Articolo

Cosa sostiene la Leonardo DiCaprio Foundation

L'impegno dell'attore-attivista e di chi lavora nella Leonardo Di Caprio Foundation è quello di aiutare la Natura nel delicato processo di ricerca costante di un equilibrio da ormai troppo tempo minacciato e compromesso: la missione che sostiene è quella di invitare tutti a essere parte del progetto e del cambiamento, e di non eludere i segnali evidenti che ogni giorno il Pianeta Terra invia all'uomo

Cosa sostiene la Leonardo DiCaprio Foundation

Leonardo DiCaprio Foundation: insieme per difendere la natura

La Leonardo DiCaprio Foundation, creata nel 1998, si dedica da ormai 20 anni al benessere e alla salute della Terra e dei suoi abitanti.

Per questo motivo, l'associazione fondata dal famoso attore supporta tutti quei progetti attorno al mondo che si occupano di resilienza climatica, che proteggono ciò che di vulnerabile ci può essere in natura, incluso il rischio di estinzione di alcune specie animali, e che cerca di ristabilire il delicato equilibrio minacciato ormai da tempo degli ecosistemi e delle comunità che li abitano.

La Fondazione di Leonardo DiCaprio fa leva su sei questioni fondamentali:

1. la natura e il territorio;
2. la vita marina e gli oceani;
3. il cambiamento climatico;
4. le soluzioni innovative;
5. il programma California;
6. i diritti dei popoli indigeni

 

I numeri della Fondazione DiCaprio 

Più di 200 progetti fondati, 132 le organizzazioni supportate, 50 i paesi coinvolti e 5 le aree degli oceani monitorate. 

Ecco il video che illustra il lavoro svolto dalla fondazione e precisa la missione che il gruppo intende portare avanti. 

Se qualcuno decide di non credere alla grave e pericolosa minaccia che la Terra sta attraversando, ci sono altre persone che non devono cedere e devono continuare a credere che questo mondo non è senza speranza.

Per risolvere un problema così globale e così complesso è bene guardare al migliore dei maestri: la natura.

La natura non si ferma mai, cambia continuamente e nella sua costante ricerca di quel delicato equilibrio perso, ci comunica anche le sue urgenze e i suoi bisogni: dobbiamo osservarla, ascoltarla, fare qualcosa per aiutarla

 

Leggi anche "Before the flood", il documentario di Leonardo DiCaprio >>

I progetti della Fondazione Leondardo DiCaprio

I progetti attivi della fondazione riguardano, per esempio: 

> Amazon Frontlines e Ceibo Alliance, che si occupano dei diritti dei popoli indigeni dell'Amazzonia;

> Pristine Seas, società del National Geographic che si occupa di esseri marini in aree protette, in particolare di assicurare protezione a 20 aree remote e selvagge dell'oceano entro il 2020.
Come si vede da questa mappa, una di esse è proprio europea, portoghese in particolare, e fa parte dei fondali delle isole Azzorre

> The Solution Project che si occupa di dare forza alle energie rinnovabili e sostenibili, investendo in comunità che portano avanti la transizione. 

Questi sono solo 3 dei più di 200 progetti portati avanti dalla Fondazione DiCaprio, affinché ci si possa rendere conto che agendo meglio, si può vivere meglio.

Come l'ex segretario genereale dell'Onu Ban-Ki Moon sostiene, è una questione di solidarietà tra le comunità, dobbiamo imparare a vivere insieme e ad aiutarci.

Ognuno riconosca la propria responsabilità, il proprio impatto, l'importanza di lavorare insieme per proteggere la nostra sola ed unica casa e per dare una mano e una possibilità alle future generazioni. 

 

Leggi anche “Domani”, il documentario con Mélanie Laurent >>

 

Foto: cookelma / 123RF Archivio Fotografico