Articolo

I pacchetti di Natale: falli ad origami!

Il benessere del Pianeta non va in vacanza a Natale, l'ambiente ha bisogno di tanta creatività e intelligenza per capire che riciclare è fondamentale, sempre: ecco come fare i pacchetti da mettere sotto l'albero grazie all'arte degli origami, copiando la pazienza d'oriente

I pacchetti di Natale: falli ad origami!

Eccoci sotto Natale e sotto l'albero, cosa mettiamo? Tanti pacchetti speciali, fatti e creati ad arte, con le nostre mani.

Sì perchè come spiega molto bene l'associazione Educarta "la parola stessa "origami" deriva dal giapponese Oru 折 (piegare) e da Kami 紙 (carta). La parola Kami, con un ideogramma diverso ma con la stessa pronuncia, vuol dire anche spiriti, divinità: questa sovrapposizione di significato lega inscindibilmente l’arte degli origami con la spiritualità, con la ricerca del Divino e dona a questa tecnica una valenza sacrale."

Con questi stupendi presupposti, ecco a seguire qualche consiglio-video su come realizzare simpatici pacchetti regalo ad origami, prendendo carta riciclata, come riviste, rotoli di carta igienica, scarti di vecchia carta da pacchi, avendo a disposizione solo un paio di forbici, le vostre mani e tanta fantasia!

Tutto questo per il benessere del Pianeta e di chi lo abita.

 

Scatolette di Natale con coperchio

Ecco un video tutorial che in cinque minuti di infinita pazienza vi spiega come realizzare una scatoletta per i regali di natale solo piegando la carta.

Facendone una più grande come coperchio e una leggermente più piccola, si possono realizzare graziose scatolette per i vostri regali.


Pacchetti per regali apri e chiudi
Il fai da te in questo caso ben si lega all'apprendimento della lingua inglese! Approfittate di quel poco tempo a disposizione che avete e seguite questo video-tutorial che vi permetterà di realizzare in modo semplice, seguendo anche solo le chiare immagini, una simpatica e utile scatola di carta apri e chiudi.


Pacchetti fai da te di carta igienica
Ecco con un paio di forbici, un po' di scotch e un pennarello (effettivemente non è origami se si usano colle, ma il riciclo creativo merita!) come si possono realizzare pacchettini usando i tubi della carta igienica, quindi riciclando con fantasia per formare delle scatolette-pacchetto che possono servire per contenere i regalini più piccoli, come collanine, braccialetti oppure orecchini. Ecco il video tutorial.

 

E i biglietti di auguri?

L'immagine qui rappresentata serve invece ad illustrare come fare una stupenda busta a cuore che una volta aperto diventa un tenero messaggio di auguri!

 

Ecco altre idee per i pacchetti da regalo ecologici