Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

CURCUMINA PER COMBATTERE LA DEPRESSIONE

La cura che proviene dalla cucina e che funziona quanto gli antidepressivi. Gli effetti delle Curcuma Longa

Tra le buone notizie che riguardano il benessere c’è quella di una pillola di origine completamente naturale che potrebbe presto aggiungersi ai ranghi delle prescrizioni raccomandate per la depressione.

La curcumina, un composto attivo derivato dalla pianta Curcuma Longa, da cui si ricava la spezia utilizzata in cucina, è stata testata in paragone a un antidepressivo tradizionale, la fluoxetina, in uno studio pubblicato su Phytotherapy Research.

Una dose giornaliera di curcumina di 1000 mg è risultata solo del 2-5% meno efficace del farmaco e, cosa più importante, non ha mostrato effetti collaterali avversi e inattesi.  

L'autore dello studio Ajay Goel, PhD, direttore di epigenetica e prevenzione del cancro presso il Baylor University Medical Center, afferma che le opzioni sintetiche funzionano bene se considerate come una soluzione unica, ma che gli effetti collaterali, la tossicità e la tolleranza, diventano delle preoccupazioni concrete quando si assumono farmaci per periodi prolungati a causa di sintomi cronici.

Sebbene la curcumina sia stata considerata come promessa alternativa agli antidepressivi per anni, questa è la prima volta che i ricercatori sono stati in grado di mostrare e dimostrare l’efficacia del composto al lavoro negli esseri umani, e le sue prestazioni sono molto promettenti.  

"Dal punto di vista clinico, un'efficacia inferiore del 2% non comporta alcuna differenza", afferma il Dr Goel. "La curcumina si è dimostrata sicura, anche a dosi elevate." 

 

I benefici della curcumina

I ricercatori sono ancora al lavoro, cercando di individuare esattamente come la curcumina equilibri i sintomi depressivi, ma hanno alcuni indizi da seguire. La curcumina è un inibitore naturale della monoammina ossidasi, un enzima che ad alti livelli è legato alla depressione e blocca anche il rilascio di sostanze note come citochine, che possono sbilanciare il delicato equilibrio delle reazioni del corpo allo stress. 

Anche se i medici non prescriveranno questo composto ai pazienti in tempi brevi, chiunque potrà usufruire dei benefici che le capsule di curcumina arrecano alla salute, che sono disponibili nella maggior parte dei negozi di alimenti naturali.

"È un composto anti-infiammatorio e antiossidante molto forte ed è ottimo come supplemento quotidiano alla salute", afferma il Dr Goel. "Le persone che non hanno sintomi depressivi possono rendere questa spezia parte della loro dieta quotidiana."

Per saperne di più: Benefici Della Curcumina Nel Trattamento Della Depressione


Leggi anche Curcuma, quanta assumerne al giorno >>

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: