Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

COSMETICI NATURALI

Burro di cacao, cosmesi naturale

Il burro di cacao, estratto dalla pianta del Theobroma cacao, è nutriente, antiossidante e stimola la sintesi del collagene restituendo tono ed elasticità alla pelle. Scopriamolo meglio.

>  1. Origini e proprietà del burro di cacao

>  2. Burro di cacao nei cosmetici naturali

>  3. Prodotti per capelli con burro di cacao

Burro di cacao

Origini e proprietà cosmetiche del burro di cacao

L'albero del cacao è un albero originario delle foreste tropicali del Centro e Sud America. Oggi viene coltivato soprattutto in Africa occidentale, dove si adatta molto bene al clima.

Le fave di cacao vengono estratte dai baccelli e dopo un processo di fermentazione e torrefazione acquisiscono la tipica colorazione bruna e il l'aroma caratteristico. La profumazione e la colorazione possono essere mantenute o meno a seconda del grado di raffinazione; se non viene filtrato, mantiene un delicato aroma di cacao e risulta di color marrone scuro, altrimenti sarà bianco e praticamente privo di odore.

Dopo la fase iniziale della lavorazione, le fave di cacao vengono macinate per ottenere una pasta di cacao da cui si ricavano il cacao amaro in polvere e il burro di cacao, utilizzato in pasticceria, nelle applicazioni farmaceutiche e in cosmesi; nelle etichette INCI dei cosmetici è denominato Theobroma cacao.

In ambito cosmetico, il burro di cacao vanta proprietà antiossidanti e stimolando la sintesi del collagene restituisce tono ed elasticità alla pelle; è nutriente e svolge un'azione protettiva grazie alla sua composizione di acidi grassi, in particolare l'acido linoleico, l'acido stearico e l'acido oleico; contiene inoltre polifenoli, teobromina e caffeina.

I polifenoli, che comprendono flavonoli, tra cui catechina, epicatechina e derivati della quercetina, sono potenti antiossidanti che contrastano i radicali liberi e aiutano a ristrutturare la pelle stimolando la sintesi del collagene; la teobromina e la caffeina sono utili a promuovere l'idrolisi e la degradazione dei grassi negli adipociti, quindi hanno azione snellente e dimagrante. Il burro di cacao contiene inoltre Vitamina E, un antiossidante naturale, fitosteroli con azione riparatoria e antinfiammatoria e squalene, un componente naturalmente presente nella nostra pelle e nel sebo.

 

Scopri come fare in casa il burro-cacao per le labbra

Burro cacao

 

Burro di cacao nei cosmetici naturali

Per la cura della pelle il burro di cacao è indicato nel trattamento delle pelli normali, secche e mature nonché per stimolare la perdita di grasso corporeo. Viene inserito nelle ricette di creme viso e corpo anti-age e snellenti, ma anche nei balsami per le labbra, nei saponi, nei balsami corpo nutrienti, negli unguenti protettivi e lenitivi e nei burri e candele da massaggio in associazione con oli e altri burri vegetali, come quelli di Karité e di mango.

Per la pelle matura, il burro di cacao si utilizza in sinergia con l'olio essenziale di rosa, con l'olio di Argan, quello di Borragine e quello di Enotera.

Per il trattamento della pelle secca, le sue proprietà vengono potenziate aggiungendo olio di germe di grano, avocado e oliva. Per aumentare l'effetto dimagrante nelle creme e nei balsami per il corpo, si associa agli oli essenziali di pompelmo, finocchio e cipresso.
Per realizzare balsami per le labbra, si utilizzano burro di cacao, cera d'api e olio di ricino in parti uguali, a cui eventualmente aggiungere una goccia di olio essenziale.

Trattandosi di un grasso saturo, il burro di cacao si presenta solido a temperatura ambiente, pertanto occorre riscaldarlo a bagnomaria fino a 35°C circa, per poter poi aggiungere altri burri vegetali, oli vegetali o oli essenziali allo scopo di ottenere un unguento o un balsamo per il corpo.

 

Burro di cacao nei prodotti naturali per capelli

Applicato sui capelli sottoforma di impacco o maschera prima o dopo lo shampoo, il burro di cacao restituisce alla chioma vitalità e protegge i capelli dalle aggressioni esterne; è particolarmente indicato per i capelli ricci, secchi o con punte danneggiate dal sole o da trattamenti troppo aggressivi, come l'utilizzo della piastra.
Negli shampoo e nei balsami per capelli si utilizza in sinergia con le ceramidi e con l'olio di ricino, mentre per effettuare impacchi e maschere si utilizza prevalentemente insieme all'olio di cocco.

Il burro di cacao può essere acquistato nelle pasticcerie, nelle erboristerie e sui siti Internet che vendono materie prime per realizzare cosmetici fatti in casa; ha un prezzo non eccessivo e si conserva a temperatura ambiente al riparo dalla luce e da fonti di calore.

 

Scopri tutte le virtù del cacao

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy