Articolo

Regali di Natale green

Fare un regalo di Natale è un gesto d'amore verso chi vogliamo bene, ma anche verso il Pianeta se ci pensiamo bene. Ecco qualche idea green da impacchettare e mettere sotto l'albero.

regali-natale-green

Credit foto
©Oleksandra Anschiz / 123rf.com

Quando pensiamo al Natale è più il concetto di spreco a imperare: regali spesso inutili, cibo che non verrà poi consumato, decorazioni e lustrini che scaldano più le bollette che non i cuori.

Un Natale un po’ più green sarebbe un grosso regalo anche per il nostro caro vecchio Pianeta, che soffre sempre di più per le scelte poco eco-friendly che compiamo ogni giorno.

Talvolta è sufficiente spostare il punto di vista e modificare alcune abitudini per compiere azioni più ecologiche: anche la scelta dei regali da mettere sotto l'albero, infatti, potrebbe rivelarsi un momento di consapevolezza ambientale

 

Regali green per bambini

regali-green-legno
Foto: yarruta / 123rf.com

Le letterine a Babbo Natale sono piene di richieste guidate dalla pubblicità. I bambini non scrivono più: desidero una bambola, una macchinina, un areo o una culla per le bambole… Chiamano i giocattoli per nome, spesso quello del balocco più reclamizzato. Non facciamoci ingannare: un bambino può essere molto felice anche se Babbo Natale qualche volta utilizza un po’ più fantasia.

Cos’hai in soffitta? Una vecchia culla per le bambole? Ritagli di stoffa e nastrini colorati? Un vecchio aeroplano o una vecchia automobilina del tuo passato? Ricicla e riusa; rimoderna, se necessario: una vecchia culla diventerà una fantastica nuova culla per le bambole della tua bambina, stoffa e nastrini ti serviranno per realizzare il più sfavillante dei guardaroba per la bambola più bella, una vecchia automobilina potrà essere rimessa a nuovo e diventare una meravigliosa auto d’epoca, un vecchio aereo di legno sarà il protagonista di mille avventure.

Non ti resta che usare un po’ di fantasia, probabilmente il regalo più bello ce l’hai già a disposizione, solo che non ci avevi ancora pensato. Una scelta ecologica (e anche economica) che farà tutti felici.

 

Leggi anche Pacchetti regalo ecologici >>

 

Regali green per gli adulti

biscotti-natale
Foto: arinahabich / 123rf.com

Fare regali green ad amici e parenti è ancora più facile, perché si può spaziare tra tante idee diverse. Qualche esempio?

Gli amici golosi gradiranno una confezione di biscotti natalizi fatti in casa. Ma le leccornie che possiamo autoprodurre sono tantissime, dalle confetture, ai dolcetti tipici della nostra regione, a piccole bottiglie di liquore… In base alle nostre capacità e ai gusti della persona cui è indirizzato il regalo.

Chi non ha abilità di pasticceria potrà sempre rivolgersi a un esperto: un panettone artigianale di una pasticceria della tua città, per esempio, è un buon esempio di regalo eco-friendly, soprattutto se utilizza ingredienti a filiera corta.

 

Lavoretti handmade per stupire

handmade-natale
Foto: Dmitriy Shironosov / 123rf.com

Se hai le mani di fata potrai realizzare i tuoi regali di Natale dando sfogo a tutta la tua fantasia: decorazioni natalizie fai da te e piccoli lavori di cucito come sacchetti, tovagliette, tovaglie, presine: tutte idee valide per un regalo di Natale green.

Se, invece, i lavoretti manuali non fanno per te, gli acquisti presso un artigiano locale sono una buona scelta green, soprattutto se utilizza materiali di riciclo.

 

Regalare un po' di verde

piante-natale
Foto: ronstik / 13rf.com

La persona a cui vuoi fare il regalo di Natale ha un giardino? Regalagli un albero o una bella pianta per abbellire il suo spazio esterno. Non ce l’ha? Una  pianta da mettere sul balcone è comunque un bel regalo di Natale green.

Le scelte ecologiche che puoi fare per i tuoi regali di Natale sono tantissime, a volte basta solo ragionare in maniera diversa e originale, pensando un po’ di più all’impatto che le nostre scelte hanno in termini di inquinamento e produzione di rifiuti.

 

Leggi anche Pacchetti naturali di Natale a origami >>

 

Foto di apertura: tsstockphoto / 123rf.com