Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

I CANALI di cure naturali

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

La curcuma è una spezia ottenuta dalla polverizzazione del rizoma della pianta Curcuma longa. La curcuma è infatti un ingrediente tipico dei paesi orientali come l'India ed è anche un rimedio naturale utilizzato sin dalla notte dei tempi in medicina Ayurvedica. Il suo nome comune nelle terre orientali è Turmeric e questa spezia è tradizionale e usatissima in molti piatti indiani ed etnici. La curcuma è venduta come polvere dalla colorazione gialla, mo... »

Di Mira Tonioni

Le definizioni di superfruit e superfood non poggiano su alcuna base scientifica. Si tratta di un termine commerciale, usato a scopi di marketing soprattutto per indicare un alimento altamente nutriente o con particolari effetti positivi per la salute ed il benessere in generale. Vediamo assieme un elenco di quelli che sono più comunemente ritenuti superfruit, con le loro caratteristiche benefiche, per poterli conoscere meglio e metterli a confronto.   Prugne secche Non suonano pe... »

Di Giacomo Colomba

Quando parliamo di colite, trattiamo di visceri, del centro del nostro organismo, di area oscura, privata, profonda. Un argomento difficile che specularmente riguarda la personalità, il secondo cervello, la mente più contorta, in senso fisico, fisiologico e psicologico. L’intestino: il nostro secondo cervello Pensiamo alla forma del nostro cervello e a quella dell’intestino: anse, circonvoluzioni, aderenze, terminazioni nervose. L’intestino possiede un sistema... »

Di Elisabetta Milani

Smettere di fumare è sicuramente un’impresa difficile ma non è impossibile: con le giuste dritte anche i fumatori più accaniti possono liberarsi per sempre di questa brutta dipendenza. In questo articolo vi racconto la mia esperienza, sperando possa essere d’aiuto a chi ha deciso di dire addio alle sigarette.   Smettere di fumare: servono motivazione e forza di volontà Per smettere di fumare servono motivazione e forza di volontà e chiunque ... »

Di Tatiana Maselli

L’eccessiva sofisticazione alimentare è una delle cause di un sempre più continuo ricorso a integratori, diete e dietologi.Grazie alla scienza abbiamo nel tempo scoperto i singoli elementi che compongono la nostra alimentazione e ciò di cui il corpo ha bisogno, una loro lista approssimativa potrebbe essere composta da carboidrati (zuccheri), lipidi (grassi), proteine, vitamine, acqua, sali minerali, metaboliti secondari. Ma nell’andare a fondo nello studio dei... »

Di Giacomo Colomba

Ci siamo sentiti dire un numero incalcolabile di volte, specialmente adesso in estate, che niente toglie la sete come l’acqua. In realtà analizzando il fenomeno sete, esistono due bevande che dividono con l’acqua pura e semplice il piedistallo di bevanda più dissetante: la prima è l’acqua con sciroppo di menta, la seconda è la limonata. La limonata èda sempre una delle bevande universalmente più consumate: fresca, saporita, antiossid... »

Di Giacomo Colomba

Amido di mais: cos'è e come si usa L'amido di mais è ottenuto dalla macinazione della parte più interna del chicco di mais. Una volta privato il chicco della crusca e del germe, viene macinato quanto rimane e si ottiene una farina molto fine dal colore bianco: questo è l'amido di mais, conosciuto anche come maizena. In cucina l'amido di mais viene utilizzato per addensare, nelle preparazione per neonati e per celiaci, poiché il mais non contiene glutine. Ino... »

Di Loredana Zilioli

Ciclo doloroso: cause La dismenorrea, come viene chiamato in ambito medico l'insieme dei disturbi fisici dolorosi dovuti al ciclo mestruale, colpisce molte donne. La quasi totalità delle donne ha sofferto di ciclo doloroso per un periodo della propria vita. Il dolore deriva dalle naturali contrazioni dell'utero per liberarsi dalle cellule dell'endometrio non utilizzate. Le cause possono essere di origine anatomica, quali la conformazione dell'utero, l'endometriosi, la presenza di fibro... »

Di Loredana Zilioli

L’ipotesi che esista un legame tra cibo e malattie esiste da sempre e ora la ricerca scientifica sta dandone le conferme, anche in un ambito delicato quale l’oncologia, ovvero le malattie tumorali. In Italia sta per avviarsi un progetto importante, voluto dalla collaborazione tra un’associazione di medici e una fondazione di ricerca scientifica. Si tratta di una piattaforma online che metterà a disposizione dei pazienti e dei professionisti tutti i risultati scientifi... »

Di Monia Farina

E’ tornata alla ribalta una malattia che si credeva debellata (quasi) completamente: il morbillo. E si è sollevata una gran moltitudine di dati, commenti, impressioni, emozioni e paure in merito alle vaccinazioni. Proviamo semplicemente a fare il punto della situazione per capire se davvero si tratta di epidemia di morbillo.   Morbillo: è davvero epidemia? Con la dovuta cautela, affidiamoci sempre a fonti ufficiali per affrontare le situazioni complicate. Nel nostro c... »

Di Monia Farina

Analizziamo nel dettaglio uno schema alimentare nato principalmente per scopi terapeutici e solo in alcuni casi utilizzato - sotto stretto controllo medico – come regime dimagrante. Si tratta della dieta chetogenica, utilizzato da parecchi decenni come supporto alla terapia di alcune patologie anche molto complesse. Affidiamoci alla medicina per scoprire quando è utile la dieta chetogenica.   Dieta chetogenica: quando è utile? Le prime osservazioni cliniche risalgono ... »

Di Monia Farina

Il mondo vegetale ci riserva sempre delle belle sorprese, alimentari, dedicate non solo chi segue una filosofia di vita e di alimentazione vegana ma a tutti coloro che cercano una alimentazione sana, varia, nutriente e mai noiosa. Tutti conoscono la zucca, fosse solo per Halloween e le ricette invernali, meno noto è forse l’utilizzo alimentare dei semi di zucca e del loro olio, e forse completamente sconosciute sono le caratteristiche e proprietà della farina dei semi di z... »

Di Monia Farina

Esistono teorie affascinanti, peraltro molto attendibili, secondo le quali una grande spinta evolutiva per la mente dei primati verso l’attuale complessa forma umana sia stata data dall’utilizzo, volontario o meno, di sostanze che oggi definiamo psichedeliche, o enteogene, volgarmente chiamate droghe con toni prettamente dispregiativi. Cosa intendiamo infatti per droga? Scientificamente parlando si chiamano droghe tutte le sostanze con azioni farmacologiche, quindi sarebbero da co... »

Di Giacomo Colomba

Agosto è indubbiamente un mese in cui Madre Natura ci regala una grande varietà di frutti di cui idealmente dovremo approfittare mangiandoli freschi, appena raccolti. Fichi, angurie, frutti di bosco, meloni, pesche, albicocche, fichi d'india, susine, uva da tavola. In minor misura troviamo ancora fragole, pere estive, e qualche ciliegia. A tutti questi frutti si aggiungono i frutti che commercialmente parlando vengono definiti verdure: zucchini, cetrioli, pomodori, peperonc... »

Di Giacomo Colomba

Il Cavolo navone è un ortaggio conosciuto con il nome botanico di Brassica napus napobrassica appartenente alla famiglia delle crocifere. Questo vegetale è spesso comunque confuso con la rapa o la colza e attualmente il nome scientifico di riconoscimento si è trasformato in Brassica rapa L. var. rap. Comunemente è anche chiamato con il nome di rutabaga o di rapa svedese. Questa radice o più precisamente tubero è stato ottenuto dal incrocio naturale tr... »

Di Mira Tonioni