Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

MASSAGGI E BENESSERE

Bowen therapy, benefici e controindicazioni

La Bowen therapy è una tecnica di massaggio utile contro ansia e asma che lavora sul riassetto dell'equilibrio fisiologico interno al corpo. Scopriamola meglio.

>  La tecnica della Bowen therapy

>  La seduta

>  Benefici e controindicazioni della Bowen therapy

>  Curiosità

Bowen therapy

 

La tecnica della Bowen therapy

La Bowen Therapy lavora sul riassetto dell'equilibrio fisiologico interno al corpo, attraverso un metodo che agisce direttamente sul sistema nervoso. Le manipolazioni digitali sono molto leggere e sono state codificate da Thomas Ambrose Bowen, nato il 18 aprile 1916 a Brunswick, vicino a Melbourne nello stato di Victoria, Australia. E' stato lui a sviluppare questa tecnica per la manipolazione dei tessuti molli, conosciuta oggi come tecnica di Bowen o Bowtech©.

Nonostante non avesse una formazione in ambito medico, si considerava una sorta di osteopata; in effetti, la sua tecnica, costruita nel corso di lunghi anni di studi, ha qualcosa che riguarda l'intenzione da veicolare, il contatto da sostenere, l'aderenza da realizzare. La visione del paziente è totalmente olistica e l'ascolto passa per le dita. Non è un caso che lui stesso dicesse di aver ricevuto lo zoccolo duro della disciplina come un "dono di Dio". 

Al sito della Bowen Therapy Professional Association trovate articoli, casi clinici, pubblicazioni, letteratura scientifica.

 

La seduta

La seduta di Bowen Therapy è un vero e proprio trattamento che va dai 10 ai 40 minuti. La tipica manipolazione alla Bowen comporta una delicata pressione associata a rotazione del muscolo o del tendine. Questo si realizza evitando di scivolare sulla pelle, ma anzi sollevando il lembo di pelle interessata prima di operare la pressione curativa e trattenendolo sotto le dita.

Il rilassamento profondo si sperimenta già alla prima seduta.

I trattamenti sono eseguiti su lettini da massaggio ribassati e imbottiti e le pressioni digitali sono efficaci anche attraverso gli indumenti leggeri. 

 

LEGGI ANCHE SISTEMA NERVOSO, ANATOMIA, DISTURBI E CURE NATURALI

 

Benefici e controindicazioni della Bowen therapy

Risultati positivi si evidenziano non solo nei casi di problemi osteoarticolari conclamati, ma anche di disturbi correlati al mondo interiore, come ansia, nervosismo, insonnia, emicrania, stanchezza, digestione difficile. La tecnica ha riportato risultati molto positivi negli sportivi (gomito del tennista, schemi motori sedimentati, tunnel carpale e altre forme di infiammazione ai muscoli). Ottimi riscontri anche nelle donne in gravidanza o con problemi legati alla fertilità o nelle fasi che precedono e seguono l'arrivo della menopausa

L'intuizione del terapeuta gioca un ruolo fondamentale nell'ottica del rilascio del paziente e del contatto profondo con il suo sistema nervoso.

 

Curiosità 

La Bowen Therapy viene sistemicamente applicata anche in ambito veterinario dai professionisti esperti.

 

Immagine | Abbiecloherty.com


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy