Articolo

KlimaHouse 2012 a Bolzano

Avete pensato di installare i pannelli solari sul tetto? Di migliorare l'efficienza energetica di casa vostra? La fiera KlimaHouse di Bolzano è l'occasione giusta per informarsi sulle nuove tecnologie, conoscere il progetto CasaClima, stabilire contatti, apprendere le novità del settore delle energie rinnovabili. Scopriamola insieme!

KlimaHouse 2012 a Bolzano

Cos’è Klimahouse?

A Bolzano si sa, fa freddo. E per il riscaldamento si utilizzano davvero molte risorse. Lo sa bene chi ha pensato di ideare anni fa la fiera KlimaHouse, incontro tra professionisti del settore e pubblico, evento aperto a tutti, che parla di clima e di climatizzazione, sostenibilità, risparmio energetico. In questa settima edizione, Klimahouse 2012 si svolge dal 26 al 29 gennaio, presso la zona fiera di Bolzano, nell'area artigianale di via Buozzi, Bolzano Sud, a circa 2,5 Km dal centro città.

 

Ma la fiera KlimaHouse non parla solo di clima e temperature, abbraccia infatti i diversi settori che compartecipano al benessere termico, ma non solo, di un’abitazione e quindi alla salute di ambienti e persone: vi rientrano dunque anche realtà riguardanti l’edilizia sostenibile, le sinergie moderne, i sistemi costruttivi alternativi. Per illustrare in breve di cosa si tratta, ecco un video dal sito KlimaHouse.it che inizia con una scena davvero bollente! 

 

Il programma di Klimahouse

La fiera ospita quest’anno ben oltre 400 espositori, accuratamente selezionati da una giuria di esperti, tra coloro che sono in grado di proporre valide soluzioni legate al risparmio energetico. È proprio questo infatti il filo conduttore di KlimaHouse 2012: riscaldare risparmiando. Per questo motivo è stato programmato un ricco calendario di eventi e incontri. Tra questi ricordiamo: il congresso internazionale ‘Costruire con intelligenza’ organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, la mostra collettiva e il convegno di ANIT, i workshop e i seminari di Sinergie Moderne Network e del Gruppo 24 Ore a cui si aggiungono quattordici visite guidate a edifici CasaClima presenti sul territorio. 

 

Incontro di punta è il congresso internazionale di Klimahouse 2012, che ospita un ampio palco di affermati relatori italiani e nord europei, è proprio “Costruire con intelligenza” che si tiene venerdì 27 e sabato 28 gennaio. A fare da relatore c'è il noto professore Manfred Hegger (HHS Planer + Architekten Spa – Kassel). Le sue opere riguardanti i sistemi costruttivi alternativi sono state pubblicate su varie riviste del settore e lui stesso ha ricevuto premi e onorificenze europee e intercontinentali. La mattina di sabato si parla invece degli aspetti della fisica edile nella progettazione, realizzazione e uso di edifici sostenibili. 

 

Il percorso collaterale

Non solo una fiera a porte chiuse, Klimahouse è anche un percorso della città a cielo aperto. A integrare gli innumerevoli eventi presentati nei padiglioni della fiera ci pensa ‘City Parcours’, un’estensione del programma della manifestazione in quattro palazzi storici di Bolzano che ospitano eventi, mostre, visite guidate.

 

I palazzi sono la Camera di Commercio, che ospita una mostra sulle aziende premiate Klimahouse Trend, il Museion, con una mostra della Fondazione Architetti, la Libera Università, con un percorso espositivo dedicato alla European Solar Decathlon a Madrid e la Provincia Autonoma di Bolzano. Il Palazzo 11, con una Mostra sulle CaseClima premiate. Navette gratuite e mobilità sostenibile tra il centro, i palazzi e la fiera. 

 

A KlimaHouse un’anteprima assoluta del Solar Decathlon 2012

Per la prima volta in Italia e ancor prima della 'première' spagnola, una sezione del prototipo ‘Med in Italy' in concorso al Solar Decathlon Europe 2012, in scena a Madrid il prossimo settembre, è in esposizione a KlimaHouse 2012. Si tratta del progetto di funzionamento di una casa autosufficiente a livello energetico, grazie all’impiego di energia solare, dotata di tutte le tecnologie utili a massimizzarne l’efficienza.

Immagine | Lagazzettadilucca.it