Articolo

Affrontare la paura con i fiori di Bach

Come capire le proprie paure ed affrontarle con i Fiori di Bach

Affrontare la paura con i fiori di Bach

L'era contemporanea sembra essere permeata dalla Paura.

Ogni giorno siamo bombardati da stimoli che tendono a suscitare in noi innumerevoli timori: malattie, catastrofi naturali, guerre, povertà, terrorismo, violenze di ogni genere, profezie apocalittiche, solo per citare alcune tipologie di informazioni terrificanti alle quali siamo sottoposti dai diversi media, verso le quali abbiamo pochissimo controllo e capacità di incidere e che generano stati più o meno consapevoli di ansie, paure e fobie.

La Paura alla quale siamo soggetti non è identificabile in un concetto univoco, definitivo e comune alle diverse tipologie di persone, anche se gli esiti sono quasi sempre gli stessi e cioè l'impedimento a vivere una vita libera, senza blocchi essendo artefici del proprio destino. Bach definiva la Paura la "grande carceriera".

Il primo passo per sconfiggere la Paura è quello di riconoscere di che tipo è la propria o le proprie paure.

Esistono paure ben definite verso cose specifiche (luoghi chiusi, esami, insetti, malattie, perdere il lavoro, incidenti...etc), fardelli quotidiani che portiamo sulle spalle che ci limitano e di cui parliamo mal volentieri.

Esistono paure vaghe, indeterminate, indefinite, sconosciute, presagi tetri, che provocano incubi, sonni irrequieti e superstizioni

C'è la paura di perdere il controllo e la ragione per un sovraffaticamento della mente, di non dominare i propri impulsi e compiere azioni non volute, soprattutto se continuamente sollecitati da stimoli negativi.

C'è la paura per il prossimo, per i propri cari, per i figli (con tutte quelle che se ne sentono in giro direbbe una mamma) che ci costringere a vivere costantemente in apprensione.

C'è il panico, la manifestazione violenta della paura, che ci fa collassare, paralizza, fa venire le palpitazioni, la mancanza di aria ed il nodo in gola.

Le varie paure possono avere anche un'origine pregressa: traumi, insicurezze, incertezza, sfiducia in se stessi, sensi di colpa etc...

I fiori di Bach aiutano ad affrontare e risolvere le paure, a scavare nelle motivazioni profonde delle proprie paure e superarle rendendoci finalmente liberi di affrontare la vita con serenità e gioia.

“Niente potrà più spaventarli spiegando loro la paura, mostrando loro che sono abbastanza grandi da superare e affrontare qualunque cosa. Il bambino non si preoccuperà più delle ombre sulla parete se gli sarà offerta una candela e mostrato come farle danzare su e giù.”