Articolo

5 libri per l'estate

Dalla spiritualità che conta ai libri che insegnano a prendersi cura dei propri denti e del proprio intestino. 4 meravigliosi testi per l'estate, tutti da sfogliare mentre la pelle (protetta!) si abbronza

5 libri per l'estate

Molti studiano o lavorano e a tutto pensano fuorché portare un libro in vacanza, ma ci teniamo a ricordarvi che non c'è niente di meglio che portarsi in viaggio una buona lettura, lasciare spazio alle parole, agli scritti di qualcuno.

Ancora meglio se queste parole sono foriere di nuove abitudini e scoperte sia nell'ambito spirituale che nel quotidiano.

Leggere in estate può essere una scelta radicale dai risultati sorprendenti, in quanto ci permette di scoprire nuovi orizzonti e ci prepara a un rinnovamento attuabile anche già a partire da settembre. Certo, la scelta deve essere ponderata, in quanto gli occhi meritano di riposare e se devono stare su dell parole tanto vale che siano utili. 

Leggere vuol dire regalarsi nuove possibilità, scartare le vecchie abitudini, entrare in nuovi orizzonti di senso.

E quando la mente è calma e vige un benefico silenzio interiore e una buona regolazione del respiro le parole si assimilano meglio, penetrano, fanno il loro bellissimo mestiere.

 

5 libri consigliati per l'estate

Ecco una top five assolutamente imperdibile, che va dalle abitudini quotidiane alla gestione consapevole della propria carica spirituale.

 

1. L'intestino felice, Giulia Enders 

Il sottotitolo di questo agile utile libro è "I segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo".

Giulia Enders ha divulgato in modo semplice ed efficace delle nozioni che stanno diventando di dominio culturale generale. Tutta la prefazione è dedicata all'evacuazione e alle allergie, per poi aprirsi a un'estesa parte dedicata al sistema nervoso dell'intestino, con un'irrorazione di nervi maggiore di quella del cervello.

Il libro è davvero godibile e l'autrice, neodottoranda in biologia medica all'Istituto di microbiologia dell'Università Goethe di Francoforte e futura gastroenterologa, avvalendosi dei bei disegni della sorella Jill, riesce a spiegare concetti complessi anche in maniera molto agile.

A fine estate arriverete a conoscere meglio il vostro apparato digestivo e a responsabilizzarvi rispetto a cosa scegliere di mangiare e a come trattare con rispetto il vostro "serbatoio emozionale".  

 

2. Curarsi con acqua e limone, Simona Oberhammer 

Si sente dire che il limone cura tutto e lo si sente soprattutto dai più igienisti, dai vegani, dai crudisti. Eppure il limone è un rimedio alla portata di tutti e fa bene anche a chi segue un’alimentazione, per dire, mediterranea, non ha particolari restrizioni sulla dieta.

Su questo potente alcalinizzante del corpo, la naturopata Simona Oberhammer ha scritto questo libro molto utile, che nasce dai risultati che le persone hanno avuto partecipando ai suoi corsi.

Chiamato anche il rimedio della “doccia interna”, acqua e limone è un efficace e semplice rimedio che va comunque adottato nel modo adeguato. Profonda disintossicazione, igiene del corpo da dentro, dalla profondità interiore. 

 

5 libri per conoscere se stessi

 

3. Tu non sei dio, Maura Gancitano e Andrea Colamedici

Maura e Andrea non sono solo una famiglia fantastica, ma anche un nucleo operativo pazzesco. Stiamo parlando di Maura Gancitano, autrice di Malefica, traduttrice e ricercatrice spirituale, mamma, e Andrea Colamedici, filosofo, divulgatore, papà. Questo libro in molti di voi lo attendevano senza sapere quanto.

Tutti quelli con il reflusso gastroesfageo da spiritualità, con la riserva di pazienza verso presunti guru esaurita, ecco, potrebbero beneficiare di questo testo.

O perlomeno sentirsi meno soli, trovare qualcuno disposto a fare ordine e pulizia nel grande marasma di confusione che prova a inquinare la tradizione esoterica pura.

Che fine fa la ricerca vera e l'offerta genuina? La disciplina che produce frutti è distante da un professare qualunque credo proprio delle masse. Non si espande la coscienza in un giorno, non ci si illumina con un corso a pagamento.

Ma questa offerta respira sul collo anche dei più puri ricercatori e Maura e Andrea con questo Tu non sei Dio danno un primo vero antidoto a questa dispersione totale di intenti e significato.

 

4. Cura i tuoi denti in modo naturale, Nadine Artemis  

Denti e gengive sono felici se ce ne si prende cura nel modo adeguato. Possono essere davvero efficaci le mosse da adottare per avere a cuore la propria igiene orale e il libro di Nadine Artemis lo spiega bene.

Come rinforzare e nutrire i denti, come capire meglio l’anatomia interna della bocca e cosa davvero contengono dentifrici, collettori, come funziona il meccanismo delle otturazioni e delle cure canalari.

Il testo si fa leggere con gusto ed è pieno di consigli pratici sull'igiene orale, facili da trasformare in abitudini quotidiane.  

 

5. Prima o poi lo faccio!, Monica Ramirez Basco 

Benjamin Franklin diceva che una persona può anche continuare a procrastinare ma che il tempo non fa lo stesso, non si comporta allo stesso modo. Il tempo vola, si dice, ma anche noi possiamo mettere le ali.

Rimandare è un’abitudine e una vera e propria modalità generata da un meccanismo di difesa che rischia di diventare cronico.

Procrastinare è un modo per gestire l’ansia derivante dal prendere una decisione, decidere. La pianificazione è un’attività pre-verbale mentre la procrastinazione è il mezzo che il nostro cervello usa per comunicarci che il piano è sbagliato o del tutto inefficace.

Quando dovremmo svolgere un’azione ma una distrazione o la voglia di rimandare subentra conviene lasciar prevalere il nulla assoluto; non andare sui social network, non fare altre cose, ma continuare ciò che dovremmo o non fare assolutamente nulla.

Nel libro della Ramirez Bosco trovate molte informazioni e consigli pratici su come modificare la cattiva abitudine di rimandare sempre

 

 

Leggi anche Leggere ad alta voce ai bambini >>