... »

Di Elisabetta Milani

Bonsai, l'albero nella coppa: dalla Cina al Giappone già circa 700 anni d.C., il bonsai - che letteralmente significa "albero o pianta nella coppa o nel vassoio" - arriva in occidente e si diffonde come una moda già decenni fa. Solo recentemente però è stata riconosciuta come una vera e propria terapia. Lo dimostra lo studio di una psicologa che l'ha sperimentato in prima persona. Ecco come quella che è molto più che un’hobby-terapia, ovver... »

Di Valeria Gatti

Il raffreddore è un malanno di stagione che colpisce, sia in forma lieve che in forma più grave, la quasi totalità della popolazione italiana, sopratutto nei mesi da ottobre e marzo.Già la parola, raffreddore, dà un'indicazione sui rimedi naturali da adottare: se è vero che il raffreddore deriva da un raffreddamento, sia esso interno o esterno, allora il primo rimedio è riscaldare.   Come riscaldarsi contro il raffreddore Già ai pr... »

Di Loredana Zilioli

Inverno e mal di gola: un binomio molto frequente. Il freddo, gli sbalzi di temperatura tra ambienti riscaldati e l'esterno, virus e batteri, possono mettere a repentaglio la salute della gola. Spesso il mal di gola si associa a febbre: in questo caso è necessario occuparsi dell'insieme di sintomi. Altre volte invece il mal di gola è una manifestazione isolata. In questi ultimi casi si può curare il mal di gola utilizzando rimedi naturali facili ed efficaci. Ecco i p... »

Di Loredana Zilioli

Il Kefir (termine che deriva dal turco keif, significa, non a caso, sentirsi bene). E' un alimento, leggermente acido, che si ricava dal latte fresco fermentato. Il tipo di latte usato può essere di origine animale (vaccino, ovino) oppure vegetale (soia, riso, mandorla, cocco, avena). Il kefir però può essere preparato usando anche solamente l'acqua. Il kefir ha notevoli proprietà benefiche. Queste sono dovute principalmente all'elevato contenuto in ... »

di Dott.ssa Maria Rita Insolera Naturopata

Il fegato è un organo, la ghiandola più grande del nostro corpo. Funziona principalmente come “depuratore” dalle sostanze tossiche o in eccesso, oltre ad essere implicato nella digestione (produce la bile) e nel metabolismo dei grassi e degli zuccheri.  Pesa circa un chilo, un chilo e mezzo, a seconda del nostro peso corporeo: dobbiamo avere molta cura del fegato, perché è insostituibile, Lavora per la nostra salute in modo silenzioso e quasi nasco... »

Di Monia Farina

Regali utili e solidali dalle ONG, ad esempio. La prima idea che viene in mente è affidarsi a regali che provengono da ONG sicure e certificate. Ce ne sono molte, basta fare un minimo di ricerca per orientarsi su quella più adatta. Se il destinatario del regalo ama l'Africa, pensieri carini possono essere magliette, calendari, agende, biglietti di auguri, ma anche candele profumate che provengono dalle sue terre; mentre per gli appassionati dell'est del mondo, abiti colorati, bo... »

Di Valeria Gatti

La zucca è, a conti fatti, uno di quegli alimenti di cui sappiamo meno di quel che dovremmo. Conoscendo tutte le caratteristiche della zucca, possiamo scoprire che merita di essere apprezzata meglio, piantata nell’orto e mangiata più spesso. E il motivo è presto detto: quasi tutte le sue parti sono edibili, in modi differenti. Nei supermercati e negli alimentari siamo abituati a comprare il frutto della zucca, in diverse forme e colori a seconda della varietà... »

Di Giacomo Colomba

Che l’eccesso di consumo di zucchero possa dare problemi alla salute è noto, tanto che ormai il comune zucchero da tavola è quasi considerato un “pericolo per la nostra salute”. Ed è per questo che molti fanno ricorso agli zuccheri naturali alternativi, una nuova moda vista come un rimedio sano e che ci permette di non rinunciare al piacere del dolcificante. E così spopola la moda dello zucchero di canna, che ha le stesse calorie di quello normale... »

di Dott.ssa Roberta Graziano Biologa nutrizionista

Quali sono i prodotti più efficaci per combattere l’eccessiva secchezza dei capelli? Ecco i 5 rimedi top per rinforzare in modo naturale i capelli secchi, sfibrati e fragili, che presentano doppie punte o che si spezzano facilmente.   1 Olio di cocco contro le doppie punte Il miglior rimedio contro i capelli secchi e sfibrati e per combattere le doppie punte sembra essere l’olio di cocco. Per ottenere risultati ottimali, l’olio di cocco va applicato una volta all... »

Di Tatiana Maselli

La cistite è un’infezione di origine batterica che coinvolge le basse vie urinarie: tra le infezioni urinarie, la cistite è quella più comune. E nella maggior parte dei casi si tratta di un'infezione acuta di tipo sporadico, ma in circa il 25% dei casi la cistite è recidivante. Le recidive sono in genere causate da reinfezioni dovute spesso a una predisposizione individuale e non evolvono cronicamente. L’infezione acuta è molto comune tra le... »

Di Tatiana Maselli

Yoga integrale e bellezza. Se ci analizziamo profondamente, possiamo trovare dentro di noi ancora le radici di una tendenza medievale al rifiuto di ciò che è bello in quanto agente di distrazione e deviazione dal cammino spirituale. La donna tout-court era una tentazione, e tutte le cose belle del mondo erano desiderio di vanità. La vitalità era allora vessata e umiliata in favore di un paralizzante “memento mori”, ovvero "ricordati che devi morire". An... »

Di Giacomo Colomba

Si riparte con le proteine... veg!  Vegetariani o no, sapere cosa mangiare e soprattutto come abbinare tra loro piatti e pietanze è cosa fondamentale. Dopo le più o meno ricche abbuffate delle feste, durante le quali si è dato il meglio di sé tra carboidrati e zuccheri, ci si ritrova tutti coi piedi sul piatto della bilancia a fare i conti con i numeri. Così accade che a metà gennaio le sale delle palestre e le corsie delle piscine registrin... »

Di Valeria Gatti