Articolo

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: tutti gli eventi

La Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, arrivata alla sua X edizione, si celebra il 2 aprile con l'obiettivo di sensibilizzare, far conoscere, manifestare solidarietà riguardo una sindrome diffusa, ecco gli eventi in programma, tra film, fiaccolate, mostre e monumenti che si vestono di blu

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: tutti gli eventi

Il 2 aprile si veste di blu

La Giornata mondiale dedicata all’autismo - the World Autism Awareness Day  - veste di blu i monumenti inneggiando a un “ Light it up blue!”; il blu è il colore scelto dall’ONU per promuovere l’iniziativa, e da molti anni porta alla luce il tema della sindrome autistica in tutto il Pianeta, dipingendolo del colore del cielo e del mare.

In tutte le piazze d’Italia infatti, domenica 2 aprile 2017 ci saranno una serie di iniziative per accrescere la consapevolezza sull’autismo, presentare la campagna, manifestare solidarietà alle famiglie e raccogliere fondi. Ecco, a tal proposito, anche il video che vede in prima linea Piero Chiambretti al fine di sensibilizzare sempre più le persone sul tema. 

 

Chi promuove la Giornata sull'autismo

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA) ed ha un suo hashtag #sfidAutismo17; sul sito dell'associazione è inoltre possibile ricevere istruzioni per donare e per partecipare all’evento sul tema più vicino.

Le scuole d’Italia, dove l’autismo è spesso una realtà tangibile e non sempre facile da gestire, hanno promosso una serie di iniziative sul tema, con eventi, spettacoli e incontri, al fine di aiutare le famiglie, sensibilizzare i più giovani e portare a conoscenza di tutti un mondo spesso difficile da interpretare e con cui comunicare. I programmi e le partecipazioni sono veramente molte, sui siti internet delle varie scuole e istituti comprensivi si possono trovare maggiori informazioni a riguardo.

 

Leggi anche Arteterapia e autismo >>

 

Eventi del 2 aprile, giornata dell’autismo

Ecco, a seguire, solo qualche spunto riguardo gli innumerevoli eventi proposti per la giornata del 2 aprile, e che continuano anche per i giorni a seguire. La programmazione è vasta in tutta la penisola e gli appuntamenti sono davvero tantissimi, tanto che è stato difficile anche per la FIA segnalarli tutti sul sito. Eccone qualcuno.

 

Torino

> Dal 2 Aprile, per tutta la settimana, presso il Cinema Massimo in Via Verdi 18 avrà luogo Cinemautismo 2017 IX edizione.

> Il 1 Aprile, alle ore 19,30, presso l' Auditorium Cassa di Risparmio di Bra, in Via Principi 30,  si terrà il Concerto per l’autismo “Ti regalerò un sogno”. 

 

Novara

> Il 2 Aprile ore 15.00 ritrovo in Viale Verdi 3, partenza della camminata ricca di palloncini verso il centro; a seguire presso il Broletto giochi per i bambini, laboratori di bolle di sapone, a seguire lancio dei palloncini.

> Il 5 Aprile ore 21.00 presso il Cinema Araldo, è il momento del Cineforum Autismo in cui tutti potranno gustarsi il film “Temple Grandin, una donna straordinaria”.

 

Milano 

> Il 2 Aprile, dalle 10.00 alle 16.30, al Centro Parco, in via san Rocco, si terrà Blue Walk: camminiamo insieme per l’autismo. Nella mattinata verranno proposti laboratori che avvicineranno bambini e ragazzi al mondo dell’autismo.

 

Brescia

> Il 2 Aprile,  dalle 15,30, in Piazza Loggia, il Fondo Autisminsieme e Associazione Autismando organizzano Animazione per famiglie e bambini.


Bologna

> Il 2 Aprile, dalle 10.00 alle 22.00,  in Piazza del Nettuno, Angsa Bologna ha scelto di scendere in piazza e portare l’autismo in mezzo alla gente. L’associazione d’Arte Fontechiara di Tolè colorerà di blu tutta la piazza e la Fiorista “La Mimosa” addobberà i gazebo. L’associazione "Succede solo a Bologna" illuminerà di blu tutto il percorso per visitare la statua del Nettuno che attualmente è in restauro. Ci saranno centinaia di piantine di non ti scordar di me in regalo a tutta la cittadinanza con una piccola donazione.


Umbria

> “Light it up blue”: illuminazione pubblica con luce blu dei principali centri storici e monumenti significativi  in tutta la regione, dal 27 marzo al 3 aprile

 

Roma

> Il 2 aprile, alle 17.30, a  Montecitorio a Porte Aperte si terrà un evento dedicato alla Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull’Autismo istituita dall’ONU con la partecipazione al Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri nell’ambito della manifestazione.

 

E ancora musica a Teramo, convegni, laboratori e mostre a Napoli, a Palermo la fiaccolata e la musica di Niccolò Fabi; a Sassari lavoratori e letture, con distribuzione di fiocchetti blu e lancio di palloncini in città. E moltissimo altro ancora!

 

Leggi anche Pet therapy e autismo >>

 

Credit foto: Fondazione Italiana per l'Autismo