Articolo

Il 9 Maggio celebriamo la pace in Europa

Un messaggio di pace e solidarietà si legge tra le righe e le manifestazioni della Festa per l'Europa, evento che verrà celebrato il prossimo 9 maggio 2017: ecco gli eventi e i concerti.

Il 9 Maggio celebriamo la pace in Europa

9 maggio, Festa dell’Europa

Come spiegato sul sito dell’Unione Europea la Festa dell'Europa del 9 maggio prossimo vuole celebrare la pace e l'unità in Europa

La data è stata scelta per commemorare l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman, da quando, nel corso di un discorso a Parigi nel 1950 - ecco qui riportato il testo integrale - l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

Ora, alla luce di quanto sta accadendo in questi tempi, tra minacce di terrorismo e movimentazioni di popoli, ricordare quelle parole sembra quasi un dovere.

Il desiderio più grande di Schuman era quello di realizzare un'istituzione europea forte, copperativa, in grado di mettere in comune e gestire la produzione del carbone e dell'acciaio e di portare avanti iniziative unitarie. Il trattato omonimo è stato di fatto firmato un anno dopo, dando vita a quella che oggi è l'Unione Europea.


Cosa si fa per festeggiare l’Europa

Per celebrare la festa dell'Europa, le istituzioni dell'UE aprono a tutti le porte delle loro sedi il 6 maggio a Bruxelles, il 13 e 14 maggio a Lussemburgo e il 14 maggio a Strasburgo.

Mentre gli uffici locali dell'UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi pensati per un pubblico di ogni età. Visite, dibattiti, concerti e tanti eventi sul tema attirano ogni anno migliaia di visitatori.

Ogni nazione europea partecipa a suo modo attivamente all’evento, qui indicati sul sito dell’Unione Europea tutte le proposte ufficiali in atto.

 

Leggi anche 10 luoghi selvaggi e incontaminati in Europa >> 

 

Come l’Italia festeggia l’Europa: gli eventi

Sono 3 gli eventi portanti che si susseguono nella Penisola per dare il via ai festeggiamenti, con Firenze quest'anno in prima fila come città guida:

> Aosta, 28 aprile, premiazione per #IES - Io, l'Europa e lo Sport. Le città di Aosta, Cagliari, Pesaro e Vicenza sono state insignite del titolo “Città europea dello sport 2017”. 

> Palermo, seminario per giornalisti. L’Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo in Italia organizza un seminario di formazione per giornalisti della Circoscrizione Isole il 27 e 28 aprile 2017 a Palermo. Il seminario "L'Europa per l'Italia e l'Italia per l'Europa: il ruolo dell'informazione", toccherà nel 2017 le 5 circoscrizioni elettorali europee.

> Firenze, 4 e 5 maggio, convegno “Building a People's Europe - The State of the Union 2017”. Temi trattati: futuro della cittadinanza; democrazia e populismo; impatto dell’emergenza globale rifugiati sull’Europa; crisi finanziaria, libera circolazione delle persone e mercato del lavoro; sicurezza: su questo si articoleranno i lavori.

 

Come l'Italia festeggia l'Europa: i concerti

> Milano, Auditorium G. Gaber, Recital lirico 9 maggio alle ore 20:30 per la Festa dell'Europa, Palazzo Pirelli - ingresso via Fabio Filzi, 22

> Firenze - Festival dell’Erasmus, dal 7 al 9 maggio, convegni, feste, workshop, eventi celebrano i 30 anni dell’iniziativa europea.

La 3 giorni si concluderà nella serata di lunedì 9 in Piazza SS. Annunziata con un concerto di Sergio Sylvestre e della band fiorentina Street Clerks. A seguire, festa Erasmus con il Dj set degli Elements of Life. Ecco sul sito tutte le info.

 

Leggi anche Le vie della bicicletta in Europa >>