Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

I CANALI di cure naturali

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

Il melograno è un arbusto che produce frutti ricchi di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti. Vediamo cosa contiene, come si pulisce e come si usa in cucina il melograno.   Cos’è e cosa contiene il melograno Il melograno (Punica granatum) è un arbusto della famiglia delle Punicaceae originario dell’Asia e diffuso in tutta l’area mediterranea. In Italia sono presenti diversi cultivar di melograno. Il melograno produce bellissimi fiori rossi da ... »

Di Tatiana Maselli

Da cosa è causato il mal di gola e perché il colpo di freddo non esiste? Vediamo perché viene mal di gola, come prevenirlo e come curare mal di gola e tosse grazie a rimedi naturali.   Perché viene mal di gola Quando si ha mal di gola, l’irritazione e l’infiammazione provocano bruciore e dolore che possono rendere difficoltosa la deglutizione e, in alcuni casi, anche la respirazione. Il mal di gola può essere inoltre aggravato dalla tosse, c... »

Di Tatiana Maselli

Dévelo, associazione di agroecologia Dall'Università di Milano, facoltà di Agraria, direttamente ad Haiti ecco la strada percorsa da Dévelo, creata per aiutare gli abitanti locali a sviluppare un'agricoltura ecologica, pulita e senza tossine.  Dévelo nasce da un'idea condivisa di ricercatori, studenti e professori della facoltà milanese; si tratta di un progetto di solidarietà che di fatto è un'associazione, ancor meglio, un laborat... »

Di Valeria Gatti

Il limone è un agrume originario delle terre asiatiche tra l’India e l’Indocina. Il suo nome botanico è Citrus limon e gli esperti credono che sia nato dal incrocio naturale tra il cedro e il lime. Questo agrume ha portamento di un albero che può crescere sino a 6 metri di altezza con molte ramificazioni e sviluppo cespuglioso. I suoi rami hanno le spine e possiede foglie di forma ellittica di color verde scuro sopra e chiaro sotto. Fiorisce in profumatissimi ... »

Di Mira Tonioni

Seguire una dieta dimagrante richiede un certo impegno. Per questo spesso si cede alla tentazione di affidarsi ai rimedi più disparati – dal celebre gambo di ananas al glucomannano, passando per caffè verde, chitosano e chi più ne ha più ne metta, arrivando fino alla malva. Questa pianta officinale (nome scientifico: Malva sylvestris L.) originaria dell'Europa, del Nord Africa e dell'Asia, viene talvolta consigliata come alleata della perdita di peso. Ma qual... »

Di Silvia Soligon

Ricette dolci ai cereali I mesi freddi chiamano i cereali a raccolta sulla tavola, per primi, piatti unici e per la realizzazione di squisiti dolci della tradizione o leggeri snack da consumare nei momenti in cui la fame la fa da padrona. Ecco a seguire qualche idea per realizzare 5 ricette dolci con i cereali, dalla Puglia all'Alto Adige, facendo tappa in Veneto, i cereali diventano un must sano e nutriente, protagonisti di torte, come la dibattuta "torta putana" veneta, o di piatti dal sapo... »

Di Valeria Gatti

A cura di MySecretCase Che masturbarsi non sia dannoso per la salute ma che, al contrario, apporti diversi benefici dal punto di vista fisico e psicologico lo stiamo, poco alla volta, imparando. La scienza ci conferma che la masturbazione diminuisce lo stress, migliora il sonno, favorisce il buonumore e facilita il piacere di coppia. E se l’autoerotismo facesse anche dimagrire? Quante calorie si bruciano con sesso e masturbazione Contacalorie alla mano, è possibile quantificare ... »

Di Redazione

Muscovado, panela, jaggery, Dulcita: sono i nomi dei tipi di zucchero integrale di canna che ormai non ci stupiamo più di trovare sugli scaffali dei nostri negozi. Anzi, spesso pensiamo che in fondo sarebbe meglio preferirli rispetto al classico zucchero bianco: contengono qualcosa di più rispetto al solo saccarosio e quell'aggettivo, “integrale”, fa rima con un'altra parola che ci è molto cara – “salutare”. Ma è vero che un prodotto i... »

