Articolo

Le case di paglia: efficienti, eco-compatibili, salubri

No, non si sta parlando della casa dei Tre Porcellini! Le case di paglia si possono realizzare davvero, sono esteticamente belle, resistenti, efficienti, ecocompatibili e salubri. Conosciamole da vicino

Le case di paglia: efficienti, eco-compatibili, salubri

la storia delle case di paglia

Sono circa mille le case di paglia moderne che si costruiscono ogni anno. Le case di paglia esistono da migliaia di anni, se ne potrebbe tracciare un’evoluzione storica, si tratta di una delle prime forme abitative che gli uomini hanno ideato.

Le straw bale home, le case di paglia nella versione attuale, sono state realizzate sul finire dell’800 dai pionieri del Nebraska e perfezionate da Judy Knox e Matts Myhrman nel 1970. Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna sono i paesi in cui le case di paglia stanno riscontrando grande successo.

 

Come sono fatte le case di paglia

Le case di paglia sono abitazioni formate da una struttura in legno che viene riempita non di cemento o mattoni, ma di balle di paglia compresse, che vengono poi rivestite da intonaco. Già questo primo punto ci fa capire quale può essere un primo vantaggio di queste case: la semplicità di costruzione.

Proseguendo, si possono individuare altri punti importanti che fanno pensare che davvero le case di paglia possono ipoteticamente avvicinarsi alla bioedilizia ecosostenibile e realizzabile del futuro. Le case di paglia hanno un alto potere isolante e termico; si tratta di case che hanno anche un alto isolamento acustico; i muri traspirano, indice di salubrità degli ambienti; l’impatto ecologico (produzione, trasporto ) è basso; queste case, contrariamente a quanto si creda, sono resistenti agli incendi. La casa di paglia è altresì di per sé una casa antisismica: essendo una casa molto più leggera rispetto alle case in mattone o cemento, la sollecitazione è minore, le vibrazioni sono assorbite dalla flessibilità del materiale. Inoltre, uno dei grandi attributi della paglia è la sua possibilità di costruzione creativa, il divertimento di poter  giocare con spazi e forme.

La paglia infatti si presta molto bene a realizzare andamenti curvilinei, forme circolari, linee nuove e morbide. La magnifica imperfezione della parete di paglia dà una sensazione davvero diversa, di una nicchia intima e calda, un’atmosfera piacevole e rilassata, una vera gioia per gli occhi.

 

Leggi anche Come costruire con le balle di paglia >>

 

Perché costruire con la paglia?

Costruire case di paglia significa risparmiare anche sulla materia prima e sui costi di trasporto. La vicinanza dei campi di grano, segale (la materia prima migliore) oppure orzo, questi i principali tipi di frumento dei quali si possono riutilizzare gli steli, elimina i costi di trasporto e abbassa quelli di produzione. Il costo di una parete in paglia può variare dai 7 ai 40 euro al mc; quello di una singola balla comperata direttamente dal contadino parte da 1,5 euro. Questa tecnica sta trovando sempre più applicazioni nell'edilizia dell'emergenza e dove c’è bisogno di un isolamento acustico (sale di registrazione, edifici autostradali).

In pratica si ha subito un risparmio di circa il 20%, risparmio che sale ulteriormente poi con il tempo. Il fatto di usare frumento per la costruzione non deve far pensare che possano infilarsi insetti o topi più facilmente, né tantomeno l’umidità: non sono assolutamente dei punti deboli, in quanto si è visto che l'isolamento li respinge entrambi. Si è visto che la calce funziona meglio del cemento come salubre isolante in questi casi. Una casa di paglia può durare un tempo indefinito!

Ecco dove in Italia: In Italia le troviamo a Pramaggiore, in provincia di Venezia, nel 2004 è stata realizzata "La Boa", la prima casa di paglia in Italia fatta in autocostruzione. Altre case di paglia si trovano in Trentino Alto Adige, in particolare a Lana, in provincia di Bolzano, dove sono state realizzate delle case di vacanza costruite con balle di paglia e argilla. Infine troviamo case di paglia in prossimità dell’Aquila.

 

Leggi anche

Upcycling, il riuso creativo

Stampanti 3D e architettura

 

Immagine | Notnewyear.wordpress.com