Articolo

Urna Bios: la prima urna biodegradabile

Per chi non vuole lasciare nulla al caso e desidera di proseguire il proprio percorso green anche oltre la vita terrena, ecco l'urna biodegradabile.

Urna Bios: la prima urna biodegradabile

La prima urna biodegradabile 

Made in USA, già in circolazione da circa sei anni, la prima urna biodebradabile del mondo ed è specialmente disegnata e progettata per trasformare le ceneri di una persona o di un animale che ha lasciato il proprio corpo in un albero.

Come accade? Praticamente si tratta di un semplicissimo vaso realizzato in materiale 100% biodegradabile e rispettoso dell'ambiente.

All'interno vi è una speciale capsula che contiene terra compatta e volendo già i semi da piantare; una cialda con una terra ricca e particolare, che incontra i bisogni e le necessità di ogni tipo di albero, ricreando un ambiente terreno perfetto per premettere la corretta crescita della pianta assieme ai resti della persona amata.

Una volta annaffiata infatti, la capsula si espande, raggiungendo e mescolandosi con le ceneri sottostanti.

L'albero-urna si può piantare quindi nel terreno esterno: ecco cos'è Bios Urn, la vita stessa dentro la morte. 

 

L'urna bio anche in casa

In caso si volesse una maggiore vicinanza, quindi si desiderasse avere in casa e accanto l'albero-urna, ecco che, grazie all'evoluzione e alla tecnologia, si può optare anche Bios Incube, un incubatore che di fatto è un grande vaso bianco, che ha al suo interno un sensore in grado di monitorare i bisogni - acqua, nutrimento, luce - e lo stato della pianta e di trasmetterli a uno smart-phone.

Di fatto, l'urna biologica di cui si parlava prima, non viene posizionata nel terreno all'esterno, ma direttamente in questo vaso, facilmente trasportabile e dal design semplice, moderno e lineare che permette di posizionarlo ovunque, in casa come in ufficio, ma anche in parti esterne. 

 

Urna Bios, dove si trova e le testimonianze

Sul sito ufficiale Urna Bios le storie e le testimonianze di persone che hanno deciso di optare per l'urna biodegradabile. 

Qui il video che illustra come funziona Bios Urn.

E, per finire, la scelta dell'albero nello shop on line dedicato: si può optare per un acero, una robinia da miele, un pino, una quercia, una Paulownia Tomentosa o addirittura una sequoia; si può anche decidere di acquistare un'urna senza semi, così da mettervi la propria pianta preferita. 145 dollari è il prezzo per la Bios Urn; 300 dollari il prezzo base per il Bios Incube. 

Esiste anche una produzione tutta italiana e si chiama Urna Rinascita; piemontese di nascita, ecologica ed ecosostenibile, è realizzata a mano in un laboratorio artigianale in Toscana.