Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

I CANALI di cure naturali

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

Le smagliature compaiono sulla pelle a causa di una mancanza di elasticità e resistenza dell’epidermide dovute a una diminuzione della produzione di collagene e elastina. Le cellule della pelle, infatti, producono meno collagene ed elastina quando si verificano squilibri ormonali tipici dell’adolescenza e della gravidanza: di conseguenza, compaiono le smagliature. Vediamo come prevenire la comparsa delle smagliature con i 5 rimedi naturali più efficaci da usare ... »

Di Tatiana Maselli

Trattamento dei metameri, massaggio metamerico, le accezioni sono varie perché questa pratica sfrutta diverse manualità, ma l’aspetto importante del trattamento dei metameri è la rete di interrelazioni che vi sta dietro: muscoli, organi, visceri, connettivo, circolazione linfatica, circolazione venosa….tutto il nostro organismo, fisico, chimico e psichico viene coinvolto e riequilibrato….quando si dice benessere! Ne parlo in termini entusiastici perch&... »

Di Elisabetta Milani

Dolori muscolari: possibili cause I muscoli sono la struttura che ci permette di muoverci e agire nel mondo, sostenerci in posizione eretta, proteggere il corpo e le ossa. Quando si parla di sistema muscolare ci si riferisce non solo ai muscoli strettamente intesi, ma anche alle ossa e ai tendini: il buon funzionamento di tutto il sistema permette di considerarci e mantenerci in buona salute. I muscoli sono più di 600, considerando quelli esterni che rivestono il corpo, e quelli intern... »

Di Loredana Zilioli

La menopausa è un periodo fisiologico che ogni donna incontra al termine del proprio periodo fertile. Dai 45 anni in poi ogni donna in buona salute può entrare nel periodo della menopausa, con variazioni di età dovute a condizioni personali e genetiche. Lungi dall' essere una malattia, come spesso e per lungo tempo è stata considerata, la menopausa è un periodo naturale che porta con sé importanti cambiamenti ormonali, le cui ripercussioni si notano s... »

Di Loredana Zilioli

Che differenza c'è tra la Tecnica Alexander, lo Yoga e il Pilates? La Tecnica Alexander è come un manuale di istruzioni su come muoversi meglio e con più facilità. I principi della TA sono facilmente applicabili a molte attività, tra cui Yoga e Pilates.   Perché si chiamano lezioni? La Tecnica Alexander si fonda su un approccio olistico, è un lavoro preventivo rivolto alla salute.  Il suo obiettivo è quello di fornire pi&u... »

di Giorgio Scepi Insegnante di Tecnica Alexander

Cavolfiore mon amour E' facile e divertente preparare ricette veg a base di cavolfiore: spesso usato come contorno o come ingrediente principale di golose e stuzzicanti polpettine, non sempre si sa come utilizzare questo re dell’inverno nei primi piatti. Ecco quindi qualche suggerimento che vede protagonista il cavolfiore tra paste, risotti e ravioli, per ricette semplici e sfiziose, tutte da sperimentare.   Ricette di primi piatti a base di cavolfiore   Risotto morbido porri ... »

Di Valeria Gatti

L’Acufene è un fastidioso rumore cronico più o meno intenso che permane in uno o addirittura entrambe le orecchie. Le cause e le cure sono di difficile individuazione e l’acufene è un disturbo cosiddetto multifattoriale, ovvero, non è solo a carico dell’orecchio ma può essere ingenerato da disequilibri e disfunzioni di altra natura organica e non, quindi anche la cura non può essere da protocollo! Anche il nostro sistema emotivo pu&o... »

Di Elisabetta Milani

Perché anche il dressing vuole la sua parte! Il condimento è quel qualcosa in più che "veste" i nostri piatti e gli dà sapore, gli conferisce una nota morbida o decisa ed esalta il gusto delle pietanze. Molto spesso, per mancanza di tempo - appunto perché si è convinti che salse e condimenti particolari siano lunghi da preparare - ci si limita ad usare olio, aceto o sale, oppure si cade nella rete dei variopinti vasetti del supermercato, con il rischi... »

Di Valeria Gatti

Cos’è la dieta alcalinizzante, come funziona e perché fa bene alla salute: è davvero una questione di ph? Vediamolo insieme, con menu e ricette che ci fanno bene.   Dieta alcalinizzante: cos’è il pH corporeo La dieta alcalinizzante è un regime alimentare in cui si prediligono cibi ritenuti in grado di alcalinizzare l’organismo allo scopo di mantenerlo in salute. Ma cosa significa alcalinizzare l’organismo? Il pH fisiologico del s... »

Di Tatiana Maselli

Quanto conta l’attività fisica per rimettersi in forma, quanto movimento bisogna fare e quali attività scegliere per perdere peso.   Quanto conta l’attività fisica per rimettersi in forma L’attività fisica è alla base della piramide alimentare ed è quindi indispensabile per mantenere l’organismo in salute e in forma: un costante esercizio fisico, infatti, aiuta a prevenire l’ipertensione, mantenere in salute ossa e m... »

Di Tatiana Maselli

L'importanza del risveglio I gesti che ci accompagnano nel risveglio sono sacri: la semplicità del vivere ci insegna che bastano poche ma ripetute attenzioni per regalarci giornate ricche di sole, anche quando ci sentiamo spenti e un po’ grigi dentro. Lentezza, silenzio e profumi del mattino - incluso il magico suono e aroma della caffettiera! - tepore sul viso e muscoli e ossa pronti per fare il proprio lavoro: non sono prerogative di chi se lo può permettere, ma sono san... »

Di Valeria Gatti

Sacro come lo spuntino Del resto non c’è dietologo o dietista che non lo chieda: qual è il tuo snack o spuntino di metà mattina? Qual è la tua merenda pomeridiana? Forse, il più delle volte, la risposta è "non mangio nulla", cosa che fa subito storcere il naso al medico o esperto nutrizionista, oppure si confessa di cedere a un caffè o, peggio, a quello che capita, sottovalutando l’importanza di un break nel corso della giornata. Ec... »

Di Valeria Gatti

ATB è l’acronimo di Awareness Through the Body che significa appunto risvegliare la Coscienza Attraverso il Corpo.  Questo metodo è un programma composto da numerosi esercizi, attività e giochi che hanno come finalità quella di aumentare la consapevolezza e la percezione di noi stessi. L'obiettivo che l’ATB si pone è quello di aiutare lo sviluppo dell’attenzione, della concentrazione, del rilassamento e dell’auto-consapevolezza. ... »

Di Mira Tonioni

Proprio così le piante hanno i sensi perché possono percepire la luce, riconoscere dove è la presenza di acqua sentendo l’umidità e anche dove si trovano piccole percentuali di nutrienti nel terreno per potersi alimentare. Possono analizzare l’aria e sono sensibili ai campi elettromagnetici oltre che essere sottoposte all’influenza della gravità. Le piante sono capaci di svilupparsi e crescere per andare a toccare ciò che è in... »

Di Mira Tonioni

Cominciamo col definire le misteriose micorrize: si tratta si specifiche associazioni simbiotiche tra alcuni funghi e gli apparati radicali di talune piante. Si tratta di simbiosi difficili da definire e da classificare sistematicamente, anche i biologi sono divisi circa il posto che spetta alle micorrize nella lista dei Regno. Possiamo parlare allora più appropriatamente di associazioni micorriziche, nelle quali un dato fungo colonizza l’apparato radicale di una pianta e istaura... »

Di Giacomo Colomba