Articolo

Il 27 settembre è la 36° Giornata mondiale del turismo

Una tavola rotonda a Expo, messaggio di sostenibilità e rispetto: ecco cosa ci attende il prossimo 27 settembre, nella Giornata mondiale del turismo

Il 27 settembre è la 36° Giornata mondiale del turismo

La Giornata mondiale del turismo (World Tourism Day) è celebrata a livello mondiale ogni 27 settembre, una data che è stata scelta in coincidenza con un importante appuntamento per il turismo mondiale, l'anniversario dell'adozione dello statuto dell'Organizzazione Mondiale del Turismo.

 

Giornata mondiale del turismo 2015

L'anno in corso celebra la 36°giornata del turismo e come motto si è scelto "Un miliardo di turisti, un miliardo di opportunità".
Ma le opportunità devono essere ben ponderate e ben distribuite. La principale organizzazione internazionale del settore, l’UNWTO, ha sede a Madrid e promuove infatti il turismo come motore di crescita economica e sostenibile, offrendo il sostegno necessario per portare avanti politiche rispettose del territorio.

L’UNWTO incoraggia l'attuazione del Codice Mondiale di Etica del Turismo, riducendo al minimo i possibili impatti negativi sulle popolazioni e sul territorio, e si impegna a presentare il turismo come strumento per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio MDG, orientati verso la riduzione della povertà.

Non a caso il messaggio del segretario generale UNWTO Taleb Rifai è "Ogni volta che viaggiamo, diventiamo parte di un movimento globale che ha il potere di guidare un cambiamento positivo per il nostro pianeta e per tutta la gente".

Come dice l'articolo 4 del Codice etico mondiale per il turismo "L'attività turistica deve essere programmata in maniera tale da permettere la sopravvivenza e lo svilluppo delle produzioni culturali e artigianali tradizionali, nonchè del folklore, e da non provocare la loro standardizzazione e il loro impoverimento".

Tale codice è stato ripreso dal comunicato papale, come punto saldo fondamentale di un turismo sostenibile e responsabile, tanto per il pianeta e l'ambiente, quanto per i popoli che lo abitano.

giornata mondiale turismo

 

Giornata del turismo in Italia

In Italia è segnalato sul sito ufficiale della Giornata mondiale del turismo l'appuntamento della Tavola Rotonda sul turismo di Expo, il 27 settembre, dalle ore 11 alle ore 13. Si tratta di un incontro dal titolo "Turismo sostenibile, educhiamoci con i giovani alla salvaguardia del creato".

L'evento, patrocinato dalla Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite e dall'Ufficio per la pastorale del turismo, dello sport e del tempo libero della Cei, viene ospitato presso Casa Don Bosco, il padiglione della Famiglia Salesiana in Expo.

Saranno presenti tre ospiti, in rappresentanza di tre diversi ambienti e differenti culture in dialogo tra loro: la Chiesa Cattolica, il mondo accademico e le istituzioni. Monsignore Mario Lusek, Direttore Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana; la professoressa Stefania Cerutti, ricercatrice di Geografia economico-politica, Università degli studi del Piemonte orientale; infine il dottore Nicola Callegaro, responsabile Ufficio Turismo Sostenibile, Direzione Attività Culturali e Turismo, Comune di Venezia.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare i turisti di expo alle tematiche del turismo responsabile e sostenibile. Per l'occasione è stato organizzato anche un contest fotografico. Il concorso valuterà gli scatti pubblicati con gli hashtag #Expo2015TGS e #TurismoSostenibile.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito del Turismo Giovanile Sociale. Inoltre è possibile seguire la giornata su Instagram e condividere il proprio evento locale.

 

Scopri di più sull'EXPO


Per approfondire:
> Vai al sito del World Turism Day

 

Scopri le altre giornate mondiali 2015:

> Settimana europea della riduzione dei rifiuti 2015

> Giornata mondiale degli oceani 2015

> Giornata mondiale dell'ambiente 2015