Articolo

Idee per un albero di Natale ecologico

Con un poco di fantasia, manualità e spirito di inventiva: ecco come si fa un albero di Natale ecologico! Idee e spunti per voi

Idee per un albero di Natale ecologico

Può un albero di Natale essere ecologico? Il dibattito è aperto.

Albero di Natale ecologico e alternativo oppure classico? Meglio mettere in casa un albero, pino o abete, vero messo in vaso, che quasi sicuramente non ce la farà per il caldo, o un albero di Natale di plastica? E le palline, come si fanno? Luci elettriche o candele? Si può riciclare carta e plastica per farlo? Quanti alberi di Natale dobbiamo comprare in una vita?

La tradizione natalizia in questo vede sicuramente fronti contrapposti. Cerchiamo qui di dare qualche piccola idea e spunto per ricreare un alberello per un Natale alla maniera più ecologica possibile. Riuso, riciclo, fantasia sono le parole d'ordine. Vediamo come.

 

Albero di Natale che arriva dal mare

Da iniziare a preparare un mesetto prima di Natale. Un albero semplice, che ricorda il mare e i messaggi delle bottiglie, profumato alla cannella e all'arancia.

Materiale:
> legnetti trovati sulla spiaggia, levigati dalle onde, di ogni misura;
> un paio di arance;
> tante corde colorate (rosse, verdi, blu);
> una decina di stecche di cannella;
> decorazioni varie di pasta al sale;
> fogli piccoli di carta riciclata.

Procedimento: impignare i leghetti partendo dalla base, prima i più grandi, fino a salire con i più corti, incrociandoli l'uno l'altro come raggi e legandoli con una corda bianca o neutra.

Una volta fissata la base, appendervi le decorazioni: le arance tagliate a fettine e fatte seccare sul termosifone qualche giorno prima; varie formine (angeli, stelline, palline, alberelli) fatte con la pasta di sale, fiocchetti vari di corda colorata; le stecche di cannella; qualche foglietto arrotolato su cui scriverete dolci pensieri.

Alternativa: invece dei legnetti potete usare delle piante ormai andate, come dei bonsai rinsecchiti o altro che avete tenuto da parte per l'occasione.

 

Per i tuoi regali scegli i pacchetti ecologici

 

Plastic Xmas Tree

Un alberello originale, per case moderne e attente al design.

Materiale:
> tante bottiglie di plastica verde,
> forbice,
> colla tipo vinavil (facoltativa)

Procedimento: tagliare le bottiglie di plastica in modo irregolare, come illustrato in questa immagine , dopodiché incollarle o ancora meglio (e più ecologico!) incastrarle l'una nell'altra; dare al tutto la forma di un albero, quindi partendo dalla base e salendo via via in altezza. Questo albero è molto bello lineare, semplice e lasciato così, lineare senza decorazioni, magari posto davanti a una fonte luminosa.

 

L'albero di Natale del bosco

Un albero che sfrutta la vecchia base sintetica che arriva direttamente dalla cantina dei nonni. E da una passeggiata nel bosco.

Materiale:
> pigne;
> castagne;
> ghiande;
> un vecchio albero sintetico;
> tanti ritagli di riviste rossi o colorati per le mini ghirlande,
> forbice e colla;
> nastrini colorati.

Procedimento: recuperato il vecchio albero, apritelo e lasciatelo respirare qualche ora; raccogliete tutte le bacche e i frutti cascati a terra: castagne, pigne, ghiande, foglie secche colorate e attaccatele con l'aiuto di nastrini colorati al vostro albero. Nel frattempo fate incetta di riviste già lette, ritagliate tante striscioline colorate e iniziate a inanellare la vostra lunga ghirlanda come se fossero catenelle, incollandole l'una dentro l'altra. Distribuite le catenelle multicolori sull'albero e il gioco è fatto!

 

L'albero di natale per gli amanti dei libri

Materiale:
> libri di ogni dimensione, tanti;
> vecchie palline colorate;
> una stella da disporre in cima.

Procedimento: partire con i libri più grandi per la base del vostro albero intellettuale, salendo dategli la forma, mettendo i libri in diagonale, riprendendo i rami. Una volta arrivati in cima, create la base con il libro più piccolo, sulla quale metterete una bella stella dorata. Terminare qua e là con grandi palline rosse.

 

Come fare regali di Natale ecosostenibili

> Un braccialetto per salvare l'oceano