Articolo

Esprimerci a pieno per essere felici

Esploriamo il tema della “Ricerca della Felicità” o “Allineamento alla Felicità” attraverso approcci che portano a questo status positivo in modo autonomo ed eco-sostenibile.

Esprimerci a pieno per essere felici

Premessa

È molto importante esprimere se stessi o, per meglio dire, una parte alta di Sè in ogni ambito della vita. Questo ci permette di affrontare ogni situazione mantenendo le Energie Alte col Minimo Sforzo.

Molto spesso sembra un discorso non facile da attuare, soprattutto se attraversiamo pigrizia e procrastinazione.

Nell'immagine dell'articolo vediamo un demone tenere ben stretta la ruota del Samshara a simboleggiare le difficoltà che l'uomo attraversa nel raggiungere il Nirvana o Paradiso.

 

Come fare?

Ecco alcune "Buone Pratiche" per arrivare alle sfide quotidiane con entusiasmo, coraggio e energia.

È molto utile prendere del tempo per sè ogni giorno, diciamo una mezzora, e Svolgere una pratica quotidiana che porti chiarezza di intento e serenità alla mente. Meglio se lo facciamo senza alcuna distrazione esterna.

So che lo stavi già pensando, un esempio molto comune è la Meditazione. Anche solo 5/10 minuti permettono di accedere a uno stato di coscienza alterato e Ri-pensare in maniera completamente nuova la nostra vita.

Altra cosa molto utile è Coltivare le relazioni della nostra vita (amici, famiglia, partner) con Presenza, Attenzione e Ascolto Attivo  in modo da tenerle in buona qualità.

Una domanda molto utile per ascoltare con il cuore e dare valore al rapporto è "Cosa posso ascoltare in questo momento? Cosa posso comprendere/imparare da lui/lei?

Dopo il dentro (io) e il fuori (gli altri) è ottimo esercitarsi in una qualche Pratica che Consideriamo Alta o Spirituale. Che sia ballare, arrampicare, dipingere o scrivere, permettersi questo spazio fornisce Ispirazione a noi e agli altri; una ricarica naturale.

Presa questa buona energia è altresì utile Essere Concreti e mettere una parte di queste intuizioni al Servizio del prossimo nel modo che più ci piace. Volontariato, atti casuali di Gentilezza, prestazioni ad offerta; c'è solo da scegliere.

Quindi dedicarsi a Creare e Vivere in Salute saranno molto più alla portata. Perchè?

Per fare quanto detto sopra è essenziale spostarsi al di fuori della propria Zona Confort ed ecco che sopraggiunge l'atto del creare e dell'instaurare Abitudini Virtuose, sia esso consapevole o meno.

 

Leggi anche Il metodo danese per essere felici, "Hygge" >>

 

Conclusioni

La Salute è spesso una conseguenza di buoni Pensieri, Parole, Azioni, Comportamenti.

Con essi forgiamo la parte di Fato lasciata al nostro libero arbitrio e ci avviciniamo dolcemente e in armonia al Destino scelto prima di incarnarci. Mettendo un poco di Intento in ogni ambito sopra elencato, una maggiore attenzione a Nutrire il nostro Tempio di corpo e mente è una conseguenza più naturale.

Un amorevole augurio di Pace,

Alessandro