Articolo

I 3 benefici del sorriso

Il 7 ottobre si celebra il World smile day, ovvero la Giornata mondiale del sorriso.
Quali sono i benefici del sorriso? Vediamo in che misura portarci (o perlomeno provarci) verso una direzione di rilassamento facciale e conseguente orientamento degli angoli della bocca verso l'alto

I 3 benefici del sorriso

Certe volte l'espressione facciale del sorriso sembra quanto di più lontano, eppure sorridere ci permette di avvicinare fortuna, successo e persone orientate sulla stessa lunghezza d'onda.

Il volto è modulo di riconoscimento sociale ed espressione di forza vitale interna. Non è un caso che sistemi come l'iridologia o la medicina tradizionale cinese sappiano rintracciare lo stato degli organi interni dai segni sulle linee energetiche che percorrono il viso. 

Certo, non si tratta di avere sempre il sorriso stampato sul volto, ma di ricordare che la serenità va cercata interiormente. Un buon veicolo per avvicinare un sorriso spontaneo è il respiro. Il sorriso non solo elimina le rughe in quanto attiva i muscoli facciali, ma accresce l'autostima, migliora il rispetto di se stessi e promuove la cordialità verso gli altri.

Non è un caso che una branca specifica dello yoga - il cosidetto yoga della risata - si concentri su tecniche legate alla risata a partire dallo studio e il controllo del respiro (pranayama).

 

3 ragioni per tornare a sorridere

Ecco 3 importanti ragioni per sorridere e trarre i benefici da un'attività meravigliosa quale quella del buonumore, da allenare, esattamente come un muscolo.

 

1. Sorridere arricchisce chi ci sta vicino

Sorridere significa contagiare. Sorridere attiva le aree del cervello nell'altra persona che sono direttamente connesse con i muscoli facciali.

Le ansie e le aspettative dell'altra persona si sciolgono in un attimo e se c'è tensione un sorriso davvero riesce a sbloccare molto. Il sorriso è un invito, incoraggia l'interazione e stimola il dialogo.

Le endorfine che si rilasciano con il sorriso sono polipeptidi presenti nel cervello e nell’ipofisi ad attività oppiaceo-simile; non hanno affinità chimica con la struttura della morfina ma assomigliano molto agli oppiacei per il tipo di analgesia indotta che procurano.

 

La gratitudine e i suoi benefici

 

2. Sorridere rinforza il sistema immunitario

Il sorriso è direttamente collegato alla capacità del nostro corpo di produrre globuli bianchi. Per questa ragione sorridere rinforza il nostro sistema immunitario e riduce la possibilità di contrarre infezioni, batteri, virus.

Inoltre sorridere aiuta il cuore, in quanto abbassa la pressione e riduce il ritmo del battito cardiaco, diminuendo la possibilità di affaticamento inutile e dannoso. In questo senso ridere ha anche effetti positivi sull'arteriosclerosi. 

 

3. Sorridere ha un effetto analgesico e ossigena gli organi

Il rilascio di endorfine conseguente al sorriso va a incremenare la resistenza al dolore e la reazione positiva di fronte a qualsiasi sfida, emotiva e non. Quando si sorride il doppio dell'aria fa il suo ingresso nei nostri polmoni e questo permette a pelle e organi interni di ossigenarsi in modo spaventoso.

Ridere tonifica anache la nostra area addominale, si tratta di una vera e propria palestra di cui beneficiano anche organi come intestino e fegato

 

Quanto vanno a braccetto ottimismo e longevità?