Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

CALORIE ALIMENTI

Calorie alimenti, guide dettagliate

La salute di un organismo viene mantenuta attraverso l'alimentazione e, in particolare, grazie ai principi alimentari che il cibo fornisce al corpo e che sono necessari per ricavare l'energia indispensabile alle funzioni vitali, per costruire e rinnovare le cellule e per regolare e mantenere il metabolismo. 

L'unità di misura di questa energia, necessaria al corpo per compiere tutte le sue funzioni è, appunto, la kilocaloria. Scopriamone meglio il significato. 

 

Che cosa sono le calorie

Nel 1850, il fisico britannico James Prescott Joule definì il concetto di caloria grazie al suo esperimento, noto come “mulinello di Joule”. Il concetto di caloria varia leggermente a seconda dell'ambito in cui si considera, ma in biologia, si definisce una Caloria (o già propriamente kcal, chilocaloria) l'energia necessaria per innalzare di 1 °C la temperatura di un kg di acqua distillata posta a livello del mare

Nella nutrizione, la kcal è usata per indicare l'apporto energetico medio di un alimento in rapporto all'unità di massa espressa in g. 

Di ogni alimento è possibile calcolare l'apporto energetico medio basandosi sull'apporto calorico di carboidrati, proteine e lipidi. In particolare:

  • 1 g di carboidrati sviluppa 3,8 kcal, 
  • 1 g di proteine 4 kcal 
  • 1 g di lipidi 9,3 kcal. 

 

Scopri anche la dieta Lipetz: regime alimentare che separa la calorie buone da quelle cattive

 

Alimenti con meno calorie

Tra gli alimenti con meno calorie, ci sono al primo posto l'acqua (0 kcal) e il sale (0 kcal).  Seguono a ruota:

 

Le nostre guide

Le guide di questa sezione forniscono informazioni sulle calorie degli alimenti naturali più comuni tra frutta, verdura, legumi, cereali e semi oleosi. Corredate da informazioni sulla composizione e i valori nutrizionali, forniscono informazioni utili anche sulle proprietà degli alimenti.

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy