Articolo

Giocattoli da regalare, idee fatte in casa

Nella migliore tradizione natalizia, i giocattoli da regalare ai bambini non dovrebbero essere acquistati nei grandi ipermercati ma costruiti dagli elfi. E dunque: perché non vestire i panni degli elfi e mettere sotto l’albero un dono veramente speciale?

Giocattoli da regalare, idee fatte in casa

Forse è arrivato il momento di fare un passo indietro. Tornare ai giocattoli semplici, comprando meno e lavorando più di fantasia.

Il beneficio sarà doppio: avremo risparmiato e avremo fatto un regalo di Natale ecosostenibile.

Prima di buttarci a capofitto nel traffico e nei negozi super affollati del periodo natalizio, diamo uno sguardo in soffitta e ai nostri ricordi e troveremo certamente un giocattolo speciale da regalare ai bambini che ci sono più cari.

Qualche idea?

 

Giocattoli fai da te: la culla vintage

Se in soffitta conservate una culla di quando eravate bambine, allora avete già un’ottima soluzione per un giocattolo da regalare a Natale. Le culle vintage sono spesso di metallo o di legno, a dondolo, romantiche… e possono essere rimesse a nuovo con poco.

Se la culla è di metallo vi basterà darle una ripulita; se, invece, è di legno potrete verniciarla, scegliendo i colori preferiti della bambina a cui volete regalarla o addirittura coordinarla alla cameretta.

Se materasso e cuscino sono in buono stato vi basterà rifoderarli in maniera coordinata, altrimenti potrete realizzarli riutilizzando l’imbottitura di qualche vecchio cuscino che avete già in casa o un po’ di cotone idrofilo. Il risultato è garantito.

culla

 

Giovattoli fai da te: gli abiti per le bambole

Tutte le bambine sognano un guardaroba fornito per le proprie bambole. E gli abiti per le bambole, specie quelle più famose, sono piuttosto costosi.

Per farli in casa occorrono manualità e un po’ di pazienza. Non occorre acquistare niente perché in qualunque casa ci sono ritagli di stoffa, vecchi abiti da poter scucire, filati non utilizzati o maglieria da poter sfilare, nastrini, centrini: basterà lavorare di fantasia. I

vostri prodotti potranno poi essere confezionati in sacchettini di stoffa coordinati agli abiti, per un regalo degno di una vera principessa.

abiti bambole

 

Il cavallo a dondolo e il tavolo da gioco

Anche chi possiede un vecchio cavallo a dondolo in legno, in vimini o anche in plastica ha già per le mani il proprio giocattolo di Natale perfetto, senza dover andare a comprare niente. In tutti i casi basterà ripulirli un po’ per riportarli all’antico splendore.

cavallo dondolo

Se poi vogliamo improvvisarci falegnami avremo semplicemente bisogno di qualche pezzo di legno e un po’ di vernice colorata per costruire un piccolo tavolo da gioco completamente fai da te e coordinarlo con la cameretta.

In alternativa possiamo trasformare un vecchio tavolo in legno da salotto in un perfetto tavolo da gioco, riverniciandolo ed eventualmente lavorando sulle dimensioni. Lo stesso discorso vale se vogliamo realizzare un piccolo scaffale per riporre i giocattoli o una libreria a dimensione di bambino.

Sono solo alcune idee, possiamo recuperare e rimettere a nuovo qualsiasi gioco: modellini di automobili, pupazzi, bambole, trenini, costruzioni in legno… Cosa ci siamo portati nel presente dall'infanzia? Quali tesori nascondono i nostri garage e le nostre soffitte?

Se sapremo cercare tra scatoloni polverosi e ricordi troveremo un giocattolo speciale da regalare ai nostri bambini senza dover acquistare niente.

Certo, i loro gusti sono spesso viziati dal bombardamento della pubblicità ma spetta a noi presentare il giocattolo in maniera accattivante. E se il laboratorio di Babbo Natale è in grado di fare magie, potrà fare qualche magia anche il nostro piccolo laboratorio casalingo. 

gioco da tavolo

 

E per gli adulti ecco idee eco e originali per i regali di Natale