Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

MEDICINA NATURALE E DISCIPLINE OLISTICHE

BodyTalk

Il BodyTalk è un sistema di cura che risveglia la coscienza e stimola la capacità del corpo di curare sè stesso. Scopriamolo meglio.

>  Che cos'è il BodyTalk

>  Come funziona?

>  Che cosa cura il BodyTalk

>  Per chi è utile

>  La legge in Italia e all'estero

>  Associazioni e organi di riferimento

Body talk

 

 

Cos'è il BodyTalk

Il dottor John Veltheim, dottore chiropratico australiano, agopuntore, esperto di arti marziali e filosofie orientali, ha sviluppato dal 1995 il sistema BodyTalk. Il BodyTalk può definirsi una tecnica olistica non invasiva altamente personalizzata. Nello specifico si tratta di un sistema di cura basato sulla coscienza che aiuta il corpo a risincronizzarsi e guarire sé stesso. Grazie a questo metodo è possibile individuare e trasformare quegli stati di coscienza e quei sistemi di relazioni che inducono certe condizioni fisiche. Significa quindi arrivare alle cause dei sintomi, in modo che questi vengano risolti alla radice in maniera duratura e profonda.

 

Come funziona?

Dopo un momento di dialogo iniziale, ci si sdraia vestiti su un lettino e ci si rilassa. Il bodytalker comincia allora a muovere l’avambraccio lievemente per ottenere risposte si-no dal corpo. Questo bio-feedback neuro-muscolare, l’uso integrato degli emisferi cerebrali ed un protocollo di domande mirate gli consentono di sintonizzarsi sull’intelligenza innata del corpo, individuando gli elementi che devono essere ricollegati e ribilanciati, secondo un ordine prioritario specificio che ci appartiene nel profondo. Emergono infatti formule che corrispondono agli elementi fondanti per eventuali passaggi successivi, che servono a ripristinare una salute durevole a partire dalle fondamenta. I principi su cui si fonda il BodyTalk sono "La saggezza innata" e "Ristabilire la comunicazione". Grazie a un bio-feedback muscolare, si ottengono infatti le risposte direttamente dalla "saggezza innata del corpo", che indica quali sono le connessioni prioritarie davvero necessarie per quella persona, guidando la seduta secondo il proprio ritmo naturale. In sostanza, attraverso le indicazioni dell’intelligenza innata del corpo, vengono individuati e auto-curati i disturbi. Questa pratica si basa sul principio che tutte le cellule, gli atomi e i sistemi comunicano costantemente tra loro, in ogni momento. Quando però si è sottoposti a stress continuo e si vive in stato di costante sovraccarico, queste linee di comunicazione si compromettono, causando scompensi fisici, emotivi e mentali. Secondo il BodyTalk, riconnettere questi circuiti energetici d’informazione permetterebbe alle dinamiche interne del corpo di ricominciare a funzionare in modo ottimale. Il corpo comincia così a guarire se stesso. Il cervello viene infatti stimolato a ri-organizzarsi in maniera più efficace, rinnovando alcune relazioni del circuito corpo-mente e attivando i cambiamenti fisiologici corrispondenti.

 

Che cosa cura il BodyTalk

Si tratta di un metodo molto personalizzato, che riesce a sintonizzarsi sulle priorità interne del soggetto, che da solo può curare vari fastidi in modo duraturo e profondo. Risultati significativi si possono avere in caso di: mal di testa, dolore al collo e alla schiena (magari causati da problemi di postura e coordinazione), ansia e stress, affaticamento, difficoltà di apprendimento e dislessia, problemi comportamentali, artrite, dolore alle giunture, rigidità, infezioni, parassiti e funghi, allergie e intolleranze, disordini ormonali, infertilità, dolori mestruali e sindrome pre-mestruale, disturbi del sonno, disordini alimentari, difficoltà digestive, problemi gastro-intestinali, dipendenze, supporto alla gravidanza e preparazione al parto.

 

Per chi è utile 

In generale, chi sceglie il BodyTalk vuole migliorare la qualità della propria vita. Alcune persone vogliono guarire da fastidi e sintomi fisici, acuti o cronici. Altre soffrono particolarmente lo stress, o hanno bisogno di più energia per affrontare la vita. Altre ancora desiderano migliorare le proprie relazioni. Sicuramente si tratta di un approccio alla salute sia preventivo che curativo, adatto a chiunque, che agisce a livello mentale, emozionale e fisico per ribilanciare tutti gli aspetti della persona, incluse le sue modalità di relazione con il mondo esterno, quali lavoro, scuola, casa, sogni, relazioni, famiglia.

 

La legge in Italia e all’estero

In Italia si tratta, come per il resto delle terapie olistiche e non convenzionali, di una cura non riconosciuta legalmente.  All'estero è deiffuso in più di cinquanta Paesi: dagli Stati Uniti, all'Inghilterra, passando per il Canada e la Nuova Zelanda, Sud Africa, Germania, Giappone e Brasile, tra gli altri. Soprattutto Australia, da dove ha preso il via.

 

Associazioni e organi di riferimento

Associazione internazionale di BodyTalk e BodyTalk sono le due principali attualmente presenti in Italia.

 

Immagine | Well-now.ca

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy