Articolo

Regali di compleanno green e sostenibili

Un amico o un’amica speciale a breve compierà gli anni? Ecco il regalo ideale per un compleanno green, utile e carino, ma, soprattutto, sostenibile.

Regali di compleanno green e sostenibili

Regali utili e solidali dalle ONG, ad esempio. La prima idea che viene in mente è affidarsi a regali che provengono da ONG sicure e certificate.

Ce ne sono molte, basta fare un minimo di ricerca per orientarsi su quella più adatta.

Se il destinatario del regalo ama l'Africa, pensieri carini possono essere magliette, calendari, agende, biglietti di auguri, ma anche candele profumate che provengono dalle sue terre;

mentre per gli appassionati dell'est del mondo, abiti colorati, borse, magliette e sciarpe si possono acquistare presso quelle Ong che operano in India;

i più golosi troveranno un vasto range di prodotti alimentari, dal cioccolato, al miele oppure il caffè, il , le spezie e persino prodotti particolari come la quinoa, presso realtà che alimentano un tipo di lavoro sostenibile e protetto.

Lo shopping solidale si fa comodamente on-line e prende i nomi di associazioni più o meno grandi, come Asia Onlus, Amani, Africa Chiama, Action Aid, Emergency, Unicef, tra le tante.
Per gli amanti degli animali, anche il WWF ha pensato a regali solidali, realizzando magliette, berretti e gadget di vario tipo. 

 

Leggi anche Pacchetti regalo ecologici >>

 

Regali bio dalle cooperative sociali 

Sta crescendo in Italia una forte rete di chi crede nel lavoro socialmente utile di persone diversamente abili o che hanno attraversato momenti difficili nella loro vita.

Sono le cooperative che si occupano di re-integrare nel mondo del lavoro questi soggetti in modo costruttivo e dinamico, riscoprendo tecniche antiche di tradizioni artigiane o agricole, per esempio, valorizzando il territorio e le risorse locali.

Una su tutte è Besk, da cui si possono comprare, oltre a prodotti alimentari biologici e a km 0, come confetture o vini, anche prodotti di bellezza e cosmetici, tazze colorate e piatti in porcellana decorati a mano.

 

Leggi anche  3 idee regalo homemade per la Festa della Mamma >>

 

Viaggi ed attività low impact 

Regalare un viaggio, ma anche una cena, un fine settimana, un aperitivo o un giro alle terme, può essere un simpatico regalo green e rispettoso del territorio.

Guardarsi intorno e cercare tra le proposte che offrono agriturismi, ristoranti tipici e cascine non fa altro che accrescere la ricchezza del territorio e fa scoprire cose vicine che spesso non vengono nemmeno considerate.

Per chi desidera proporre più alternative, i pacchetti Equogusto, per esempio, possono essere dei cofanetti perfetti per compleanni speciali. Del tutto originale il Cafè Noir di Dialogo nel Buio, l' Istituto dei Chiechi di Milano offre un'esperienza sensoriale del tutto unica, un regalo di certo indimenticabile!

 

Leggi anche Regali eco per San Valentino >>