Di Silvia Soligon

Quando si parla di omeopatia si scatenano tutti i tipi di commenti, pareri più o meno avvalorati da studi scientifici e revisioni, interessi di ogni genere. Forse questa disciplina è una delle poche che riesca ancora a generare così tanti conflitti in tutto il mondo. Il padre dell’Omeopatia è stato il medico tedesco Samuel Hahnemann a metà del 1700, che ebbe la costanza di approfondire l’intuizione di Ippocrate relativa al “similia sim... »

Di Elisabetta Milani

Riscaldamento globale: il conto alla rovescia Secondo l'ONU abbiamo solo 12 anni per limitare la catastrofe connessa con il cambiamento climatico. Urgono cambiamenti drastici per tagliare i rischi di surriscaldamento del Pianeta, siccità, inondazioni ed estrema povertà. La soglia temuta sono i +1,5° C che il Pianeta potrebbe superare tra soli 12 anni, se non si agisce in tempo per fare qualcosa: anche soltanto mezzo grado di aumento delle temperature comporterebbe conseguen... »

Di Valeria Gatti

Elisa Rossi si è laureata in Medicina e Chirurgia e si è specializzata in Psicologia Clinica. È inoltre psicoterapeuta e specialista in Agopuntura. Dopo aver studiato agopuntura a Milano, Elisa nel 1983 segue il corso trimestrale presso la Academy of Acupuncture di Pechino. Approfondisce poi il Tuina Pediatrico presso il Paediatric Departments del Provincial Hospital di Nanjing nel 1999 e 2000, e presso il Provincial Hospital di Jinan nel 2006. Si tiene in continuo agg... »

Intervista a Medico e operatore tuina Elisa Rossi

Thai yoga massage: cos'è Il thai yoga massage è un massaggio che unisce il massaggio thailandese tradizionale allo yoga, e al sistema di canali energetici della medicina tradizionale cinese. Compenetra quindi un lavoro fisico a uno energetico e posturale. É indicato e adatto a tutti, con le dovute cautele che ogni massaggio prescrive nei casi in cui vi siano patologie manifeste, ed è utile al benessere di corpo e mente. Il nome già da indicazioni sulla tipol... »

Di Loredana Zilioli

Coltivare la canapa, ecco come fare In Italia il quadro normativo sulla canapa è stato definito con l’approvazione della Legge sulla Canapa del 2 dicembre 2016, n. 242, pubblicata sulla GU n.304 del 30-12-2016. Comunicare l'avviamento del proprio campo di canapa non è più obbligatorio, ma è comunque una prassi utile per evitare qualsiasi problema. Chi intende farlo può scaricare l'apposito modulo di denuncia della semina. ... »

Di Valeria Gatti

Cachi vaniglia: proprietà nutrizionali Il cachi vaniglia è una delle tante varietà di cachi. Insieme al kaki mela è diventato, negli ultimi anni, il più diffuso, e si trova coltivato in molte regioni d'Italia, soprattutto al sud. Il cachi vaniglia è molto simile al cachi mela, la buccia è però più scura e più sottile, mentre la forma è più appiattita. La polpa, come i cachi mela, quando il frutto è anco... »

Di Loredana Zilioli

Cos'è Gaia Creato nel settembre del 2011, Gaia è un portale rivoluzionario, il cui obiettivo è creare una rete di trasformazione che dia forza a una comunità di coscienza globale. Una piattaforma per risvegliare le coscienze dunque, che unisce i membri alle persone e alle idee, con l'obiettivo di perseguire una vita consapevole.  Ricercatori, yogi, sognatori e persone che credono che ci sia qualcosa di più oltre a ciò che appare si trovano e si d... »

Di Valeria Gatti