Articolo

Original Unverpackt: l'originale non imballato

Prodotti sfusi, certificati, buoni, cavalcando l'onda della filosofia "zero waste", del "km 0" e della sostenibilità: ecco, dalla Germania, Original Unverpackt, l'originale non imballato che sta lentamente prendendo piede anche da noi

Original Unverpackt: l'originale non imballato

Cos'è l'originale non imballato

A Berlino è nato qualche anno fa Original Unverpack, il supermercato che azzera gli sprechi. Un luogo di incontro, un social-café per niente virtuale per chi pensa che il mondo può reggersi su ben altre realtà che non il pacchetto, la plastica, la confezione, e che ama praticare il "decluttering" per vivere minimal e meglio.

I due giovani berlinesi che hanno avviato il tutto, Sara Wolf e Milena Glimbovski, hanno utilizzato il crowdfunding per lo start up dell'attività.

Si tratta, come dice il nome del negozio stesso, di prodotti originali non imballati che vengono venduti a peso o a litro.

Le confenzioni? Le porta il consumatore: potrà portare barattoli di vetro, sacchetti di carta riciclata, sportine eco, cesti di vimini ed altro ancora, tutto nel segno del rispetto dell'ambiente e delle sue risorse.

Una realtà che sembra funzionare dunque, tanto da aver istituito anche un corso on line, al costo di 190 euro, per chi fosse interessato ad avere le basi e ad imparare ad avviare un supermercato zero waste. E in italia, buoni propositi a parte, come va questo tipo di business?


Leggi anche Spesa alla spina, dove comprare prodotti sfusi >>

 

Supermercati "zero waste" in italia

Se anche voi siete alla ricerca di cibo sano e biologico, di certificata provenienza e filiera corta e sostenibile, la strada da percorrere potrebbe essere abbastanza lunga, ma non demordete, i posti ci sono. Infatti esistono e piano piano crescono realtà che, come Original Unverpackt di Berlino, danno la possibilità di fare acquisti a peso, dai detersivi alle farine, passando per i prodotti di bellezza. 

Tra i negozi e supermercati zero waste in Italia esistono ad oggi: 

> Negozioleggero.it qui si può trovare il caffè, la frutta secca, le farine, i prodotti per la colazione, legumi e cereali, spezie, pasta, prodotti da pasticceria, ma anche tè e tisane, uova e vini, frutta e verdura fresche. Per quanto riguarda i prodotti non alimentari, si possono trovare prodotti per l'igiene e la detersione personale, i detersivi per il bucato e per la casa, i prodotti per l'infanzia. E poi ancora libri, saponi, trucchi. Tra i servizi, le consegne sostenibili a domicilio... in bicicletta! Dove sono i "negozi leggeri"? A Torino, dove tutto è nato, ce ne sono cinque, a Roma ce ne sono due, a Bergamo, a Palermo, a MIlano, a Bormio, a Morbegno, a Bra, ad Asti e persino a Lugano

> Ecofferta anche qui si possono trovare prodotti sfusi venduti senza contenitori monouso, prodotti locali e certificati, efficaci e di qualità. Dove si può trovare questo negozio? Per ora i punti vendita sono a Capannori (Lucca), Prato, Bologna, Milano. Molti i prodotti venduti: dai cereali, prodotti da forno, semi, yogurt, burro, formaggi, vini, tisane, prodotti cosmetici e molto altro per la dispensa.

> Eco point di Crai. Questa piccola catena offre aree ecologiche dove è possibile ricaricare detergenti e liquidi sfusi o alimenti. Come comunica Newsfood.it se ne possono trovare un po' distribuiti nella penisola

> Auchan self discount, Coop Italia, Carrefour: anche queste tre catene più grandi offrono, ma solo in certi punti vendita, la possibilità di adibire una parte alla vendita di prodotti sfusi.

 

Altri piccoli store zero waste sono: Pesonetto a Pesaro, con un utile blog aggiornato riguardo i vari "gruppi di acquisto"; Borgo Etico a Cesena, AriEcoidee a Milano, Udine, Padova, Bologna, Reggio Emilia, Ravenna, Como e Alessandria; Bottega delle origini, a Pavia; La bottega degli sballati a Ispra, nel varesotto e altre piccole realtà ancora.

Come informa Instoremag.it il prodotto sfuso sembra essere gradito e il trend sembra girare in positivo, nonostante le abitudini e parecchie reticenze ancora da vincere.

 

Leggi anche Detersivi sfusi alla spina, economici ed efficaci >>