Articolo

Test dei colori di Max Lüscher: che colore sei?

A volte il metalinguaggio è molto più comunicativo di quello verbale. Il test dei colori di Lüscher per esempio è in grado di esprimere in modo immediato molto di noi.

La Psicologia autoregolativa

Il ricercatore svizzero Max Lüscher ha messo a punto uno strumento diagnostico in grado di fornire informazioni circa la personalità, le emozioni e le condizioni psico-somatiche del soggetto a cui viene somministrato: si parla di psicologia autoregolativa.

Alla base della teoria di Lüscher vi è l’identificazione di 4 dimensioni psichiche che riguardano l’essere umano:

1) la costellazione che contempla tutti gli atteggiamenti tenuti verso se stessi, verso gli altri e il mondo e possono essere di tipo direttivo (leadership) o recettivo (adeguamento);

2) la continuità intesa come continuità della costellazione che può cambiare con il tempo (variabile) o rimanere costante;

3) la comunicazione che è stabilita dai legami che si instaurano tra la costellazione e la continuità e può essere di natura integrativa (sociale) o separativa (individuale);

4) la valutazione, positiva o negativa.

Alle prime 3 dimensioni psichiche corrispondono altrettante dimensioni fisiche: Spazio, Tempo e la relazione Spazio-Tempo.

Graficamente è possibile comprendere forse meglio le 4 dimensioni che si evincono da questa analisi se pensiamo allo spazio e al tempo come due assi cartesiani che si intersecano al centro, in cui quello dello spazio in orizzontale si estende da recettivo a direttivo e quello del tempo in verticale va da costante a variabile, dando così origine a 4 quadranti che rappresentano le 4 strutture base della psicologia autoregolativa:

1) variabile e recettivo;

2) Recettivo e costante;

3) variabile e direttivo;

4) direttivo e costante.

 

Il Test dei colori

Max Lüscher ha sperimentato l’associazione dei colori a queste 4 dimensioni base ed ha individuato i quattro colori fondamentali corrispondenti:

  1. giallo-Lüscher (giallo chiaro) associato al quadrante variabile e recettivo;
  2. il blu- Lüscher (scuro) associato al quadrante recettivo e costante;
  3.  il rosso- Lüscher (rosso-arancione) corrispondente al quadrante variabile e direttivo
  4. il verde- Lüscher corrispondente al quadrante direttivo e costante.

La terza dimensione, quella della Comunicazione che rappresenta la relazione Spazio-Tempo, unisce i quadranti posti in posizione diagonale opposta: il giallo con il verde (separativi), il blu con il rosso (integrativi).

In questa disposizione i colori accoppiati a due a due hanno in comune una caratteristica delle dimensioni: il blu e il verde sono costanti, il rosso e il giallo sono variabili, il giallo e il blu sono recettivi, il rosso e il verde sono direttivi, il blu e il rosso sono integrativi, il giallo e il verde sono separativi. La quarta dimensione è quella della Valutazione: consiste nell’esprimere una scelta o un rifiuto per un colore, in maniera del tutto soggettiva. La scelta o il rifiuto e la combinazione dei colori ci fornirà informazioni relative all’individualità e allo stato di equilibrio rispetto alle sei categorie individuate.

Secondo la teoria di Lüscher, la nostra psiche è sempre alla ricerca di un equilibrio che porti con sé armonia. È una psiche autoregolativa appunto,che cerca di bilanciare l’Io con l’ambiente e gli altri.

 

Significato dei colori

  • giallo -Lüscher - significato fisiologico: dilatazione, sollievo; significato psicologico: cambiamento
  • blu - Lüscher – significato fisiologico: sedazione, calma ; significato psicologico: contentezza
  • rosso - Lüscher - significato fisiologico: stimolazione, eccitazione; significato psicologico: attività
  • verde - Lüscher - significato fisiologico: contrazione, stabilità; significato psicologico: determinazione

Il test di Lüscher si approfondisce, coinvolgendo ulteriori tavole cromatiche, i colori ausiliari (viola, grigio, marrone, nero e bianco) attraverso i quali misura l’intensità delle categorie di riferimento.

 

Conosci il significato e i simboli dei colori in cromoterapia?