Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

PACCHETTI DA REGALO ECOLOGICI

Un cuore verde anche nei pacchetti dei regali di Natale: ecco come riscoprire la propria creatività insieme a materiali ecologici a portata di mano! Avvolgiamo insieme i nostri pensierini!

Ecco trovato il regalino giusto per quella cara amica. Dopo tanto impegno, la confezione?

Vediamo come impacchettare regali in modo originale, ecologico e sostenibile per il benessere del Pianeta, ed economico, quindi nel rispetto dei tempi che corrono, ma al tempo stesso fare qualcosa divertente e d'effetto?

Ecco a seguire idee semplici e di veloce esecuzione da cui prendere spunto.

 

Il pacchetto con il sacchetto della frutta e verdura

Avete appena acquistato mezzo chilo di mandarini dal fruttivendolo sotto casa? Il sacchetto di carta che li conteneva non buttatelo via! Una confezione natalizia carina e divertente dove riporre i regali per i vostri amici, può essere proprio il classico sacchetto di carta del fruttivendolo!

A volte, sulla carta, c’è già impresso un motivo natalizio. Ma se si vuole rendere ancora più originale i vostri pacchetti-sacchetti, li si può abbellire con fiocchi dorati e fettine di arancia o limone fatte seccare i giorni prima, profumandole con olio essenziale di arancio.

 

Il regalo arriva nascosto in un libro

Tanti libri e giornali impilati e pronti da smaltire, aspettate un attimo: le pagine dei giornali possono essere utili fogli per impacchettare i regali; oppure si può riporre un piccolo oggetto regalo all’interno delle pagine di un vecchio libro che si vuole destinare a simpatico “travestimento”, tagliandone la parte interna con un taglierino, della dimensione giusta per nasconderci il regalo.

Per terminare, fili di lana intrecciati tra loro con infilato qua e là qualche bottone colorato daranno un tocco di gioia al vostro pacchettino-intellettuale.

 

Prova a fare i pacchetti regalo ad origami!

 

Ecologici e soft, i pacchetti con le stoffe che abbiamo in casa

Se la maglietta o la camicia ormai è da buttare, troppo larga o troppo stretta, prima di farne uno strofinaccio tagliatene dei pezzi per ricavarne carte da imballaggio per i vostri regali o anche per i fiocchi dei pacchetti.

Lo stile patchwork è sempre apprezzato e originale, se vi dilettate con ago e filo realizzerete una stoffa da pacchi piena di colori. Per infiocchettare questa volta potete scegliere un filo di plastica colorato, come quello per stendere i panni, o vecchi cavetti che non utilizzate più. Più ecologici di così!

 

E per finire gli stampini che più vi piacciono sui vostri pacchetti!

Se la carta da imballaggio che avete a casa è senza colori, potete divertirvi a stamparla qua e là con immagini divertenti. Basterà prendere una patata, dividerla in due e intagliare al centro il motivo che preferite.

Stelline, cuoricini, mini alberelli di Natale, angioletti. Dopo aver dato alla verdura la forma desiderata, scegliere tra i colori, tempere o acrilici, quelli che più vi piacciono. Ecco qui una simpatica idea per decorare con fantasia carta da regali monocroma!

Curiosità: anche i fiocchi, come i pacchetti dei regali, possono essere fatti in modo ecologico! Ecco infatti un simpatico blog, "Il pianeta delle idee", che vi insegnerà come ricavare fiocchi ecologici da carta riciclata e riviste. 

 

Ecco qualche idea per fare un albero di Natale ecologico e originale



Immagine| Craftsy

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: