Articolo

5 benefici degli abbracci

Gli abbracci sono terapeutici, straordinari in quanto forme di condivisione potenti, immediate. Vediamo insieme quali sono i benefici dell'abbraccio e come sfruttarli al meglio nella vita di tutti i giorni al fine di riscoprire il sacro valore del contatto

5 benefici degli abbracci

Sottovalutare i benefici di un abbraccio significa forse non averne mai ricevuto uno di ineffabile utilità e bellezza insieme. L'abbraccio è definito ormai come un comportamento non verbale, ma anche questa classificazione la dice lunga sulla nostra cultura basata sulla parola a ogni costo e come primo valore riconosciuto.

La parola è composita, equivocabile, foriera di significati diversi per ciascuno, figlia della cultura;  l'abbraccio è universale, così come il bacio. Abbracciare vuol dire aprire la possibilità di contenere, accettare, accogliere.

Non è un caso che la psicoterapeuta statunitense Virginia Satir abbia scritto che quattro sono gli abbracci che ci servono per sopravvivere, otto quelli per mantenerci in salute, dodici per crescere.

 

5 benefici degli abbracci 

Vediamo insieme almeno 5 benefici connessi al gesto dell'abbraccio:

1. Il rilascio di ossitocina, dopamina, serotonina 

Con gli abbracci si verifica un rilascio immediato di ossitocina da parte della ghiandola pituitaria. L’ossitocina diminuisce il livello degli ormoni dello stress (il cortisolo principalmente) che il corpo produce, in risposta ad agenti che creano ansia, e ciò comporta l’abbassamento della pressione sanguigna.

Un abbraccio è in grado di stimolare la dopamina, ovvero l’ormone del piacere, e la serotonina, responsabile del buon umore. Tutto questo ha consguenze straordinarie sul sistema nervoso.

 

2. Il campo di risonanza del cuore  

L’abbraccio presuppone un contatto di petti e rappresenta un’apertura di cuore. Con un abbraccio calano pressione sanguigna e cortisolo, a beneficio del cuore e della circolazione sanguigna.

Il campo di risonanza del cuore è alquanto esteso ed è stato dimostrato che il cuore è a tutti gli effetti un organo sensoriale, con centro di codifica ed elaborazione delle informazioni molto sofisticato.

Il suo campo è in ampiezza almeno 60 volte più grande di quello generato dalle onde cerebrali e anche in termini di componente magnetica, siamo di fronte a un valore 5000 volte più potente di quello relativo al cervello. Quando due persone si incontrano in un abbraccio quindi accade che vengano a contatto due potenti trasmettitori che emettono costantemente onde elettromagnetiche.

 

3. Efficacia nella comunicazione del desiderio (più del bacio) 

Per quanto possa apparire bizzarre o irreale, recenti studi scientifici dimostrano che nel lessico della passione amorosa il bacio gioca un ruolo inferiore rispetto all’abbraccio.

A confermarlo sono le ricerche dello psicologo americano, David Schnarch che nel suo studio intitolato La psicologia della passione sessuale spiega che “il linguaggio e le potenzialità comunicative dell'abbraccio sono sorprendentemente molteplici e ricche”.

 

4. Ringiovanimento assicurato  

L’abbraccio svolge un ruolo importante nell’ossigenazione del sangue. A esser stimolata è la produzione di emoglobina, che trasporta ossigeno ai tessuti. Ricevendo energia, sono meno sottoposti a infiammazioni, a “incendi” interni dovuti ad accumulo di tossine o sbagliate abitudini alimentari.

 

5. Potenziamento dell’autostima  

Dare e ricevere un abbraccio ha un’influenza immediata sullo stato emotivo e sulla percezione del proprio valore. Un gesto gentile riesce a rafforzare il valore di sé ed è stato dimostrato quanto benefico sia in termini di potenziamento dell’autostima.

Immaginate dunque quanto importante sia abbracciare i bambini sin da piccolissimi e per lungo tempo. Ne beneficiano in termini di sviluppo delle competenze linguistiche e capacità mentali. 

 

I benefici della marsupio-terapia: la cura in un abbraccio