Articolo

ECOmune, quando l'ecologia esplode dentro al cuore

Mani e cuori pulsanti. Orecchie in ascolto del pianeta. Per tutte le prime 4 domeniche di marzo una zona intera di Roma fa da culla di laboratori di riuso creativo, esperienze ecologiche concrete destinate tanto ai bimbi quanto ai genitori. Per provare a cambiare le cose da dentro

ECOmune, quando l'ecologia esplode dentro al cuore

...Se dici Parco delle Valli a un cittadino romano le reazioni possibili si dividono in due: incredulità o occhi che si accendono. Nel primo caso perché a Roma la metro Conca D'Oro per alcuni è ancora un punto interrogativo, la seconda perché ci sono molte persone che non aspettavano altro, ovvero che arrivasse vita e movimento in questa zona molto popolata, un po' disgregata a livello di coesione sociale, disseminata di negozi, ma anche di bambini, tanti bambini. Che crescono tra vari tipi di inquinamenti, verbali, aerei, emozionali.

Ma ci sono anche tanti genitori che inforcano le bici, sistemano sellini, spiegano come ci si deve comportare per volersi bene e volere bene a questo mondo che abitiamo, amare il pianeta.

È sulla base di questa energia nuova, che sta crescendo, di questa consapevolezza che vuole alimentarsi di ulteriore vita, che Interazioni Urbane e ReBike Altermobility hanno progettato, coltivato ECOmune. Si tratta di 4 domeniche, le prime di marzo, dedicate all'ecologia in senso stretto e ampio, in modo semplice e quindi profondo. 

 

Interazioni Urbane e ReBike Altermobility: giovani energie per una Capitale nuova

Basta dire che a Roma non funziona niente. basta dire che ciò che nasce qui non vive o non sopravvive. Certo, ci vuole tanto impegno. ma è possibile. Lo dimostrano due realtà che appena si sono incontrate sono entrate in sintonia, e gli eventi dell'universo dimostrano che questa fase è buona perché le energie si mescolino, creino, diano vita al nuovo, lo aprano e distribuiscano.

Interazioni Urbane son 7 energie, 6 donne di umiltà, energia e creatività impressionanti e un jolly maschio, Lorenzo, che interagiscono con i cittadini attivi di tutte le età e le provenienze per riattivare spazi pubblici dimenticati e restituirli alla città come luoghi di incontro e di vita comune. 

ReBike Altermobility sono 8 giovani, un po' iberici, un po' svedesi, un po' romani, un po' umbri, un po' milanesi, che stanno investendo in progettazione, vivibilità, mobilità alternativa, promozione sociale e umorismo ecologico.

Tre sono i principi che animano le due associazioni:

  • scoperta (del territorio, di nuove pratiche, di altre persone);
  • costruzione (dell’arredo urbano, dei mezzi di trasporto, del tessuto sociale);
  • partecipazione (abbiamo tutti da imparare gli uni dagli altri, ed è solo facendo insieme che si fa veramente). 

ecomune

 

Il programma delle 4 domeniche di Marzo

Ecco la struttura delle 4 domeniche di marzo, dove laboratori saranno seguiti da buon cibo, caffé progetti e tanta musica. Per ogni domenica, oltre ai laboratori descritti, ci sarà sempre attività di bookcrossing, mostre fotografiche e non solo...

Eventi ECOmune 1 marzo 

10:00 - 13:00: Workshop per adulti - "Colora il parco riciclando" 
10:00 - 13:00: Workshop per bambini - "Ruote in fiore" 
13:00 - 14:00: Pranzo al parco
14:00 - 15:00: Caffè progetto: "Partecipazione e territorio" 
15:00 - 17:30: Musica al Parco 

Cosa portare per i laboratori: mamme, papà e bimbi, venite muniti di floppy disk, tubetti di carta, bottoni, bottiglie di plastica, tappi, contenitori di detersivi, saponi, barattoli di latta, materiali che non utilizzate più...

 

Eventi ECOmune 8 marzo 

10:00 - 13:00: Slow tourism - "In bici alla scoperta del nostro quartiere" 
13:00 - 14:00:
Pranzo al parco 
14:00 - 15:00:
Caffè progetto: "Paesaggi urbani" 
15:00 - 17:30:
Musica al Parco 

 

Eventi EComune 15 marzo 

10:00 - 13:00: Workshop per Bambini - "Ri-cicliamoci!" 
10:00 - 13:00: Workshop per Adulti - "My bike...racks!"
13:00 - 14:00: Pranzo al parco  
14:00 - 15:00: Caffè progetto: "Cittadinanza attiva"  
15:00 - 17:30: Musica al Parco

 

Eventi ECOmune 22 marzo 

10:00 - 13:00: Workshop per Bambini - "Ciclocaccia al tesoro" 
13:00 - 14:00: Pranzo al parco  
14:00 - 15:00: Caffè progetto: "Spazio Pubblico e Mobilità Urbana"  
15:00 - 17:30: Musica al Parco

Occasioni per divertirsi, prendere ciò che la condivisione può dare, parlare di ecologia, di ambiente, di riciclo, ed entrare nella dimensione del saper fare insieme, non restare solo sulla teoria. Apprendere elementi finalizzati alla sostenibilità negli spazi pubblici, per rendere migliore la vita della comunità all’interno del proprio territorio. 

Il modulo ECOmune è qualcosa che in futuro potrà essere ripetuto in altre zone e municipi di Roma, come un vero respiro verde che vuole soffiare su tutta la Capitale. E' qualcosa da cui partire per poter ampliare, connettere, far vibrare energie disponibili, le nostre.


Leggi l'intervista a Francesco Benetti, fondatore di ReBike ALTERmobility



Per approfondire:

> Vai al sito di Ecomune

> Vai al sito di Interazioni Urbane

> Vai al sito di ReBike ALTERmobility